Velocizzare l'avvio di Windows 10 selezionando le app in esecuzione automatica
pubblicato il 10 dicembre 2015 alle ore 15:41
Che si sia acquistato un nuovo computer con Windows 10, oppure che si abbia da poco aggiornato il proprio PC con il nuovo aggiornamento del sistema operativo di Microsot, può capitare spesso che le prestazioni del sistema siano basse o comunque inferiori a ciò che si aspettava. Le cause di un sistema Windows 10 lento sono molte, e dipendono da una serie di fattori molto importanti, ma se l'avvio del computer Windows 10 risulta eccessivamente lento c'è una soluzione con la quale si potrà - in pochi e semplici passaggi - velocizzare l'avvio di Windows 10.Velocizzare l'avvio di Windows 10 è veramente molto semplice, ma è chiaro che nel caso in cui il PC sia troppo vecchio o lento, o se addirittura non rispetti i requisiti minimi per Windows 10, questa procedura non riuscirà a fare miracoli.
Gli utenti più esperti sicuramente ricorderanno nelle vecchie versioni di Winsows la presenza della sezione "Esecuzione automatica" nel menù Start, dove erano presenti tutte le applicazioni installate. Con il nuovo Windows 10, questa sezione è stata eliminata e non è più così semplice gestire quali applicazioni si caricano all'avvio del sistema.
E' comunque possibile scegliere le app da avviare automaticamente nel momento dell'accensione del computer, in modo da velocizzare Windows 10, ma per farlo questa volta sarà necessario utilizzare Gestione Attività, un app gratis inclusa in Windows 10 che permetterà di gestire il Task Manager del sistema operativo.
Per disattivare le applicazioni superflue dell'avvio automatico, e quindi velocizzare l'avvio di Windows 10, sarà necessario cliccare con il tasto destro nella barra del menu Start di Windows 10 e selezionare la voce Gestione Attività dal menu che compare. A questo punto si aprirà una finestra nella quale inizialmente si visualizzeranno esclusivamente le applicazioni attive in quel momento, semmai dovessero essercene, ma selezionando la voce Più dettagli, si potrà accedere a un nuovo menu nel quale verranno visualizzate diverse schede che varieranno dai Processi, alle Prestazioni di Windows 10, fino ad arrivare all'Avvio.
Ed è proprio la scheda Avvio che ci interessa. Selezionando Avvio si visualizzeranno i programmi che vengono avviati automaticamente al momento dell'accensione del computer: per velocizzare l'avvio di Windows 10 sarà semplicemente necessario selezionare una per una le applicazioni che non si vuole partano automaticamente, e selezionare il pulstante disabilita, posto in basso a destra nella finestra di Gestione Attività.
In caso di ripensamenti si potranno comunque riabilitare gli avvii automatiche delle diverse applicazioni disabilitate. In questo caso, il tasto Disabilità sarà sostituito con il tasto Abilita.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130726 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093301 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3151 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage