Brain Food #08 - Giancarlo De Cataldo: "Le critiche a Masterpiece? Un difetto tutto italiano"
pubblicato il 9 gennaio 2014 alle ore 13:30
Giancarlo De Cataldo, scrittore, magistrato, giudice del primo talent show letterario, "Masterpiece", in onda su Rai Tre. E' lui l'ospite di questa settimana di "Brain Food", il format prodotto da fanpage.it e condotto da Daniele Sanzone. Il pranzo a tavola nel celebre ristorante "Da Necci" è l'occasione per spaziare sul talent show appena concluso e sul suo nuovo libro, "Suburra", una storia ambientata a Roma, nei giorni della crisi di governo culminatasi con le dimissioni di Silvio Berlusconi. dove una band criminale sarà disposta a tutto, pur di controllare il mercato edilizio di Roma. CON MASTERPIECE VOLEVO DARE UN'IMMAGINE DIVERSA DELLO SCRITTORE
"L'intenzione era quella di risollevare l'editoria, tentiamo di dare un'immagine diversa, nei limiti del possibile, del lavoro dello scrittore. Ad un ragazzo di oggi, che considera la scrittura da sfigati, cosa gli vuoi dire?"
LE CRITICHE AL FORMAT? ANCHE DA CHI HO AIUTATO IN PASSATO
"Le critiche a Masterpiece? Tante dagli addetti ai lavori, invece sono contento perché il mio parrucchiere vede Masterpiece e m'ha detto: 'Qual è il libro di quest'americano che lo voglio comprare?'. Molti di quelli che hanno sparato a zero su Masterpiece, sono gli stessi ai quali ho dato un aiuto ed una mano a pubblicare i loro primi romanzi. E' un difetto tutto italiano".
VI PRESENTO "SUBURRA"
"Suburra è una storia ambientata nel 2011. Siamo nei giorni dello spread impazzito, un racconto che culminerà con le dimissioni di Silvio Berlusconi, giorni che coincidono con un progetto malavitoso, un grande progetto edilizio criminale, che vuole inondare di cemento la città di Roma. Qui i criminali non hanno quell'etica che li ha contraddistinti in Romanzo Criminale".
"Brain Food" è il nuovo format di fanpage.it, condotto da Daniele Sanzone. Ogni settimana un'intervista a personaggi dello spettacolo e della cultura, durante un pranzo da "Necci dal 1924", storico ristorante del Pigneto di Roma, mette a nudo i suoi protagonisti, tra una portata e l'altra. Aneddoti dal passato, progetti futuri e una rapida occhiata sul presente in una piacevole conversazione davanti ad ottimi piatti: è cibo e cultura, ecco cos'è "Brain Food".
mostra altro
altro di BrainFood
-
187850 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
419692 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
165570 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
16705 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
11282 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
107925 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
171876 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
108500 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
89244 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
257507 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
61765 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
83350 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
526820 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
74890 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
55233 VISUALIZZAZIONIBrainFood
-
111866 VISUALIZZAZIONIBrainFood