L'orso: "Non parliamo solo d'amore, ma scriviamo dei luoghi e del tempo (che passa)"
pubblicato il 19 luglio 2016 alle ore 13:51
L'Orso è una delle band indipendenti più discusse, una di quelle che spacca in due l'ambiente, con una parte che li adora e l'altra che li prende come esempio del male della musica italiana. Il fatto di essere parte del roster della Garrincha - stessa etichetta de Lo Stato Sociale, altro gruppo con la stessa caratteristica - un po' influenza questa cosa, come ci spiega Mattia Barro, fondatore del gruppo che è il nuovo ospite di Fanpage Town.Usciti da qualche mese con "Un Luogo sicuro" a meno di un anno da "Ho messo la sveglia per la rivoluzione", la band oggi è definitivamente formata, oltre che da Barro, anche da Omar Assadi, Niccolò Bonazzon e Francesco Paganelli che questa volta hanno preferito mettersi nelle mani di Marco "Cosmo" Bianchi. È un album che ancora una volta parla di tempo e spazio, due temi da sempre cari al cantante a differenza di ciò che pensano coloro che li hanno ascoltati superficialmente.
UN ANNO TRA GLI ULTIMI DUE ALBUM
Parla di 'slancio creativo' Barro per spiegare come mai questa tempistica così ridotta tra l'uscita degli ultimi due album: "C'è stato un grande slancio creativo questa estate ed è uscito un disco che non era nei programmi perché si pensava di uscire minimo a settembre. Per noi è stata una rivoluzione musicale e di scrittura, abbiamo preso la parte pop elettronica che era quella più nostra come scrittura e l'abbiamo evoluta, portata avanti. Abbiamo scelto un produttore esterno perché avevamo un'idea di cosa volevamo fare, e oggi possiamo dire che c'è una maggiore consapevolezza rispetto ai dischi precedenti quando la parte di produzione era stata fatta dall'etichetta".
SPAZIO E TEMPO, NON AMORE
"A mio avviso s'è pensato che L'orso si sia messo a parlare spesso d'amore, ma le due tematiche principali sono sempre state lo spazio e il tempo, che sono i due grandi pesi quando mi metto a scrivere - racconta Barro - e quindi sono tornati in questo disco prepotentemente. È un disco di luoghi, anche in senso figurato e c'è tutta una questione sul tempo e l'utilizzo del tempo che trascorre, e probabilmente anche da qui viene la vena malinconica e nostalgica che non è tanto quella del tempo in cui vivi ma del tempo che hai appena vissuto.
AMATI E ODIATI
Non ci sono mezze misure per L'orso, band di fronte a cui si sente sempre il bisogno di prendere posizione, evitando le sfumature: "Diciamo che è una cosa propria della nostra etichetta, perché Garrincha tende a prendere gruppi che spaccano in due. L'insulto che adoro di più è quando dicono 'Fate musica per i giovani', tipo dai 16 all'Università, che è il periodo in cui io ascoltavo la musica che mi ha formato, in cui potevo ascoltare il gruppettino tipo noi in quegli anni e allo stesso tempo ascoltavi i Radiohead e gli Oasis, per dire; è un'età molto bella, ed è bello arrivare a loro e non solo agli over 30. Poi c'è da dire che non sono così bravo al punto da poter scrivere per tutti in un colpo solo, anche perché credo sia difficile farlo.
MUSICA "GENERAZIONALE"
Io la trovo una parola bellissima, ci vedo il lato bello. C'era un periodo in cui ci dicevano 'Siete come gli 883', quindi fate schifo, poi 2 anni dopo sono uscite, dagli stessi ambienti, 2000 raccolte rifatte, con cover degli 883 etc.
LA SCENA INDIE
Secondo me la scena indie è un ambiente che non è strutturato, senza un seme comune, esiste solo perché abbiamo lo stesso tour e le riviste che ne parlano.
OTTOBRE COME SETTEMBRE
Questa è senza dubbio la canzone più amata della band, un brano che risale agli inizi della loro esperienza, prima traccia dell'album di debutto, e che oggi resta un momento lasciato al solo Barro: "L'avrò suonata dal vivo più di mille volte, quindi a un certo punto mi sentivo come i Radiohead con 'Creep', senza essere i Radiohead e senza aver scritto 'Creep', quindi solo il lato brutto della cosa. Il rapporto adesso è ottimo, me la fanno suonare da solo, in acustico, quindi sono affari miei.
mostra altro
altro di FanpageTown2
-
678859 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
843051 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
418832 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
67794 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
224378 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
401679 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
592356 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
491952 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
255247 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
514410 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
197810 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
257296 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
106813 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
403111 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
34904 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
55604 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2