MSI GS43VR 7RE Phantom Pro: video recensione del (piccolo) gaming pc portatile
pubblicato il 16 maggio 2017 alle ore 21:04
Benvenuti nella nostra video recensione dell'MSI GS43VR 7RE Phantom Pro: un 14’’ e pesa circa 1.8 kg.Con il GS43VR 7RE quelli di MSI hanno provato a produrre un dispositivo che all’occhio meno esperto potrebbe sembrare un computer portatile tradizionale, ma che in realtà nasconde un hardware di tutto rispetto e una scheda video in grado di supportare anche i titoli più pesanti senza cali di framerate.
Realizzato con la parte superiore in metallo zigrinato leggermente bombato, già al primo sguardo ci si rende conto di avere tra le mani un computer solido e (quasi) elegante, per quanto si possa definire elegante un gaming pc. Insomma, di certo è un computer che attira lo sguardo e che, anche grazie al nuovo logo di MSI e alle finiture rosse presenti anche attorno il trackpad, rende praticamente immediato il riconoscimento dell’azienda produttrice. Ma così come lo sguardo, il metallo zigrinato con il quale è composto il coperchio del monitor attira (e pure parecchio) impronte e polvere, appena lo si sfiora.
La tastiera non integra un tastierino numerico, ma è retroilluminata con dei Led di colore rosso che non è possibile modificare e programmare. Poco male però perché i tasti sono morbidi e comodi da utilizzare, il che rende l’esperienza gaming un vero piacere. Tutto sommato si tratta di una tastiera piuttosto tradizionale, ad eccezione del posizionamento della lettera U accentata, posta proprio sopra il pulsante di invio.
Non sono rimasto estremamente soddisfatto del touchpad che, per quanto possa essere grande, molto sensibile e preciso, mi è sembrato piuttosto duro al click.
L’hardware che si nasconde sotto la scocca in alluminio e plastica è di tutto rispetto. Il processore è un Intel Core i7-7700HQ (siamo quindi alla settimana generazione della CPU Intel) e, nel modello in prova che abbiamo ricevuto, la RAM è di 16GB. Ma il salto generazionale si sente grazie alla GPU nVidia GeForce GTX 1060 con 6GB di memoria GDDR5: è una vera bomba, e pensate che si tratta solo del modello entry level delle nuove schede video dell’azienda.
La memoria interna è di tipo ibrido. É presente un hard disk SATA da 1 TB e un SSD M2 piuttosto veloce che nei nostri test ha raggiunto circa i 2000 MB/S. Ottime impressioni anche per quanto riguarda la GTX 1060 che vi permetterà di giocare a praticamente qualsiasi titolo attualmente disponibile nel mercato al massimo del dettaglio. Prestazioni che purtroppo è come si perdessero nell’utilizzo quotidiano e con le più semplici operazioni: all’avvio del sistema è come se fosse tutto rallentato e - in alcuni sporadici casi - mi è capitato che si bloccasse la visualizzazione del testo durante la digitazione per poi vedere tutti i caratteri comparire contemporaneamente: è chiaro, non è un problema di prestazioni hardware, ma è piuttosto un problema di ottimizzazione del sistema e del software.
Buono lo schermo da 14’’ FullHD e prima di storcere il naso e pensare immediatamente alla mancanza di un pannello 4K, pensate alle dimensioni dello monitor: su un 14’’ la risoluzione 1080p è sicuramente più che sufficiente.
E ora una nota dolente: la batteria. E’ chiaro, si tratta di un gaming pc che è animato da un hardware di fascia alta e che è di certo concentrato sulle prestazioni piuttosto che sull’ottimizzazione energetica, ma la batteria del GS43VR 7RE Phantom Pro è sicuramente sotto la media. E non parlo solo in situazioni di stress (dove riuscirete a malapena ad arrivare a 1 ora e mezzo), ma parlo anche nell’utilizzo più “comune” del computer: utilizzando il GS43VR 7RE Phantom Pro per navigare in rete, con la luminosità al 50% e senza effettuare operazioni pesanti, l’autonomia che sono riuscito a raggiungere è stata di poco meno di tre ore.
Ma veniamo al sodo: quando si acquista un gaming PC MSI non si acquista solo un computer, ma si acquistano una serie di servizi in grado di rendere tutto più “appagante” anche per gli utenti più nerd. Basti pensare al Dragon Center, che è un’app preinstallata con la quale potrete personalizzare praticamente qualsiasi caratteristica hardware del computer e che potrete controllare anche grazie a un’applicazione per iOS e per Android. Veramente fantastica anche l’integrazione di ANSEL, una nuova tecnologia di nVidia con la quale è possibile effettuare delle foto di gioco che sono ben distanti dai normali screenshot e che, grazie alla possibilità di utilizzare una fotocamera libera, permette di realizzare delle vere e proprie fotografie (anche in HDR o in VR a 360 gradi) da poi condividere con gli amici. E i risultati, anche grazie al dettaglio in grado di riprodurre la GTX 1060, sono veramente sbalorditivi.
Il prezzo ufficiale in Italia del GS43VR 7RE Phantom Pro è di 1999 euro. Una cifra tutto sommato in linea con la concorrenza e quantomeno giustificata dal rapporto qualità/prestazioni di questo piccolo gaming pc.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6009 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080203 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage