• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Non smetteremo mai di raccontare il suo coraggio

pubblicato il 18 gennaio 2023 alle ore 17:44
Oggi Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Nato nel 1940 è stato un uomo valoroso che ha visto morire colleghi e amici senza mai perdere il coraggio di combattere la sua battaglia. Cresciuto a Palermo, nel quartiere popolare della Kalsa, conobbe Giovanni Falcone in oratorio e da quel momento in poi i due si sono uniti per realizzare un unico grande sogno: ripulire la loro terra dalle mafie. A 23 anni Borsellino è stato il più giovane a vincere il concorso per entrare in magistratura, prima tappa di una brillante carriera di giudice in giro per la Sicilia prima del ritorno nella sua Palermo per la più grande delle sfide. Nel 1980 infatti ha deciso di accettare l'invito del suo maestro e mentore, Rocco Chinnici ed è entrato a far parte insieme al suo amico Falcone del primo storico pool antimafia. E, insieme, quella città sono riusciti a cambiarla: 346 condanne, 19 ergastoli, 2665 anni di reclusione è il bilancio del più grande processo alla mafia della storia del nostro paese. Ma lontani dalle aule di tribunale, i capi sopravvissuti decidevano la loro condanna a morte. Il 23 maggio e il 19 luglio, a distanza di due mesi, la Strage di Capaci e l'attentato a Via D'Amelio strapparono all'Italia due valorosi eroi che nessuno mai dimenticherà. 
mostra altro

foto profilo Cose da ricordare 271 video • 0 foto
33.772.099 visualizzazioni

altro di Cose da ricordare

  • Condannato a morte per un libro: la storia di Salman Rushdie e la fatwa che lo ha colpito
    9:55
    Condannato a morte per un libro: la storia di Salman Rushdie e la fatwa che lo ha colpito
    178 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Foibe: cos’è successo davvero? La vera storia oltre la propaganda
    11:28
    Foibe: cos’è successo davvero? La vera storia oltre la propaganda
    2544 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Perché Giulio Regeni è stato ucciso? Tutta la verità sull'omicidio di Stato in Egitto
    23:04
    Perché Giulio Regeni è stato ucciso? Tutta la verità sull'omicidio di Stato in Egitto
    118 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Perché il 27 gennaio: la verità sulla Giornata della Memoria che nessuno racconta
    11:28
    Perché il 27 gennaio: la verità sulla Giornata della Memoria che nessuno racconta
    806 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Rigopiano, la storia di una tragedia che causò 29 morti e di un Hotel che non doveva esistere
    5:49
    Rigopiano, la storia di una tragedia che causò 29 morti e di un Hotel che non doveva esistere
    234 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia
    6:12
    Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia
    240 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    12:30
    Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    331 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963
    13:02
    Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963
    423 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Eroi italiani: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria per le vittime di mafia
    3:09
    Eroi italiani: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria per le vittime di mafia
    65 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Cosa succedeva alle donne nei campi di concentramento nazisti?
    4:52
    Cosa succedeva alle donne nei campi di concentramento nazisti?
    5212 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Il rapimento di Aldo Moro: perché è successo?
    7:49
    Il rapimento di Aldo Moro: perché è successo?
    278924 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • 100 anni fa la Marcia su Roma: cosa successe davvero il 28 ottobre 1922
    10:48
    100 anni fa la Marcia su Roma: cosa successe davvero il 28 ottobre 1922
    773727 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Dall'arresto al pestaggio in caserma: la storia di Stefano Cucchi
    4:03
    Dall'arresto al pestaggio in caserma: la storia di Stefano Cucchi
    621 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • La frana del Vajont: conseguenze di un disastro
    3:27
    La frana del Vajont: conseguenze di un disastro
    143 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Massacro del Circeo, Rosaria e Donatella stuprate per 36 ore: cos'è successo nella villa dell'orrore
    10:13
    Massacro del Circeo, Rosaria e Donatella stuprate per 36 ore: cos'è successo nella villa dell'orrore
    1048402 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Le ultime ore nelle Torri Gemelle: il racconto degli attentati dell'11 settembre 2001
    8:20
    Le ultime ore nelle Torri Gemelle: il racconto degli attentati dell'11 settembre 2001
    61 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
64
Scarica video
Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Non smetteremo mai di raccontare il suo coraggio

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Dona gli organi a 83 anni e salva tre persone: il gesto d'amore della pensionata a Lanusei
    Dona gli organi a 83 anni e salva tre persone: il gesto d'amore della pensionata a Lanusei Il gesto di una pensionata di 83 anni in Sardegna ricorda a tutti che non è mai troppo tardi per donare gli organi e salvare altre vite. Tre pazienti salvi grazie a lei  possono ora ricominciare a sperare in una vita migliore.
    Morto Paolo Cirino Pomicino, l'ex ministro della Democrazia Cristiana aveva 86 anni
    Morto Paolo Cirino Pomicino, l'ex ministro della Democrazia Cristiana aveva 86 anni È morto Paolo Cirino Pomicino, ex ministro della Dc legato alla Campania e a Ciriaco De Mita. Pomicino aveva 86 anni e da tempo soffriva di problemi di salute.
  2. Finisce con il trattore nella piscina del suo agriturismo a Grosseto e muore: il figlio ha provato a salvarlo
    Finisce con il trattore nella piscina del suo agriturismo a Grosseto e muore: il figlio ha provato a salvarlo Un uomo di 83 anni si è sentito male mentre era alla guida del suo trattore. Con il mezzo pesante è finito nella piscina dell'agriturismo di famiglia. Il figlio e i soccorritori hanno provato a salvarlo, ma senza riuscirci.
    Matilde Sorrentino: la mamma coraggio uccisa per essersi ribellata alla camorra - CONFIDENTIAL #14
    Matilde Sorrentino: la mamma coraggio uccisa per essersi ribellata alla camorra - CONFIDENTIAL #14 7 • di confidential
  3. Gerusalemme, Pasqua senza fedeli: “In 64 anni non ho mai visto il Santo Sepolcro chiuso”
    Gerusalemme, Pasqua senza fedeli: “In 64 anni non ho mai visto il Santo Sepolcro chiuso” A Gerusalemme per la prima volta è impedito l’accesso al Santo Sepolcro e alla Città Vecchia. Mentre il Cardinale Pizzaballa percorre la Via Crucis in solitudine, i fedeli palestinesi lanciano l'allarme: "Entro dieci anni saremo solo una goccia nell'oceano"
    Denise Pipitone, la criminologa Delfino Pesce rivela: “C'è un testimone che in 20 anni non è mai stato ascoltato”
    Denise Pipitone, la criminologa Delfino Pesce rivela: “C'è un testimone che in 20 anni non è mai stato ascoltato” Antonella Delfino Pesce, criminologa celebre per aver ottenuto la riapertura del caso Nada Cella, ha rivelato l'esistenza di un nuovo testimone nel caso della scomparsa della piccola Denise Pipitone. A Fanpage.it spiega: "È una persona affidabile, mi ha detto cose molto importanti"
  4. Mamma scompare nel nulla, 24 anni dopo la famiglia scopre che era scappata: “La vita è breve per non perdonarla”
    Mamma scompare nel nulla, 24 anni dopo la famiglia scopre che era scappata: “La vita è breve per non perdonarla” Il marito e i figli, che all’epoca avevano 19, 14 e 7 anni, per anni non hanno mai più saputo nulla di lei fino al febbraio scorso quando la polizia Usa ha scoperto che la donna era viva ma si era rifatta una vita altrove. La figlia che aveva 14 anni ha deciso di riabbracciarla.
    Bologna, nascondono sieropositività e trasmettono Hiv alla neonata, mai visitata fino a 6 anni: genitori a processo
    Bologna, nascondono sieropositività e trasmettono Hiv alla neonata, mai visitata fino a 6 anni: genitori a processo Il caso scoperto solo quando i genitori si sono rivolti per la prima volta a un medico e la piccola aveva già sei anni. Ricoverata per oltre un anno in gravi condizioni a Bologna, oggi è in casa famiglia. La coppia accusata di maltrattamenti aggravati su minore.
  5. La Spezia, trovato morto candidato sindaco Paolo Pazzaglia: era indagato per diffusione di video espliciti
    La Spezia, trovato morto candidato sindaco Paolo Pazzaglia: era indagato per diffusione di video espliciti Paolo Pazzaglia, 52 anni, più volte candidato sindaco di La Spezia, è stato trovato morto lungo la strada per le Cinque Terre. Lo scorso agosto la Procura lo aveva indagato per diffamazione, atti persecutori e revenge porn. La salma è stata affidata alla famiglia, indagini in corso.
    Il papà del piccolo Mattia in coma dopo aver mangiato formaggio: "Per salvare i bimbi politica non muove un dito"
    Il papà del piccolo Mattia in coma dopo aver mangiato formaggio: "Per salvare i bimbi politica non muove un dito" Il papà del piccolo Mattia, in coma dal 2017 dopo aver mangiato del formaggio con latte crudo, segue da anni i disegni di legge per l'etichettatura sui rischi di tale produzione. "Non ho mai accettato risarcimenti in denaro, se lo avessi fatto non avrei avuto nero su bianco l'accertamento del nesso causale tra il formaggio e quanto accaduto a mio figlio".
  6. "Non sapevo di averli scaricati": assolto il ragazzo del lancio bici dai Murazzi per i video pedopornografici
    "Non sapevo di averli scaricati": assolto il ragazzo del lancio bici dai Murazzi per i video pedopornografici Assolto il giovane condannato per il lancio della bici ai Murazzi di Torino. Aveva scaricato in maniera inconsapevole 22 video pedopornografici su Telegram scaricati in automatico senza mai guardarli. Attualmente è in carcere e deve scontare 9 anni e 6 mesi per tentato omicidio.
    Ritrovata Elena, la ragazza di 14 anni che ieri era scomparsa a Reggio Emilia mentre andava a scuola
    Ritrovata Elena, la ragazza di 14 anni che ieri era scomparsa a Reggio Emilia mentre andava a scuola Elena, la ragazza di 14 anni scomparsa a Reggio Emilia, è stata ritrovata: la giovane ieri era uscita da casa per andare a scuola ma non ci è mai arrivata. L'ultima volta era stata avvistata nella zona di Santa Croce e piazzale Europa. Il lieto fine nel corso della serata.
  7. Quattordicesima condanna per il truffatore degli hotel: Alfonso Russo gira l'Italia senza pagare
    Quattordicesima condanna per il truffatore degli hotel: Alfonso Russo gira l'Italia senza pagare Lui è Alfonso Patrizio Russo, 48 anni, noto truffatore seriale di hotel di lusso soprattutto nel Nord Italia. Fingendosi manager di società famose, soggiorna in suite, minibar e servizi extra senza mai pagare. Ha accumulato oltre sessanta denunce e trentadue bandi dai Comuni. L’ultima condanna è arrivata ieri dal Tribunale di Bolzano
    La camorra di Napoli raccontata da Cristina Pinto: "Io, Nikita killer del clan" - CONFIDENTIAL #17
    La camorra di Napoli raccontata da Cristina Pinto: "Io, Nikita killer del clan" - CONFIDENTIAL #17 17 • di confidential
  8. Chi era Paolo Gaggero, l'operaio morto a Genova: travolto da un macchinario di diverse tonnellate
    Chi era Paolo Gaggero, l'operaio morto a Genova: travolto da un macchinario di diverse tonnellate Paolo Gaggero, operaio di 61 anni, è morto a Bolzaneto (Genova) schiacciato da una pressa di circa cinque tonnellate mentre lavorava nella ditta Sva. Il macchinario si sarebbe ribaltato durante alcune operazioni di spostamento. Indagano carabinieri e tecnici Asl per chiarire la dinamica dell’incidente.
    Roberta Martucci scomparsa nel 1999, una testimone fa partire nuove ricerche quasi 27 anni dopo
    Roberta Martucci scomparsa nel 1999, una testimone fa partire nuove ricerche quasi 27 anni dopo Una testimone ha fatto partire nuove ricerche in Salento per la scomparsa di Roberta Martucci, 28enne sparita nel nulla nell'agosto del 1999. Il caso non è mai stato risolto nonostante le diverse piste investigative seguite dagli inquirenti negli anni. Le indagini erano state archiviate nel 2022.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)