Mappina vince la Digital Championship a Napoli
pubblicato il 28 settembre 2015 alle ore 17:03
NAPOLI - 24 Settembre 2015 -Dalla Nota Stampa
PROGETTO DI ‘COLLABORATIVE MAPPING’ VINCE LA TAPPA NAPOLETANA DI “DIGITAL CHAMPIONSHIP”, IL TALENT DELL’INNOVAZIONE PER SCOPRIRE I MIGLIORI TALENTI DIGITALI
MappiNa si è aggiudicato il contest che si è svolto oggi a Napoli grazie ad una piattaforma che permette di promuovere una mappa alternativa della città grazie al contributo degli abitanti
L’iniziativa, realizzata da TIM e dall’Associazione Digital Champions, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale nel Paese e promuovere l’innovazione sociale
Napoli, 24 settembre 2015
E’ un team napoletano il vincitore della tappa odierna a carattere interregionale di Digital Championship, il Talent dell’innovazione promosso da TIM e dall’Associazione Digital Champions per sostenere i migliori talenti digitali del Paese. La squadra guidata da Ilaria Vitellio si è classificata al primo posto grazie al progetto “MappiNa”, una piattaforma di “collaborative mapping” che permette di promuovere una diversa immagine culturale della città attraverso il contributo, critico e operativo, dei suoi abitanti. L’obiettivo del progetto è quello di comporre una narrazione collettiva e sperimentare modi alternativi di vivere la città, promuovendo prodotti e servizi per un turismo community based. MappiNa è stata l’idea innovativa più votata tra le 5 proposte in gara, provenienti da Campania e Puglia.
Potenzialità, finalità e replicabilità del progetto sono stati i principali criteri che hanno orientato la scelta della giuria composta da Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value Telecom Italia, Salvatore Nappi, Responsabile Divisione Business Sales Sud Telecom Italia, Alessandra Clemente, Assessore politiche giovanili, innovazione e creatività del Comune di Napoli, ed infine Carlo Palmieri, CEO Pianoforte Holding SpA (che controlla Carpisa, YAMAMAY e Jaked).
Digital Championship è un’iniziativa realizzata da Telecom Italia #ilfuturoèditutti, nell’ambito delle attività di Corporate Shared Value e dall'Associazione Digital Champions con l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese.
Telecom Italia è socio fondatore dell’Associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un “Campione Digitale” in ogni comune italiano: più di 8.000 persone per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese.
I Campioni Digitali saranno al fianco degli amministratori pubblici sui temi del digitale, muovendosi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wifi, PA digitale, educazione al digitale) e promuovendo, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti locali di alfabetizzazione digitale.
“Innovare è la nostra principale missione - ha sottolineato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value di Telecom Italia e Direttore Generale Fondazione Telecom Italia– e lo facciamo non soltanto grazie alle nostre infrastrutture di rete di nuova generazione che stiamo realizzando in tutta Italia, ma anche attraverso la creazione e la diffusione di una cultura che porti gli italiani ad utilizzare sempre più e in modo adeguato le nuove tecnologie. Iniziative come questa confermano il ruolo di Telecom Italia come azienda di sistema che vuole mantenere alto il proprio impegno nella creazione di valore sociale condiviso attraverso la diffusione della cultura digitale, ritenendolo un elemento imprescindibile per la crescita e lo sviluppo del Paese”.
servizio di Francesca Ferrara
Twitter: @netnewsmaker
Facebook: www.facebook.com/netnewsmaker
mostra altro
altro di NetNewsMaker1
-
3:29 "Memini" il nuovo doc di Marco Rossano in memoria del padre Fausto
173 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:59 Antonio Bosio: "NOTE 8 con S Pen è performante e sicuro"
46 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:42 Nicolò Bellorini: "Note 8 phablet potente, versatile, creativo e divertente"
39 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:43 L'Artista indipendente Kuturi al Pan con "OXIDIUM, OLTRE L'ICONA"
80 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
8:19 Alvin Zhang racconta il nuovo top di gamma Honor 9
140 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:34 "My Italy", il nuovo film di Bruno Colella
43 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
26:53 I DITELO VOI con GOMORROIDE al cinema
71 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
4:01 PIER GIORGIO FURCAS incontra i fans di HUAWEI e HDBlog a Napoli
139 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:17 Un "Love Breakfast" per festeggiare gli innamorati
40 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
1:31 Frutta fresca di stagione per il gelato di Mennella
318 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
3:32 MANU, KUN DISPA e VELOX al VideoGameShow di Napoli
15 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:42 Il cono-biscotto fresco di Mennella
545 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:23 P9, P9Plus e P9 Lite, gli smartphone di Huawei votati all'immagine
228 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
2:02 Alvin Zhang presenta la design perfection di Honor8
146 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
7:28 L' "IMPOSSIBLE NAPLES PROJECT " di Marco Maraviglia
27 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1 -
5:33 Fumetti e Media. Giornalismo e Cartoon. Se ne parla al Comicon
14 VISUALIZZAZIONINetNewsMaker1














