Personalizzare il suono delle notifiche (e degli errori) di OS X
pubblicato il 4 maggio 2016 alle ore 18:10
Se c'è una cosa che, sin dall'alba dei tempi di OS X (anzi, Mac OS X), ha sempre fatto distinguere il sistema operativo per computer Apple sono i suoni delle notifiche. Pochi, sempre gli stessi, molto minimalisti e poco personalizzabili. Sono quei suoni che il Mac riproduce in caso di errori o di notifiche, che i Mac user più esperti sanno cambiare nelle Impostazioni del sistema operativo in cui la scelta però è molto limitata.In pochi sanno però che è possibile personalizzare il suono delle notifiche (e degli errori) di OS X. E la procedura non è molto intuitiva, ma è estremamente semplice e non servono app Mac esterne.
Per personalizzare il suono delle notifiche (e degli errori) di OS X tutto quello che serve è Quick Time e della fantasia. La prima cosa da fare è quindi avviare Quick Time, cliccare sul menu File (in alto a sinistra, nella barra di OS X) e scegliere la voce "Nuova registrazione audio". A questo punto, cliccando il tasto di registrazione, si potrà registrare un audio da utilizzare come suono delle notifiche Mac e - qualora fosse necessario - si potrà tagliare in modo da eliminare i momenti vuoti (qui il video Come tagliare, convertire e modificare audio e video gratis con il Mac: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VsDFW-SwOeqT6XEJ ).
Creato il propio suono notifica Mac (che può anche nascere da una traccia audio già registrata o da un Mp3), tutto quello che bisognerà fare è salvare il file, ma proprio prima di cliccare il tasto salva sarà necessario utilizzare la combinazione tasti CONTROL+SHIFT+G e incollare nel menu che comparirà il seguente percorso:
~/Library/Sounds/
Salvato il file il gioco è fatto. A questo punto cliccando sulla mela posta in alto a destra nel menu di OS X, scegliendo la voce "Preferenze di sistema" e - successivamente - cliccando su "Suoni", si aprirà la sezione delle Impostazioni di OS X nella quale è possibile modificare tutte le impostazioni relative ai suoni del sistema operativo Mac.
Scegliendo la voce "Effetti sonori" comparirà un menu con il quale si possono scegliere i suoni per le notifiche Mac, nel quale però questa volta comparirà anche il file che si è appena creato e che si potrà quindi utilizzare come suono personalizzato delle notifiche (e degli errori) di OS X.
Semplice e veloce!
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6122 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130756 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093687 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage