Il comando del Terminale per disattivare lo Sleep in OS X
pubblicato il 3 febbraio 2016 alle ore 14:45
OS X E Windows ormai da tempo permettono di impostare il tempo di Sleep dei Mac e dei PC sui quali sono installati: si tratta di un'impostazione piuttosto semplice, con la quale è possibile decidere dopo quanto tempo di inattività il computer e il monitor devono andare in standby.Ma qualora si stia utilizzando un'applicazione nella quale si da il via a un'operazione lunga, più lunga del tempo di inattività, e l'app non faccia risultare al sistema che c'è comunque un'operazione attiva (anche se mouse e tastiera non vengono toccati), ci si ritroverebbe nella situazione di ritrovarsi con il computer in standby e con il lavoro incompleto.
In OS X esiste però un metodo per disattivare velocemente lo Sleep e senza passare per applicazioni di terze parti o le Impostazioni di sistema. Per farlo si utilizza il Terminale e la procedura è veramente molto semplice.
Per disattivare lo Sleep in OS X con il Terminale, tutto quello che bisognerà fare sarà attivarlo e, una volta avviato, scrivere la riga di comando "caffeinate" (escludendo ovviamente le virgolette) e il gioco è fatto: nel Terminale comparirà un cursore rettangolare di colore grigio e il comando sarà attivo.
Per disattivare Caffeinate sarà semplicemente necessario premere la combinazione di tasti CTRL+C e tutto tornerà come prima. Ma non finisce qui, è anche possibile impostare un vero e proprio timer (in secondi) con il quale sarà possibile disabilitare temporaneamente il comando sleep: nel caso in cui lo si voglia disabilitare per 1 ora, ad esempio, sarà necessario scrivere il comando "caffeinate -t 3600" (escludendo le virgolette), dove ovviamente 3600 sono i secondi dopo i quali si vuole che la funzione Sleep OS X ritorni a funzionare come prima.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
586 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
38962 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1905 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
426 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
13887 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
15737 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
17000 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
557 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
8830 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1059 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1935 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1240 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6430 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1085 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage