Aba, da X Factor a Nek e "Get Me High": "Nessuna strategia dietro la mia musica"
pubblicato il 11 luglio 2016 alle ore 13:31
Chiara Gallana è meglio conosciuta come Aba, finalista di X Factor nel 2013 che in questi anni ha collezionato collaborazioni nel campo della musica con artisti come Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Giorgia, Luca Tommassini e Zibba, tra gli altri. Da poco la cantante ha pubblicato il singolo "Get Me High", che anticipa l'album che uscirà dopo l'estate e in cui mescolerà le sue tonalità blues, soul, jazz e gospel per una miscela con velleità di popolarità anche in un mercato più esteso di quello italiano. Intanto ha fatto le prove andando in tour assieme a Jermaine Paul (nominato ai prestigiosi Grammy Awards e vincitore del "The Voice", versione USA) che l'ha voluta con sé in alcuni concerti a Los Angeles, Bali e GiacartaGET ME HIGH MI RAPPRESENTA
Nota anche in tv per apparizioni in "Un posto al sole" (dove ha recitato se stessa), "Il musichione", dove ha duettato con Elio e le Storie Tese, "Domenica In", dove è stata ospite fissa nel 2014 e al fianco di Maurizio Crozza, in “Crozza nel Paese delle Meraviglie”, oggi Aba è concentrata soprattutto sulla sua musica, con il supporto anche di artisti come Nek: "'Get me High' è stata scelta innanzitutto perché mi rappresenta molto a livello di genere, arrangiamento e scrittura anche se è un brano che non ho scritto in prima persona. Un'altra spinta per decidere di utilizzarla come primo singolo mi è stata data da Nek, che è stato colpito da questa canzone"
SOPRAVVISSUTA AI TALENT
Nell'album, come afferma ai microfoni di Fanpage.it si parlerà anche di amore, del rapporto con il femminismo e della figura di donna oltre a temi come il rapporto con la morte, che ha affrontato dopo la morte della nonna. Non rinnega l'esperienza del talent, che le ha dato visibilità e soprattutto fiducia in sé: "Credo di essere sopravvissuta ai talent, non nel senso che mi senta arrivata, ma nel senso che sono riuscita a mantenere la mia passione, vivere di musica. Mi basta essere fedele a me stessa e a questa passione e questo è quello che mi ha dato motore ed energia per andare avanti. X Factor mi ha dato più confidenza col palco e più sicurezza in me stessa davanti alle telecamere e questo serve a comunicare con le persone e anche nell'interpretazione di un brano. In generale è stato un frullatore d'emozioni, un risveglio dei sensi".
VOGLIO FARE QUELLO CHE MI PIACE
L'inglese come lingua del singolo e non solo è stata una scelta normale, spiega, che spera possa anche aiutarla a varcare i confini nazionali e soprattutto Aba non dà retta alle critiche o ai pregiudizi sia per il suo essere donna che per il genere che fa, non proprio il più comune per sfondare in Italia: "Non c'è alcuna strategia in quello che ho fatto fino ad ora, ho seguito lo stomaco senza ascoltare chi mi diceva che il genere che faccio è troppo di nicchia, non mi interessa, voglio fare quello che mi piace e se questo mi porta a cantare in un club invece che a San Siro va bene lo stesso".
mostra altro
altro di EleonoraMastromarino
-
248883 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
59501 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
911713 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
68970 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
118653 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
699918 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
199 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
34999 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
157595 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
249556 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
134156 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
148493 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
236041 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
103009 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
1249 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino
-
99359 VISUALIZZAZIONIEleonoraMastromarino