5 impostazioni del tasto Home di iPhone e iPad che devi assolutamente conoscere
pubblicato il 9 maggio 2016 alle ore 13:30
Sin dal primo iPhone, il tasto Home è stato praticamente una costante nel design dello smartphone (e del tablet) di Apple. In effetti si tratta di un tasto fisico indispensabile per la gestione di iOS, fortemente voluto da Steve Jobs che non ha mai dato l'ordine di eliminarlo (a differenza di quanto è successo in Android con il tasto home virtuale).E seppure sia rimasto praticamente lo stesso (TouchID a parte), nel tempo quelli di Apple hanno integrato tantissime funzioni software, molte delle quali possono risultare incredibilmente utili per alcuni utenti.
Accesso facilitato. Con l'introduzione di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple ha introdotto anche una nuova funzionalità software con la quale è possibile "abbassare" totalmente l'interfaccia grafica e accedere a porzioni di schermo con una mano anche in dispositivi con display grandi. E' una cosa comodissima, ma qualora non si avesse un iPhone grande può risultare del tutto inutile e avviarla involontariamente è sicuramente fastidioso.
Per disattivare l'accesso facilitato è necessario andare nelle Impostazioni di iOS, scegliere la voce Generali e successivamente la voce Accessibilità. Si aprirà una nuova sezione di iOS nella quale, scorrendo l'elenco, si potrà disattivare proprio la voce Accesso facilitato.
Impostare la velocità di click. Da qualche anno in iOS è possibile associare funzioni iPhone con un doppio o un triplo click del tasto home. Si tratta di scorciatoie con le quali l'esperienza utente potrebbe diventare molto più efficace e funzionale che, personalizzata anche per quanto riguarda l'attivazione diventa ancora più semplice da utilizzare. Per modificare la velocità di click del tasto home bisognerà avviare le Impostazioni di iOS, scegliere la voce Generali ed entrare in Accessibilità: a questo punto, scorrendo la lista delle funzioni disponibili, scegliendo la voce Tasto Home sarà possibile scegliere tra tre velocità di triplo click.
Disabilitare Siri per evitare avvii non desiderati. Siri è veramente comodissimo, ma spesso capita di avviarlo per errore. In questo caso è possibile utilizzare due impostazioni in modo da evitare avvii non desiderati di Siri. Per evitare che Siri venga attivata con il telefono a schermo bloccato è necessario avviare le Impostazioni di iOS, scegliere la voce TouchID e Codice e, nell'elenco delle funzionalità disponibili a schermo bloccato, disattivare Siri. Qualora invece non si volesse utilizzare Siri per niente (e si volesse risparmiare batteria iPhone) si può disabilitare l'assistente vocale di Apple andando in Impostazioni, Generali, Siri e disabilitare il servizio.
Assegnare le funzioni al triplo click. Come vi anticipavo è possibile associare a un triplo click del tasto home diverse funzionalità avanzate. E' una cosa comodissima, che vi consiglio assolutamente di utilizzare. Per associare una o più funzioni al triplo click del tasto Home è necessario andare in Impostazioni, Generali, Accesso facilitato e, in basso, selezionare la voce scorciatoie accessibilità: si aprirà quindi una finestra nella quale sarà possibile scegliere quali funzioni associare al triplo click del tasto Home.
Velocizzare iPhone e liberare RAM. Più si va avanti nel tempo e più spesso capita che iPhone, iPad o iPod rallentino sensibilmente. Applicazioni, sistema operativo e processi in background giorno dopo giorno riempiono la memoria dedicata a iOS e il risultato è un iPhone lento, nonostante la soluzione banale (ma molto efficace) di spegnere e riaccendere lo smartphone o il tablet, uno dei metodi migliori per velocizzare iPhone.
Esiste però un'altro modo per velocizzare iPhone e liberare memoria nel dispositivo. Un metodo semplicissimo che richiederà solo 10 secondi, e che resetterà (pulirà) la memoria RAM di iPhone, iPad e iPod Touch, in modo da velocizzare iOS sensibilmente.
Velocizzare iPhone, iPad e iPod Touch è semplicissimo. Tutto quello che bisognerà fare è tenere premuto il tasto d'accensione - indipendentemente dall'applicazione attiva nel dispositivo - finché non si visualizzerà il menu di spegnimento di iOS. A questo punto, lasciando il tasto power, bisognerà premere per circa 10 secondi il tasto Home: in pochi istanti lo schermo si spegnerà e si riaccenderà immediatamente, l'applicazione in esecuzione verrà ricaricata e la memoria RAM di iPhone, iPad e iPod Touch sarà pulita.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130052 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1461 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage