Lorenzo Fragola: "Quest'anno non voglio partecipare alla corsa del tormentone"
pubblicato il 5 luglio 2016 alle ore 11:53
Con "Zero Gravity" Lorenzo Fragola si è preso il secondo primo posto della sua carriera. L'album, uscito lo scorso marzo, è stato lanciato dal singolo "Infinite volte" con cui l'ex vincitore di X Factor si è presentato al Festival di Sanremo e che con un video da undici milioni di visualizzazioni ha confermato il successo del 2015. L'ultimo singolo è "Luce che entra" "una delle canzoni più importanti e divertenti dell'album: è una di quelle canzoni pensate e scritte in ottica del live, scritta in modo che coinvolgesse le persone e le facesse muovere" come ha raccontato lo stesso cantante, ospite della nuova puntata di Fanpage Town.DA SONGWRITING AL FUNKY
Con il nuovo album Fragola ha affiancato al songwriting à la Tom Odell - che pure collaborò con una canzone nell'album precedente - sonorità più funky ed elettronici: "Quello di scrivere ciò che canto è un grande vantaggio, perché anche mondi diversi sono comunque legati dalla scrittura, secondo me il filo è unico e ha altri sviluppi, ci sono altri mondi musicali da sviluppare".
RAPPORTO COL PUBBLICO
In un mondo discografico che è molto cambiato, anche la vendita dei cd ne ha beneficiato, grazie agli in store e ai social che hanno riportato i fan più vicini tra loro: "Se oggi ascolto un artista anche per puro caso, in streaming, e mi colpisce, comprare il cd è una gratificazione che gli fai (...). Mi piace condividere cose mie sui social, specialmente non di lavoro, ma lo faccio senza logiche, scrivo ciò che mi passa per la testa, posto le foto che mi vanno, non ho orari".
LORENZO FRAGOLA E LA MUSICA
È stato un "divoratore di musica" con questa al centro della propria vita: "Il mio sogno era quello di fare qualcosa di artistico, ma non per forza legato alla musica, infatti avevo scelto il Dams. Non so se come artista o da dietro, ma comunque mi immaginavo in questo mondo".
TORMENTONE
Lo scorso anno "#Hashtag Fuori c'è il sole" fu uno dei tormentoni dell'estate, ma quest'anno, spiega il cantante, non vuole prendere parte alla competizione: "Quella canzone non aveva nessuna pretesa di sfondare le classifiche, era stata scritta un po' così, per raccontare quello che avevo in testa. Quest'anno non so, non voglio partecipare a questa corsa, ma sto lavorando a una cosa di figo e secondo me si può fare bene. Poi il peso non c'è, è stato bello vedere la gente cantarla.
mostra altro
altro di FanpageTown2
-
678859 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
843051 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
418832 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
67794 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
224378 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
401679 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
592356 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
491951 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
255247 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
514410 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
197810 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
257296 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
150180 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
403111 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
34904 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2
-
55604 VISUALIZZAZIONIFanpageTown2