Come scattare uno screenshot in Windows 10
pubblicato il 14 dicembre 2015 alle ore 11:02
Gli screenshots (delle vere e proprie fotografie dello schermo del PC o del Mac) sono diventati uno strumento praticamente indispensabile, soprattutto quando si ha la necessità di trasmettere e condividere quello che si sta vedendo sul monitor: se avete bisogno d'aiuto per risolvere un problema, oppure se semplicemente volete salvare e condividere un'immagine, gli screenshot sono assolutamente la soluzione migliore e più immediata.Con il rilascio di Windows 10 sono cambiate tante cose, anche per quanto riguarda la gestione delle immagini e gli screenshot in particolare. Con l'ultima versione di Windows sono stati introdotti nuovi tasti di scelta rapida e, soprattutto, un nuovo e potentissimo strumento di registrazione dello schermo con il quale non solo è possibile registrare veri e propri video di ciò che viene visualizzato sul monitor (qui Come registrare lo schermo di Windows 10: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VkMyb-SwsaCoPdOe ), ma anche scattare gli screenshot, salvarli in formato PNG per poi condividerli via email, sui social network e così via.
Insomma, le modalità per scattare uno screenshot in Windows 10 sono molteplici. Gli utenti più esperti sicuramente ricorderanno il metodo utilizzando il tasto Print Screen: premendo questo tasto presente in alcune tastiere infatti, Windows 10 scatterà un'istantanea dello schermo e la memorizzerà nella clipboard. Per salvare l'immagine o per condividerla, tutto quello che bisognerà fare sarà avviare una qualsiasi applicazione di editing grafico, come lo storico Paint di Windows, cliccare sul tasto Incolla e in pochi istanti l'istantanea sarà visualizzata e pronta per il salvataggio.
Ma in Windows 10 le cose si sono fatte molto più interessanti e funzionali. Ve ne abbiamo già parlato nel video in cui vi abbiamo mostrato come registrare lo schermo di Windows 10, e la procedura è praticamente identica. Nello specifico utilizzeremo una funzionalità integrata nell'app Xbox - si, esattamente quella utilizzata per accedere al proprio Gamertag di Xbox Live o per giocare in streaming a Xbox One utilizzando un PC - con la quale non solo si potrà registrare lo schermo di Windows, ma si potranno anche scattare degli screenshot e modificare alcune impostazioni di gioco.
Per scattare e salvare gli screenshot in Windows 10, compresi programmi, giochi di Xbox One o di Windows o anche Facebook, è semplicemente necessario avviare l'applicazione Xbox e utilizzare la combinazione di tasti Win+G: in questo modo apparirà la Barra di gioco. Si tratta di una barra a comparsa che includerà una serie di icone, tra le quali è presente anche quella raffigurante una macchina fotografica che - appunto - scatterà e salverà uno screenshot dell'applicazione che si sta utilizzando in quel momento.
Effettuato lo screenshot in Windows 10 verrà creato un file .png nella cartella Filmati di Windows 10 e il gioco è fatto: potrete condividere, tagliare o modificare l'immagine nella quale è stata fotografata l'applicazione che si stava utilizzando in quel momento nel computer.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080220 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage