Brain Food #06 - Ascanio Celestini: "Oggi non si distingue più Pasolini da Sgarbi"
pubblicato il 20 novembre 2013 alle ore 14:29
Ascanio Celestini, attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano, è ospite della sesta puntata di Brain Food, il format condotto da Daniele Sanzone e prodotto da fanpage.it. Durante il pranzo da Necci, tra lumache ed insalata di carciofi, l'attore in tournée con "Discorsi alla Nazione - studio per uno spettacolo presidenziale", si racconta e si interroga sul ruolo che una figura della sfera pubblica dovrebbe avere, nell'era della sovraesposizione mediatica. E allora il presonaggio pubblico inteso come una guida, un "raddrizzatore" di comunicazione, una presenza che, nel caos delle stimolazioni, viene colpevolmente a mancare. L'INTELLETTUALE NON ESISTE PIU'.
"L'intellettuale è una figura che forse non esiste più, storicamente infatti è collocato nel '700. Oggi con la narrazione mediatica, chiunque parli in un luogo pubblico riesce a diventare un personaggio, come tanti burattini. Per questo, oggi è molto pericoloso. Perché non riesci più a distinguere un Pasolini da uno Sbarbi, da una Ruby, una Sara Tommasi. Chiunque può diventare una figura di riferimento".
ESSERE UN PERSONAGGIO PUBBLICO
"Credo che chi, per lavoro o per piacere, studia qualcosa e scrive o parla in pubblico ha una responsabilità in più. Perché deve cercare di raddrizzare tutto quello che nella comunicazione è storto".
ESERCIZI PER LA MENTE
"Nutro la mia mente incontrando le persone. Uscire e andare al bar, parlare e confrontarmi. Mi rilassa, mette in moto quel meccanismo "proustiano", che in qualche maniera punzecchia la memoria. Per me è fondamentale fare questo".
"Brain Food" è il nuovo format di fanpage.it, condotto da Daniele Sanzone. Ogni settimana un'intervista a personaggi dello spettacolo e della cultura, durante un pranzo da "Necci dal 1924", storico ristorante del Pigneto di Roma, mette a nudo i suoi protagonisti, tra una portata e l'altra. Aneddoti dal passato, progetti futuri e una rapida occhiata sul presente in una piacevole conversazione davanti ad ottimi piatti: è cibo e cultura, ecco cos'è "Brain Food".
mostra altro
altro di BrainFood
-
187850 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
419692 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
165570 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
16705 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
11282 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
107925 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
171876 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
108500 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
89244 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
257507 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
61765 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
83350 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
526820 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
74890 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
55233 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
63225 VISUALIZZAZIONIBrainFood