Nascondere (realmente) le app in iPhone e iPad con un trucco Mac e iPhone
pubblicato il 12 aprile 2016 alle ore 18:01
Sfruttando un piccolo bug presente nelle ultime versioni di iOS è da tempo possibile nascondere le app iPhone e iPad (qui il video su Come nascondere le app con un bug iOS: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VpN7iOSwV5J49Scq ) ma con questa procedura ogni volta che si riavvia il telefono le app iPhone nascoste compaiono nuovamente.Esiste un metodo molto più efficace, seppure più complicato, per nascondere definitivamente e realmente le app iPhone ed è possibile grazie a un'app gratuita Mac: si chiama Apple Configurator 2 (qui download gratis: https://itunes.apple.com/it/app/apple-configurator-2/id1037126344?mt=12 ) è disponibile gratuitamente nel Mac App Store ed è potentissima.
E' IMPORTANTE TENERE PRESENTE CHE ESEGUENDO QUESTA OPERAZIONE IL DISPOSITIVO VERRA' RIPRISTINATO quindi è essenziale effettuare un backup del propri dati tramite iTunes.
Una volta installata l'app gratis Mac bisognerà connettere il proprio dispositivo iOS al computer utilizzando il cavo originale e - una volta visualizzata l'anteprima del dispositivo connesso - sarà necessario scegliere la voce File (posta nel menu in alto a sinistra) e Nuovo Profilo. Si aprirà quindi una finestra con tantissime voci, ma a noi ne interessano sostanzialmente solo due: la voce Generali (nella quale sarà possibile dare un nome al profilo di configurazione che si sta creando) e la voce Restrizioni.
Proprio nella sezione Restrizioni, selezionando la voce Apps nel menu in alto al centro e modificando la voce nel menu "Limita utilizzo app" scegliendo l'opzione "Non consentire alcune app", comparirà un tasto a forma di + cliccando il quale si potranno scegliere - una ad una - le applicazioni che non si vuole vengano visualizzate nella Springboard dell'iPhone. Terminata l'operazione si potrà cliccare il tasto di chiusura della finestra e salvare il file di configurazione dandogli un nome a piacere.
A questo punto bisognerà preparare l'iPhone o l'iPad, e per farlo è necessario un ripristino (quindi ricordatevi di ESEGUIRE UN BACKUP dei vostri dati tramite iTunes). Per procedere bisognerà eseguire un doppio click sull'anteprima del dispositivo connesso visualizzata in Apple Configurator 2 e scegliere la voce prepara nel menu che compare in alto. Si darà il via a una procedura guidata nella quale dovrete scegliere di "Non registrare con MDM nella schermata "Registra con il server MDM" ed assicurarvi di aver selezionato tutte le voci nella sezione "Supervisiona dispositivi", andando avanti e scegliendo la voce "Genera una nuova identità di supervisione" nella sezione "Crea un'organizzazione", non rimarrà che cliccare sulla voce "Prepara" per dare il via all'operazione.
A questo punto il gioco è fatto. Bisognerà cliccare sull'icona "Aggiungi" e - successivamente - File di configurazione per inviare al dispositivo il file di configurazione precedentemente creato e in pochi istanti le applicazioni che si è deciso di nascondere in iPhone o iPad non verranno più visualizzate nel dispositivo.
E' ora possibile procedere con il ripristino del backup iPhone o iPad tramite iTunes e tutto tornerà a funzionale normalmente, eccetto per le applicazioni nascoste in iPhone e iPad.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
948 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131645 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125400 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11983 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208085 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage