Windows 10: come migliorare la durata della batteria
pubblicato il 26 novembre 2015 alle ore 11:28
Le novità introdotte da Windows 10 sono tante, ma maggiori sono le funzioni e gli effetti grafici e minore è la durata della batteria. Processi affamati di energia, uniti spesso a decisioni hadrware non proprio ottimali prese dai produttori di computer portatili (e dagli sviluppatori), che assieme portano a una scarsa autonomia della batteria. Fortunatamente però, con Windows 10 quelli di Microsoft hanno tentato di risolvere il problema, sfruttando quanto appreso negli ultimi anni dai dispositivi mobili e introducendo una serie di controlli automatici che, utilizzati con cognizione di causa - permetteranno di salvare energia.Impostazioni di alimentazione.
La sezione relativa alle impostazioni di alimentazione è molto importante. Accessibile cliccando sull'icona nella traybar che raffigura proprio la batteria del computer, quella delle Impostazioni di alimentazione è la sezione nella quale è possibile impostare il tempo di standby dello schermo e il tempo di sospensione del computer, sia in caso di alimentazione a batteria che in caso di alimentazione da rete elettrica.
Modalità risparmio batteria.
Prendete il risparmio energetico ormai da tempo integrato in Android e iOS, e trasferitelo in un computer portatile. E' questo il concetto che anima la modalità Risparmio batteria di Windows 10: si tratta di una modalità che si attiverà automaticamente nel caso in cui si stesse utilizzando il portatile con la batteria scarica che - in soldoni - disattiverà le funzionalità superflue e più avide di batteria, comprese le applicazioni che utilizzano processi in background per funzionare e per visualizzare le notifiche.
Nelle impostazioni della modalità Risparmio batteria, è possibile scegliere la percentuale di carica residua al disotto della quale far attivare la modalità automaticamente e, cliccando sulla voce Aggiungi un'app, è possibile scegliere a quali applicazioni dare il consenso di funzionare in background nonostante sia attivo il risparmio energetico.
Applicazioni in background
In Windows 10 è stata integrata una sezione delle impostazioni energetiche molto simile a quella relativa alla modalità Risparmio batteria. Andando nelle Impostazioni di Windows 10, nella sezione Sistema e successivamente scegliendo Risparmia batteria, si potrà cliccare sulla voce Uso Batteria: si aprirà quindi una nuova finestra nella quale sarà possibile attivare o disattivare il funzionamento in background di ciascuna delle applicazioni installate, in modo da poter gestire al meglio i processi attivi e quindi il consumo energetico.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6135 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5702 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130847 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5096425 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11948 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208054 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6802 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1466 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3156 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36191 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage