Controllare lo stato della batteria in Windows 10
pubblicato il 27 gennaio 2016 alle ore 09:06
Così come abbiamo visto in OS X El Capitan (qui il video Controllare lo stato della batteria del Mac: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/Vp2E5-SwOkQ8kPCk ), anche in PC con Windows 10 è possibile controllare lo stato della batteria e capire se la bassa autonomia dipende da un problema hardware o software.A differenza del sistema per controllare la batteria Mac però, il tool per controllare la batteria PC è molto più dettagliato ed esegue un'analisi approfondita in modo da dare tutti gli elementi per decidere se sostituire batteria portatile o meno.
Purtroppo però, come spesso accade, per verificare la batteria PC in Windows 10 la procedura è più complicata rispetto a quella che abbiamo visto per verificare batteria Mac, ma non preoccupatevi, non è nulla di impossibile.
Per controllare la batteria PC Windows 10 utilizzeremo il Prompt dei comandi. Per avviarlo non bisognerà far altro che cliccare sulla barra di Ricerca Windows (quella dove si attiva Cortana) e scrivere il testo "CMD": in pochi istanti comparirà tra i risultati di ricerca proprio il Prompt dei comandi, che bisognerà avviare con un doppio click.
Avviato il Prompt dei comandi Windows 10 tutto quello che bisognerà fare sarà digitare il testo " powercfg /batteryreport " e premere invio per far creare un file HTML nel quale saranno inseriti tutti i risultati dell'analisi appena effettuata.
C'è molto da imparare dal rapporto batteria di Windows 10. Si tratta di un file nel quale viene visualizzato, in maniera davvero molto approfondita, tutto ciò che riguarda la batteria PC. E' possibile visualizzare una cronologia della capacità della batteria, una cronologia dell'utilizzo della batteria e tantissimi tanti elementi.
Ma per decidere se è arrivato il momento di eseguire una sostituzione batteria PC, bisognerà valutare la differenza che c'è tra le voci Design Capacity (che è la capienza della batteria quando si è acquistato il computer) e Full Charge Capaciti (che è la quantità reale di energia in grado di immagazzinare attyalmente la batteria).
Se i due valori sono troppo diversi, forse è arrivato il momento di sostituire la batteria del PC.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080111 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage