Come personalizzare Windows 10
pubblicato il 11 gennaio 2016 alle ore 18:17
++ LINK PER IL DOWNLOAD: http://www.thewindowsclub.com/ultimate-windows-tweaker-4-windows-10 ++Che Windows sia sempre stato un sistema operativo relativamente aperto è un dato di fatto, è ormai alcuni utenti sono diventati talmente esperti da essere in grado di personalizzare il sistema operativo di Microsoft sia manualmente che tramite l'utilizzo di applicazioni sviluppate proprio con questo scopo. Ma, si sa, a ogni aggiornamento questa tipologia di app va a finire nel dimenticatoio, proprio perché in genere le funzionalità dell'OS cambiano e le app per personalizzare Windows non sono più compatibili con la nuova versione.
Ed è proprio quello che è successo con Windows 10, il nuovo sistema operativo che nonostante sia stato apprezzato da tanti utenti proprio per le novità che ha introdotto (qui il video sulle novità di Windows 10: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/Vb9_TeSwLf9pYYzb ) è diventato molto meno personalizzabile.
Ma non tutto è perduto, grazie alla community TheWindowsClub è da poco disponibile un nuovo tweak per Windows 10 che permetterà di personalizzare l'OS veramente a fondo: si chiama Ultimate Windows Tweaker, è realizzato veramente molto bene ed è molto semplice da utilizzare.
La prima cosa da fare quando si installa e si avvia l'app per la prima volta, è dare l'ok per la creazione di un punto di ripristino: è una cosa importantissima, grazie alla quale sarà possibile - qualora si apportassero modifiche non volute - tornare alla versione originale di Windows 10.
La prima scheda che si visualizzerà quando si avvia l'app è quella relativa alle informazioni di sistema: una scheda nella quale in effetti si potranno semplicemente visualizzare le informazioni di sistema, e che per la personalizzazione di Windows 10 serve a ben poco.
Per iniziare a personalizzare Windows 10 bisognerà utilizzare le voci elencate nella colonna di sinistra, ma procediamo con ordine.
La sezione Customization contiene 5 tabs (sezioni) nelle quali sarà possibile modificare le impostazioni relative alla taskbar, al gestore dei file, all'interfaccia grafica Modern (che è quella che è stata introdotta con Windows 8) e alle informazioni visualizzate nella funzione Esplora Risorse.
Terminato con la sezione Customization, è arrivato il momento di focalizzarsi in User Accounts: si tratta di una sezione molto semplice da comprendere, con la quale si potranno modificare tutte le impostazioni relative agli utenti registrati nel sistema e alle modalità con le quali viene effettuato il login.
Nella personalizzazione di Windows 10 è anche possibile modificare le impostazioni relative alle prestazioni di sistema. Per farlo è necessario selezionare la voce Performance options, per accedere a un menu nel quale - a differenza di quanto di potremme immaginare - non si potranno modificare la velocità della CPU e i voltaggi, ma sarà possibile impostare il tempo di attesa necessario ad attivare la chiusura automatica delle app, il tempo di attesa nelle applicazioni che non rispondono e le impostazioni grafiche che permetterebbero, una volta disattivate, di velocizzare Windows.
E' inoltre possibile modificare le impostazioni relative alla sicurezza e alla privacy. Per farlo sarà necessario spostarsi nella sezione Security & Privacy, appunto, nella quale sarà possibile disattivare praticamente qualsiasi menu di sistema ed evitare che nessuno abbia modo di accedervi. Inoltre, nel tab Privacy, sarà possibile disattivare praticamente tutte le cosiddette funzionalità di "data mining" come la telemetria, la biometrica, la condivisione della scrittura e così via. Tutte cose che vi abbiamo mostrato nel video Come migliorare la privacy di Windows 10: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VcB_S-SwEIpV442H .
Il menu Internet Explorer potrebbe sembrare obsoleto, soprattutto ora che il famosissimo browser Microsoft è stato sostituito dal nuovo Edge (qui Come migliorare la sicurezza in Microsoft Edge: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VcR4nuSwDfyJg6GI ).
Il menu Context Menu, permetterà di aggiungere nuove voci nei menu che si avviano quando si clicca con il tasto destro su file e oggetti, mentre il menu Additional contiene tutte quelle voci che non è stato possibile includere nelle sezioni precedenti, come l'autoplay per i file mutimediali, la possibilità di nascondere le icone inattive dal menu delle notifiche, la modifica delle dimensioni del cursore del mouse e la possibilità di avviare automaticamente Ultimate Windows Tweaker con l'avvio di Windows 10.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080203 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage