Come velocizzare Mac OS X El Capitan
pubblicato il 28 dicembre 2015 alle ore 13:16
Che i Mac non siano afflitti da tutti i problemi dei sistemi Windows è un dato di fatto. Nel sistema operativo di Apple ad esempio non esiste un registro di sistema che si può frammentare e che di fatto rallenterebbe il computer, esistono pochissimi virus Mac e in effetti le applicazioni inutili installate di default in OS X sono molto meno rispetto a quelle di OS X (qui come eliminare tutti i bloatware di Windows 10: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VnqCXeSw5m3vjNY1). Ma OS X è comunque un sistema operativo molto complesso e, in quanto tale, è ben lontano dalla perfezione e soprattutto dopo anni di utilizzo può risultare lento.Per fortuna però OS X è di fatto un sistema operativo molto semplice, una semplicità che caratterizza anche nelle eventuali soluzioni per velocizzare il Mac e per aumentarne le prestazioni generali. Si tratta di una serie di semplici consigli che, seguiti con cognizione di causa, riusciranno a chiarire i metodi per velocizzare Mac OS X, soprattutto in computer un pochino datati che magari con l’aggiornamento a OS X El Capitan sono risultati più lenti.
- Chiudere le app Mac
Potrà sembrare una sciocchezza, ma una delle cose più importanti per velocizzare Mac è proprio quello di chiudere le app Mac. Nel sistema operativo di Apple infatti le applicazioni non si chiudono come succede con Windows, e quando si clicca sull’icona X posta in alto a sinistra in realtà le app vengono “ridotte” ma continuano a essere attive. Per chiudere le app mac non tutto quello che bisognerà fare sarà tenere sotto controllo il dock e, nelle tutte le app visualizzate con un puntino sotto l’icona, cliccare con il tasto destro e selezionare la voce “Esci”.
- Gestire le app in abbia automatico
Una cosa è chiara: se il Mac a ogni accensione di sistema avvia automaticamente un alto numero di applicazioni è chiaro che OS X diventa lento. Ecco perché per velocizzare Mac e ottimizzarne le prestazioni è essenziale gestire le app in esecuzione automatica, eliminando quelle inutili.
Per farlo è necessario recarsi in Preferenze (selezionando l’icona dell’ingranaggio contenuta nella barra Dock) e successivamente selezionare la voce Utenti e gruppi dalla finestra che si avvia. Si aprirà quindi una nuova schermata nella quale saranno elencati tutti gli utenti di OS X: è essenziale assicurarsi che sia selezionato il proprio account nella barra laterale di sinistra. A questo punto, selezionando la scheda Elementi login si aprirà un nuovo menu nel quale saranno elencate le app con esecuzione automatica: a questo punto bisognerà individuare la applicazioni che non si vuole partano automaticamente ed eliminarle premendo il pulsante meno che si trova in basso a sinistra.
- Disattivare le trasparenze
Soprattutto in computer datati, per velocizzare Mac potrebbe essere una buona soluzione disattivare le trasparenze relative alle finestre e al dock. Per farlo sarà necessario avviare le Impostazioni di sistema, selezionare la voce Accessibilità e successivamente la voce Monitor e attivare la spunta sulla voce “Riduci la trasparenza”.
- Controllare lo stato del disco
Ormai da anni, OS X integra un’utility molto importante (ma in alcuni casi utilizzata veramente poco) che permette di analizzare l’hard disk del mac per verificare la presenza di errori relativi a file e a permessi sul disco fisso, e ripararli automaticamente. Si tratta di un’operazione molto importante, che andrebbe eseguita con costanza almeno una volta al mese: correggendo eventuali errori si potrebbe velocizzare Mac in pochi istanti e rendere tutto il sistema più stabile.
Per farlo è necessario avviare l’app Utility Disco (che si trova nella cartella Applicazioni -> Utility), selezionare l’icona relativa al disco nel quale è installato il sistema operativo e, successivamente, cliccare sulla voce SOS: in questo modo il sistema verrà analizzato e corretto automaticamente e - nel caso in cui fossero presenti errori - il Mac risulterà più stabile e veloce.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
0:52 Aurora boreale vista dall’orbita, l’incanto ripreso dall’astronauta NASA Zena Cardman
193 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 Ho creato una fidanzata virtuale: ci siamo lasciate dopo una settimana
3315 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 "Per me la carne non è più cibo”: Fabiola, la creator che trasforma i piatti di carne in cibo vegano
3893 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
2:44 Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
1318630 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
3:59 Dentro le chat Telegram dove le donne diventano prede: "Mando foto di mia nipote. È nuda"
13628 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:49 Un meteorite più vecchio della Terra è atterrato in Georgia: il video dell'impatto
2604 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:34 Abbiamo creato un'influencer artificiale con Veo 3: "Piacere, AlessIA"
2068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:16 La storia di Marco, ex incel: "Nei forum parlavano di campi di concentramento per le donne"
48629 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:25 La cheffe Chiara Pavan: "La carne che mangiamo oggi è un problema: spero che nel frigo troveremo altro"
19039 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:27 robot
3850 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:25 Funerali di Papa Francesco, IT-Alert suona a Roma per ricordare quando chiude piazza S. Pietro
26066 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:06 Una palla di fuoco ha attraversato Città del Messico: di cosa si tratta
696 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:27 Il condominio più grande del mondo: ci vivono 20.000 persone che non devono mai uscire
66964 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
3:28 Infiltrati nella comunità Black Pill: cosa succede nei gruppi degli uomini che odiano le donne
3322 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
8:00 Intervista a il Musazzi, l'influencer che critica gli altri influencer: "Il mio primo video a 8 anni"
1463 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:25 Lo spettacolare video della stazione spaziale cinese: le immagini sono ipnotiche
470 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage









