Ripristinare la password in OS X e accedere a qualsiasi utente
pubblicato il 22 dicembre 2015 alle ore 11:00
Immaginate questo scenario: la vostra ragazza (o il vostro ragazzo) deve scrivere un'importante relazione di lavoro ma ha dimenticato la password per accedere all'account del Mac. Prova e riprova, ma davvero non riesce a ricordarla e il rischio di perdere i file e di documenti contenuti nel proprio account è alto. Certo, una soluzione sarebbe reinstallare OS X per poi ripristinare la password di sistema, ma il tempo perso sarebbe veramente tanto, e si potrebbero verificare tutta una serie di problemi di compatibilità con le applicazioni installate.
Esiste però una soluzione alternativa, un metodo che in effetti permette di ripristinare le password di qualsiasi utente in OS X e riuscire ad accedere al sistema senza dover perdere troppo tempo. Una sorta di hack per accedere ai computer con OS X, che andrebbe sempre utilizzato con cognizione di causa.
Ripristinare le password in OS X è semplicissimo. A computer spento sarà necessario accendere il sistema e premere immediatamente la combinazione di tasti "CMD+R", finché non comparirà il logo di Apple. A questo punto, dopo qualche istante, si avvierà una particolare modalità chiamata "modalità di ripristino", nella quale tra le altre cose sarà possibile installare nuovamente OS X, ripristinare un backup da Time Machine e tante altre cose.
Tra le varie funzionalità disponibili nella modalità di ripristino di OS X, c'è anche il Terminale. Ed è proprio questo quello che ci interessa. Per avviare il Terminale e ripristinare le password, bisognerà cliccare sulla voce Utility posta nel menu in alto e selezionare - appunto - Terminale.
Avviata l'applicazione il gioco è fatto. Tutto quello che resterà da fare è scrivere il comando "resetpassword" e premere invio, attendere qualche istante, e nella finestra che si aprirà selezionare l'HD nel quale è presente l'utente per il quale si vuole resettare la password, scegliere proprio l'utente in questione, e scrivere due volte la nuova password.
A questo punto, dopo un riavvio di sistema, si potrà accedere al computer utilizzando la nuova password.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6123 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130756 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093749 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage