Privacy Windows 10: disattivare le applicazioni e i documenti recenti nel menu Start
pubblicato il 14 gennaio 2016 alle ore 16:05
Il nuovo menu Start è stata la prima vera risposta degli sviluppatori di Redmond alle richieste degli utenti Windows. In tanti, infatti, sin dall'arrivo di Windows 8 hanno iniziato a lamentarsi dell'eliminazione del menu Start, il vero e proprio cuore di Windows, che nella nuova versione è tornato in una veste splendente (qui il video "Menu Start, le funzioni e le personalizzazioni: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VMoNg-SwQfe0IR4N ). Si tratta di un vero e proprio ibrido tra il vecchio menu in stile Windows XP e l'interfaccia grafica Modern UI introdotta con Windows 8, ma la vera novità sono le tantissime funzioni introdotte, alcune delle quali però - se non utilizzate e gestite con cognizione di causa - tendono a mettere a serio rischio la privacy degli utenti (qui il video Come migliorare la privacy di Windows 10: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VcB_S-SwEIpV442H ).
Un esempio è la presenza di un elenco di applicazioni e documenti recenti, visibile direttamente nella prima schermata del Menu Start: una funzione che se in un certo senso potrebbe essere comoda a chi utilizza con frequenza e personalmente il computer, dall'altro potrebbe mettere a rischio la privacy di chi invece utilizza un computer condiviso con amici e familiari.
Ecco perché è importante saper disattivare le app e i documenti recenti in Windows 10, e la procedura per farlo è veramente semplicissima (e molto diversa da quella utilizzata nelle versioni precedenti del sistema operativo).
La prima cosa da fare per disattivare le applicazioni e i documenti recenti nel menu Start di Windows 10 è avviare le Impostazioni di sistema e, successivamente, selezionare la voce Personalizzazione. Si aprirà quindi una finestra nella quale, nella colonna di sinistra, sarà presente la voce "Start". Selezionando proprio questa voce, si accederà a una nuova sezione nella quale si potranno modificare le impostazioni del menu Start e gli elementi da visualizzare: per disattivare la cronologia delle applicazioni e dei documenti bisognerà posizionare la spunta su OFF alle voci "Mostra app più usate", "Mostra le app aggiunte di recente" e Mostra gli elementi aperti di recente nella Jumb List in Start". Deselezionate queste funzionalità e chiuse le Impostazioni di sistema, cliccando sul tasto Start di Windows 10 non saranno più elencate le app e i documenti recenti, e la privacy sarà più sicura.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130726 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093309 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3151 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage