Come calibrare il monitor di un PC Windows 10
pubblicato il 29 gennaio 2016 alle ore 18:13
Se si utilizza il computer per molte ore, o se lo su usa per fare grafica o montaggio video, è molto importante effettuare la calibrazione del monitor. Si tratta di un'operazione con la quale si possono regolare i colori che vengono visualizzati sullo schermo, con l'unico scopo di renderli il più realistici possibili con i risultati che si otterrebbero nel caso in cui si dovesse stampare una foto. E' una cosa tanto semplice quanto importante, che potrebbe anche rendere l'immagine più adatta alle proprie esigenze e quindi far stancare di meno gli occhi quando si è al computer. Nei moderni sistemi operativi da tempo sono integrati dei tool con i quali è possibile calibrare il monitor gratis e Windows 10 non è da meno: con questi sistemi è possibile evitare kit fisici molto professionali costosi (anche se è chiaro che il risultato sarà meno preciso).
Per calibrare monitor Windows 10 è necessario avviare le Impostazioni di sistema, scegliere proprio la voce Sistema e, nella schermata che si aprirà, selezionare la voce Schermo dal menu che compare sulla sinistra: si entrerà quindi nella sezione dedicata alla gestione del display, nella quale sarà necessario cliccare sulla voce "Impostazioni schermo avanzate".
A questo punto, selezionando "Calibrazione colori" si darà il via alla calibrazione Monitor Windows 10. La procedura è veramente molto semplice e, seguita alla lettera, chiederà prima di tutto di resettare le impostazioni dello schermo (nel caso in cui si tratti di un display esterno). Successivamente sarà quindi possibile regolare la gamma, la luminosità, il contrasto e anche tutte le impostazioni relative al colori: a partire dal bilanciamento fino ad arrivare alla temperatura.
Terminata la procedura di calibrazione schermo Windows si avvierà un ulteriore tool con il quale sarà possibile calibrare anche la riproduzione dei caratteri a schermo: è un tool che c'è da tempo che permette di ottimizzare i caratteri Clear Type in modo da poter avere una stampa a schermo ottimale, proprio in base alle proprie preferenze e i propri gusti.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
950 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131653 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125507 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11983 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208085 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage