Honor 8 Pro: video recensione, caratteristiche tecniche e prezzo in Italia
pubblicato il 26 aprile 2017 alle ore 20:04
Negli ultimi anni il mercato degli smartphone ha visto l’arrivo di nuove aziende in grado di produrre e vendere in gran parte del globo smartphone molto interessanti. Parlo di One Plus, di Xiaomi e anche di Honor. Ma fino a poco tempo fa per quanto si trattasse di dispositivi con un ottimo rapporto qualità/prezzo, sostanzialmente si parlava sempre di smartphone di fascia media. Fino a poco tempo fa, appunto.
In molti aspetti l’Honor 8 Pro è simile al fratello più piccolo, l’Honor 8 appunto. Il design è praticamente identico, ma ha uno schermo più grande e più risoluto (parliamo di un 5.7’’ Quad HD) ed è molto più potente grazie al processore Kirin 960 e ben 6 GB di ram (contro i 4 presenti nell’Honor 8) e la memoria interna è di 64 GB espandibile tramite microSD.
E all’interno di questa “belva” si nasconde un’enorme batteria da 4000 mAh, che vi permetterà di arrivare a circa un giorno e mezzo di autonomia con un uso intensivo del dispositivo.
Realizzato totalmente in allumino e disponibile in diverse colorazioni, tra le quali questo fantastico blu, i materiali di costruzione dell’Honor 8 Pro sono di ottima qualità. Il corpo unibody è solido e il bilanciamento dei pesi dello smartphone lo rendono piuttosto comodo da utilizzare, nonostante non si tratti di certo di un dispositivo dalle piccole dimensioni. Nel retro è presente il sistema a doppia fotocamera di Huawei (ma, attenzione, non utilizza le stesse ottiche realizzate in collaborazione con Leica) sotto al quale quelli di Honor hanno pensato di piazzare il sensore per le impronte digitali: la posizione e la dimensione del sensore sono buone e la velocità di sblocco è impressionante, grazie al nuovo rilevatore biometrico in 3D che è in grado di rilevare il dito con molta più precisione rispetto alle generazioni precedenti
Ah, e parlando di ricarica, purtroppo l’Honor 8 Pro non supporta la ricarica Super Charge di Huawei, ma dispone di un caricabatterie da 9 volt e 2 A QuickCharge che rende comunque il processo di ricarica piuttosto veloce.
Lo schermo, da 5.7’’ è caratterizzato da cornici poco ingombranti ed integra un pannello Quad HD di buona qualità: nulla che fa gridare al miracolo, sia chiaro, ma grazie all’altissima risoluzione del pannello e al buon bilanciamento di bianco e colori, le immagini, i video e anche i testi più piccoli sono riprodotti piuttosto fedelmente.
Nonostante le dimensioni piuttosto importanti, grazie al buon bilanciamento dei pesi, utilizzare l’Honor 8 con la mano non è estremamente scomodo (anche se l’alluminio con il quale è realizzato lo rende piuttosto scivoloso) e - giusto per darvi un’idea - è ingombrante quanto un iPhone 7 Plus.
L’interfaccia grafica è la tipica dei dispositivi Huawei, con tutti i suoi pro e (soprattutto) i suoi contro. Non ci sono differenze sostanziali rispetto agli altri dispositivi dell’azienda, se non nella velocità: con un processore così potente e 6 GB di ram, utilizzando l’Honor 8 Pro vi renderete conto di avere tra le mani uno smartphone estremamente veloce.
Fortunatamente il Notification Center non è più personalizzato dall’interfaccia grafica di Honor (o di Huawei, che dir si voglia), e sono presenti tutte le funzioni più importanti dell’azienda, come la possibilità di personalizzare lo smartphone con una serie di temi, oppure il sistema automatico di pulizia e ottimizzazione dello smartphone.
Rispetto all’Honor 8 tradizionale, il sistema dual camera non è cambiato molto nel pro. Ma nonostante non ci siano differenze sostanziali con la versione tradizionale, l’Honor 8 Pro è in grado di scattare fotografie nettamente migliori rispetto al fratello minore, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità e il tutto è dovuto al nuovo sistema di elaborazione hardware/software delle immagini.
Le fotografie scattate con l’Honor 8 pro sono di buona qualità, e il range dinamico è il tipico dei dispositivi di Huawei. Sono presenti tutte le funzioni che sfruttano il sistema a doppia fotocamera, come il Bianco e Nero e la possibilità di scattare fotografie sfocate da poi personalizzare, assieme ad altri filtri fotografici piuttosto divertenti, come la possibilità di effettuare una scansione in 3D del volto per poi posizionarlo su un avatar animato. Buona la fotocamera frontale da 8 megapixel, che grazie a un’ottica piuttosto grandangolare rende possibile lo scatto di selfie di buona qualità.
Il prezzo ufficiale in Italia di Honor 8 Pro è di 549 euro. E considerando che in rete è possibile acquistarlo anche a meno, sono convinto che considerandone le caratteristiche tecniche riterrete anche voi l’8 Pro probabilmente lo smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo attualmente disponibile.
Al punto di poter entrare in competizione con il Mate 9 e il P10 Plus, e di superarli in alcuni piccoli punti.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5080043 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage