Windows 10: come riattivare l'utente nascosto Amministratore
pubblicato il 24 novembre 2015 alle ore 16:23
Nelle ultime versioni di Windows, in modo da migliorare la sicurezza soprattutto per gli utenti meno esperti, nel sistema operativo di Microsoft è stato integrato un menu con il quale - ogni qualvolta viene effettuata un'operazione potenzialmente pericolosa - l'utente viene avvisato e gli viene chiesta un'ulteriore conferma per procedere. Si tratta di un sistema che in effetti migliora sensibilmente la sicurezza dell'OS di Redmond, che però è poco amato dagli utenti più esperti che - nella maggioranza dei casi - sono consci di ciò che fanno e non vogliono essere "rallentati" da ulteriori richieste di conferma.
Per evitare questo menu, e per avere pieno accesso al computer, fino a Windows 8.1 era possibile utilizzare l'utente Amministratore per accedere a Windows: si tratta dell'utente con più poteri, che può modificare qualsiasi file e impostazione di sistema.
Con l'arrivo di Windows 10 però l'utente amministratore è stato disattivato, ma non tutto è perduto: eseguendo una semplice procedura tramite il prompt dei comandi di Windows, è possibile riattivare l'utente Amministratore e assegnargli una password d'accesso.
Per attivare l'utente nascosto Amministratore la prima cosa da fare è avviare il prompt dei comandi in modalità Amministratore: per farlo è necessario scrivere il comando "cmd" nella barra di ricerca di Windows 10 e, una volta ottenuto il risultato, cliccare con il destro e selezionare la voce "Esegui come amministratore".
Aperto il prompt dei comandi di Windows 10, sarà semplicemente necessario attivare l'utente Amministratore digitando la seguente riga di comando:
net user administrator /active:yes
A questo punto l'utente Amministratore sarà riattivato, e bisognerà impostare una password per eseguire il login in tutta sicurezza. Per farlo è semplicemente necessario digitare la seguente riga di comando e, successivamente, digitare per due volte la password scelta:
net user administrator *
Il gioco è fatto. Avviando il menu Start di Windows 10 e cliccando con il tasto destro sull'immagine che raffigura l'utente attivo, si aprirà l'elenco degli utenti utilizzabili: selezionando Administrator effettuerete il login con il nuovo utente e avrete il pieno controllo sul vostro computer Windows 10.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080253 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage