Brain Food #12 - Clementino: "L'hip hop non deve avere regole"
pubblicato il 17 aprile 2014 alle ore 10:24
Clementino è l'ospite di questa settimana di "Brain Food", format prodotto da fanpage.it e condotto da Daniele Sanzone. Il rapper campano, investito da un successo che lo ha portato alla ribalta del panorama hip hop italiano contemporaneo, ci rivela i suoi progetti artistici e discografici, ci parla dei suoi recenti lavori, dei suoi gusti e delle sue influenze musicali, nonché di cosa sia per lui la cultura hip hop, e di come sia stata e continui ad essere parte integrante della sua vita.STO CERCANDO MANU CHAO
"Ho alcune idee… Sto provando a contattare Manu Chao, portatemelo qui e vedrete che spacchiamo tutto! I suoi ritornelli sono eccezionali, rappresentano l'altra faccia della medaglia, quella vicina alle sonorità spagnole e sudamericane, non il solito rap anglo-americano, insomma".
GRAZIE ALLA MUSICA SONO CRESCIUTO
"Chi comincia a fare musica finisce quasi per fare solo quello, ed è una cosa bella: siamo sempre in viaggio, grazie alla musica ho girato tutta l'Italia, poi conosci tanta gente, ti formi.
LA BRAVURA DI UN BRAVO RAPPER STA NELLA VERSATILITA'
"Ho fatto collaborazioni con molti artisti, il segreto è la duttilità, devi saper ambientarti in qualsiasi situazione e riuscire a toccare con la tua musica qualsiasi argomento. Sono cresciuto con il freestyle degli anni '90, nei centri sociali e in mezzo alla gente".
LE COLLABORAZIONI FUTURE
"Oltre alle collaborazioni con i rapper americani di fama internazionale, molto difficili da concretizzare, sul panorama italiano mi piacerebbe molto collaborare con Carmen Consoli".
COS'E' l'HIP HOP?
"L'hip hop siamo noi, parla di noi e di chi lo vive e lo tiene in vita. Non esistono canoni e metri di giudizio di come debba o possa essere definito e riconosciuto. L'hip hop è verità".
Brain Food" è il nuovo format di fanpage.it, condotto da Daniele Sanzone. Ogni settimana un'intervista a personaggi dello spettacolo e della cultura, durante un pranzo da "Necci dal 1924", storico ristorante del Pigneto di Roma, mette a nudo i suoi protagonisti, tra una portata e l'altra. Aneddoti dal passato, progetti futuri e una rapida occhiata sul presente in una piacevole conversazione davanti ad ottimi piatti: è cibo e cultura, ecco cos'è "Brain Food".
mostra altro
altro di BrainFood
-
187850 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
419691 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
165570 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
16705 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
11282 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
107925 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
171876 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
108500 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
89244 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
257507 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
61765 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
526820 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
74890 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
55233 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
63225 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
111866 VISUALIZZAZIONIBrainFood