AirSelfie: video recensione e caratteristiche tecniche del drone (italiano) per i selfie
pubblicato il 22 maggio 2017 alle ore 12:55
Ecco la nostra video recensione dell'AirSelfie, il piccolissimo drone che permetterà di scattare selfie in una modalità del tutto nuova. Nato da un'idea italiana e realizzato totalmente in alluminio, scelta dovuta all'ottimo rapporto resistenza/spessore, l'AirSelfie è drone dalle dimensioni estremamente ridotte: ingombra meno di un iPhone. Il form factor è quello tipico di un dispositivo di questa tipologia: i motori sono 4, sono i più piccoli e potenti mai prodotti (considerando il rapporto dimensioni/potenza) e sono protetti in modo da poter permettere decollo e atterraggio dal palmo della mano. Posteriormente è presente il l'ingresso per il cavo microUSB (con il quale si potrà anche ricaricare il drone) mentre anteriormente è presente la fotocamera da 5 megapixel con la quale sarà possibile scattare i selfie e registrare i video in FullHD (senza audio): la qualità delle foto in condizioni di buona luminosità è buona, ma teme le situazioni poco luminose nelle quali produce foto piuttosto rumorose.
Inferiormente è presente il sensore ultrasuoni necessario per gestire l'altitudine di volo e un'ulteriore fotocamera che però non sarà utilizzata per foto e video, bensì per regolare il drifting del drone.
Il tutto viene gestito da un'app disponibile sia per iOS che per Android che si connette tramite WiFi (il raggio d'azione è di circa 20 metri) e che permetterà il controllo del drone con tre modalità, a seconda del grado di praticità dell'utente con questa tipologia di dispositivi. E' possibile scattare un selfie con AirSelfie utilizzando la modalità "Beginner", caratterizzata da controlli piuttosto semplici, oppure utilizzare le altre due modalità, una delle quali include la possibilità di sfruttare i sensori di movimento dello smartphone per il controllo del dispositivo.
Ma come funziona AirSelfie? Semplice, per scattare un selfie con il drone italiano bisognerà appoggiarlo sul palmo della mano, effettuare uno swipe da sinistra verso destra sull'app, e il piccolissimo velivolo prenderà il volo. Nell'applicazione è possibile visualizzare in tempo reale quello che viene inquadrato dal drone e si potrà scattare la foto con un semplice tap sull'anteprima stessa.
Per quanto riguarda la stabilità AirSelfie, il discorso è piuttosto complesso e dipende moltissimo dall'ambiente in cui si utilizza: in ambienti aperti con poco vento e in ambienti chiusi ma molto spaziosi, la stabilità di AirSelfie è soddisfacente e permetterà lo scatto di foto senza alcun problema, le cose cambiano sostanzialmente quando lo si utilizza in ambienti ventilati (dove è consigliabile evitare il decollo) o in ambienti chiusi poco spaziosi, dove il vento generato dalle eliche del drone potrebbe creare altre correnti che lo renderebbero piuttosto instabile.
Unico vero tallone d'Achille è l'autonomia di AirSelfie: con una carica sarà garantito un volo che varierà tra i 3 e i 5 minuti. Sembra poco, è vero, ma c'è da considerare le dimensioni del dispositivo che sono veramente ridottissime. Inoltre, con la PowerBank disponibile separatamente, sarà possibile ricaricare AirSelfie per circa 20 volte, il che renderà tutto più semplice.
Dopo una fortunatissima campagna su KickStarter AirSelfie è disponibile al preordine anche in Italia tramite il sito ufficiale del produttore e tramite Amazon. Il prezzo AirSelfie parte dai 275 euro nella configurazione Drone + Cover per cellulare con la quale si potrà proteggere lo smartphone e avere sempre il drone a portata di mano (per le compatibilità con i diversi smartphone vi invito a dare uno sguardo sul sito ufficiale) fino ad arrivare a 292 euro nella configurazione Drone + PowerBank aggiuntiva.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130717 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5092990 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208047 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage