L.A. Salami, il poeta della musica inglese: "Fare musica è difficile, non si rischia più"
pubblicato il 27 ottobre 2016 alle ore 11:05
Il nuovo ospite di Fanpage Town è l'artista inglese L.A. Salami. Cantante, poeta, modello, studente di cinema ("Mi considero come un artista che fa anche musica"), il cantante inglese ha pubblicato il suo primo album, "Dancing with Bad Grammar", nel 2016 dopo un paio di Ep che avevano cominciato a far girare il suo nome, prima nell'ambiente underground londinese e pian piano allargandone gli orizzonti, grazie anche a pezzi come "City Nowadays" e "Day To Day (6 Days a Week)", che lo hanno portato ad essere scelto dal Comune di Londra come voce per una campagna pubblicitaria della capitale inglese."DEVO ANCORA CAPIRE CHI SONO"
Ma le vite di Salami sono tante e tutte ricche di soddisfazioni, compresa quella musicale, cominciata a 22 anni, quando gli fu regalata la sua prima chitarra che lo ha portato a una scrittura costante (dice di aver pronti già alcuni album): "Devo ancora capire chi sono. Lavoravo nel mondo dell'industria cinematografica underground perché il mio primo obiettivo era quello di diventare un regista, ho iniziato a fare musica per hobby, ho visto che le mie canzoni piacevano ed ho cominciato ad esibirmi. Ho una famiglia naturale e una adottiva, nessuna di queste è mai stata legata alla musica e così non ho ai avuto un particolare stimolo in questo senso. Mi fu data una chitarra quando avevo 21 anni, e ho cominciato a suonarla quando ne avevo 22".
MILLE INFLUENZE E UN ALBUM POTENTISSIMO
Questo suo primo lavoro sulla lunga distanza è caratterizzato da testi lunghi e una musica che si mantiene in equilibrio sulle tante influenze che lo hanno caratterizzato, dal blues all'hip hop, passando per il folk. Lo chiama "Postmodern Blues", ma come spiega ai microfoni di Fanpage.it, è giusto un'etichetta per spiegare qualcosa che anche per lui è più complesso: "Ho usato l'espressione "Blues postmoderno" perché la gente mi chiedeva che musica facessi e non sapevo cosa rispondere, perché adoro la musica blues e quando sento la mia musica sento il blues, ne prendo le parti di cui ho bisogno e le estrapolo dal resto, ecco perché 'postmoderno'. Ed è così che combino la mia idea di blues con il punk, il rock & roll, soul, nu soul, hip hop e fondo tutto a modo mio".
L'AMORE PER DYLAN, WAITS E L'HIP HOP
Nei prossimi lavori vedremo sicuramente altre influenze, spiega, per ora si basa su alcuni punti fermi che sono Tom Waits e Bob Dylan, oltre all'hip hop, con cui è cresciuto e anche l'onda post punk che ha caratterizzato l'Inghilterra nei primi 2000: "Ho ascoltato Tom Waits e Bob Dylan, poi sono cresciuto ascoltando l'hip hop e credo che si possa trovare molto post punk dei primi 2000, sono un grande fan, ma credo che nel prossimo album tutto questo si sentirà più chiaramente, perché questo è ancora legato al suono folk.
IL RISCHIO DI FARE MUSICA
Parlando della situazione odierna L.A. guarda al passato, quando, prendendo il cinema come esempio, spiega come ci fosse più voglia e libertà di rischiare e quel rischio ha dato vita a enormi capolavori, mentre oggi non è più così, anche per la musica: "In 'City Nowadays' parlo della visione delle persone, la coscienza della città, tutte queste cose sembrano andate perse nel mainstream, ma in realtà sono intorno a noi. Vengono ancora fatti grandi film e grande musica, solo che devi andare a cercartela. Se parliamo di film sembra che non ci siano più registi molto liberi: nei '60 c'erano Spielberg, Lucas, Coppola che erano studenti di cinema e che gli Studios prendevano a lavorare senza sapere cosa sarebbe successo: gli permettevano di fare ciò che volevano e abbiamo avuto film come Apocalypse Now e Lo Squalo. Oggi sarebbe un business troppo rischioso ed è così anche per la musica.
Per chiunque volesse vedere il cantante live, L.A. Salami si esibirà il 4 novembre al Barezzi festival di Parma, quando celebrerà la funzione musicale delle 17 nella Chiesa di San Tiburzio.
mostra altro
altro di FanpageTown2
-
678859 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
843051 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
418832 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
67794 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
224378 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
401679 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
592356 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
491951 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
255247 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
197810 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
257296 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
150180 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
106813 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
403111 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
34904 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
55604 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2