Prendere il controllo della funzione Sleep del proprio Mac
pubblicato il 19 aprile 2016 alle ore 18:26
Sin dall'alba dei tempi i Mac (e tutti gli altri sistemi operativi) integrano una funzione per la gestione dei consumi grazie alla quale - dopo un periodo di inattività - il sistema va in sleep automaticamente per consumare meno. Si tratta di una funzionalità che se da un certo punto di vista è molto comoda (e verde), dall'altro potrebbe mettere in difficoltà una particolare tipologia di utente che utilizza applicazioni che prevedono processi di elaborazione piuttosto lenti.
Dell'esistenza di comando in grado di disattivare istantaneamente lo Sleep di OS X ne abbiano già parlato (qui il Video: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VrHWOeSwAvQXbDb4 ), ma questa volta andiamo oltre: grazie a una serie di comandi da associare a Caffeinate, si potrà personalizzare la gestione dello Sleep in OS X.
Prima di tutto però, sarà necessario avviare il Terminale di OS X (lo trovate nella cartella Utility). A questo punto per attivare il comando senza troppi fronzoli bisognerà semplicemente scrivere il testo "Caffeinate" seguito dal tasto Invio: comparirà un piccolo rettangolo verticale di colore grigio nell'ultima riga del terminale e il sistema non andrà più in Sleep, almeno fino alla disattivazione di Caffeinate con la combinazione di tasti CONTROL + C.
Ma non finisce qui. E' possibile associare un conto alla rovescia a Caffeinate, in modo da disattivare la funzione sleep per un periodo di tempo preciso: per farlo sarà necessario scrivere il comando "Caffeinate -t 2600", dove 2600 sono i secondi nel corso dei quali si vuole venga disattivato lo sleep.
Inoltre è possibile associare a Caffeinate un'applicazione: in questo modo, qualora sarà attiva l'app associata il computer non andrà mai in sleep. Per farlo bisognerà scrivere il testo "Caffeinate" seguito da uno spazio e trasfinare l'icona dell'applicazione sulla finestra del terminale: in questo modo a schermo comparirà un comando del genere "Caffeinate /Applications/Final\ Cut\ Pro.app/Contents/MacOS/Final\ Cut\ Pro".
Premendo invio, il comando Caffeinate sarà attivo e associato all'esecuzione dell'applicazione che avete trascinato sulla finestra: una volta che l'app verrà chiusa, il computer tornerà ad andare in Sleep.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6125 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130760 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093863 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36190 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage