Siri su Mac: il trucco per attivare i comandi vocali in OS X (quasi) come in iPhone
pubblicato il 19 maggio 2016 alle ore 18:49
Della funzione dettatura vocale su Mac ne abbiamo già parlato (qui il video Come attivare la dettatura vocale in OS X: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VzWrIuSwUuEeAaqw ). E in attesa che quelli di Apple diano conferma ai rumor degli ultimi giorni che vedono Siri totalmente integrata nel nuovo aggiornamento di OS X, è comunque possibile averne un assaggio sfruttando un piccolo trucco Mac con il quale sarà possibile attivare il controllo vocale con un comando pronunciato a voce per poi controllare una serie di funzioni di sistema con le quali sarà possibile effettuare diverse operazioni.Per attivare la dettatura vocale nei Mac con OS X è necessario avviare le Impostazioni del sistema operativo e selezionare l'icona "Dettatura e voce". Si entrerà quindi nella sezione dedicata proprio al motore vocale dell'OS di Apple, nella quale sarà proprio possibile attivare la dettatura vocale Mac.
Attivata la dettatura vocale Mac sarà inoltre possibile scegliere da che microfono catturare l'audio per dettare il testo e, inoltre, la combinazione tasti da utilizzare per dare il via alla dettatura.
A questo punto sarà necessario tornare nelle Preferenze di Sistema ed entrare nella sezione Accessibilità. Proprio come succede in iPhone e iPad, la sezione Accessibilità è una sezione tanto potente quanto sottovalutata, nella quale è possibile attivare delle funzioni avanzate anche per quanto riguarda il controllo vocale.
Andando nella sezione Dettatura nella colonna presente a sinistra sarà possibile scegliere una parola chiave con la quale attivare a voce il controllo vocale OS X. In partenza la parola per attivare il riconoscimento vocale è ‘Computer’, ma è possibile personalizzarla con un comando a piacere, come ad esempio "Siri".
A questo punto il gioco è fatto. Ogni qualvolta si dovesse pronunciare il comando scelto per attivare il controllo vocale, comparirà una nuova icona in OS X con la quale si potrà verificare il volume di ingresso del microfono scelto per il controllo vocale e grazie alla quale sarà possibile controllare tantissime funzioni di OS X con la voce.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
7424 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
2142 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
90337 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1180358 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
13057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
13741 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
8749 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1548437 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6709 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6929 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5933 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1040245 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
293 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
34884 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3255 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
8340 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage