• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

#Icebucketchallenge, ammalati Sla contro Renzi: "Non ci garantisce una vita dignitosa"

pubblicato il 22 agosto 2014 alle ore 20:29
Il web trabocca di docce gelate, all'estero e in Italia: da Zuckerberg a Bill Gates passando per Belen, Fiorello, Balotelli, e Matteo Renzi. E' l'ice bucket challenge, una sfida a colpi di video virali e cubetti di ghiaccio, nata proprio da un ammalato di Sla per stimolare la raccolta fondi per la ricerca sulla Sclerosi laterale amiotrofica, terribile malattia senza cura che solo nel nostro Paese conta 6mila casi. Secchiata d'acqua dopo secchiata d'acqua, sembra che la sfida virale stia funzionando. Almeno sul fronte delle donazioni per la ricerca. Il problema, a casa nostra, è un altro. Quando si parla di disabilità, in Italia, chi segue queste tristi vicende ricorda spesso Raffaele Pennacchio, il dottore-eroe morto ad Ottobre scorso: da giorni presidiava il ministero dell'Economia insieme al Comitato 16 Novembre Onlus. Cosa chiedevano, questi "violenti" (qualche esponente delle istituzioni li ha definiti proprio così) e facinorosi in carrozzina? Un'assistenza domiciliare dignitosa. Molto semplicemente.

Già quando risponde al telefono, la vice presidente del Comitato Mariangela Lamanna non nasconde la rabbia. E quando le ricordiamo che anche il premier ha accettato la sfida dell'estate per la ricerca sulla Sla, diventa furente: "Sono dispiaciuta. Quando penso che il premier accetta di farsi una doccia gelata ma poi si siede a un tavolo e non si impegna per recuperare dei fondi per consentire a queste persone di vivere dignitosamente, provo solo una gran pena". Un giudizio durissimo: "Nel frattempo che si studia qualcosa non si può consentire che le persone muoiano abbandonate. Bisogna essere uomini, bisogna essere civili: non si può farsi una doccia gelata e poi non provvedere all'assistenza quotidiana"
mostra altro

foto profilo Gaia Bozza 1.164 video • 101 foto
63.199.979 visualizzazioni

altro di Gaia Bozza

  • Napoli, partigiano sale sul carro del Pride: "Bella ciao" contro le discriminazioni con i migranti
    4:12
    Napoli, partigiano sale sul carro del Pride: "Bella ciao" contro le discriminazioni con i migranti
    95282 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Vincenzo Ruggiero, l'attivista gay fatto a pezzi. Al via il processo: "Ora Guarente dica tutto"
    2:44
    Vincenzo Ruggiero, l'attivista gay fatto a pezzi. Al via il processo: "Ora Guarente dica tutto"
    78875 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Modelle disabili sfilano in abito bianco: "Guardateci e sposateci: siamo donne come tutte"
    3:25
    Modelle disabili sfilano in abito bianco: "Guardateci e sposateci: siamo donne come tutte"
    144051 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Grazie a una sentenza Lorenzo è nato con due mamme: "Ministro Fontana si adegui, siamo una famiglia"
    2:50
    Grazie a una sentenza Lorenzo è nato con due mamme: "Ministro Fontana si adegui, siamo una famiglia"
    250349 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Vincenzo Ruggiero, attivista gay ucciso e fatto a pezzi. I funerali un anno dopo l'omicidio
    2:51
    Vincenzo Ruggiero, attivista gay ucciso e fatto a pezzi. I funerali un anno dopo l'omicidio
    111104 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Gay Pride a Pompei, cori contro la Lega e il ministro Fontana: "Noi esistiamo e ci amiamo"
    3:43
    Gay Pride a Pompei, cori contro la Lega e il ministro Fontana: "Noi esistiamo e ci amiamo"
    105376 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Torre del Greco, famiglia sfrattata vive in auto con la bimba di 3 anni: "Ecco il nostro appello"
    3:21
    Torre del Greco, famiglia sfrattata vive in auto con la bimba di 3 anni: "Ecco il nostro appello"
    9054 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Pompei, preghiera riparatrice contro il gay pride: "I ricchioni sono il male, per loro c'è l'Inferno"
    3:47
    Pompei, preghiera riparatrice contro il gay pride: "I ricchioni sono il male, per loro c'è l'Inferno"
    96414 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Suore accusate, i racconti choc: "Bimbi picchiati sui genitali". Ma c'è chi le difende: "Come mamme"
    2:15
    Suore accusate, i racconti choc: "Bimbi picchiati sui genitali". Ma c'è chi le difende: "Come mamme"
    677593 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Arrestato con false accuse di terrorismo: "Carabiniere gridava: ora c'è Salvini, vi facciamo il culo"
    4:38
    Arrestato con false accuse di terrorismo: "Carabiniere gridava: ora c'è Salvini, vi facciamo il culo"
    305313 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Arturo Borrelli, vittima di pedofilia, parla a volto scoperto: "Don Silverio Mura, voglio la verità"
    2:33
    Arturo Borrelli, vittima di pedofilia, parla a volto scoperto: "Don Silverio Mura, voglio la verità"
    101816 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Contromano tangenziale uccise Livia Barbato. Pena dimezzata a Nello Mormile: "Vittima di incoscienza"
    2:49
    Contromano tangenziale uccise Livia Barbato. Pena dimezzata a Nello Mormile: "Vittima di incoscienza"
    545308 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Napoli, denuncia di una coppia gay: "Rifiutati dal lido Turistico". La replica: "Cercano notorietà"
    3:28
    Napoli, denuncia di una coppia gay: "Rifiutati dal lido Turistico". La replica: "Cercano notorietà"
    17692 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Teano, uccide moglie e figlio e si suicida dopo una lite. Un'amica: "Scioccati, era persona perbene"
    1:56
    Teano, uccide moglie e figlio e si suicida dopo una lite. Un'amica: "Scioccati, era persona perbene"
    89858 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Napoli, iniziativa contro le baby gang: "Il bullo è un debole, tu sei più forte"
    2:39
    Napoli, iniziativa contro le baby gang: "Il bullo è un debole, tu sei più forte"
    6542 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
  • Napoli, nasce un'unità interforze contro le babygang
    3:28
    Napoli, nasce un'unità interforze contro le babygang
    29912 VISUALIZZAZIONI
    Gaia Bozza
46.456
Scarica video
#Icebucketchallenge, ammalati Sla contro Renzi: "Non ci garantisce una vita dignitosa"

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Strage di Capodanno in Svizzera, le immagini del luogo in cui hanno perso la vita più di 40 persone
    Strage di Capodanno in Svizzera, le immagini del luogo in cui hanno perso la vita più di 40 persone 14784 • di Gaia Martignetti
    Caso Paragon, Renzi a Meloni: "Ancora nessuna risposta, italiani spiati con i soldi del governo?"
    Caso Paragon, Renzi a Meloni: "Ancora nessuna risposta, italiani spiati con i soldi del governo?" In vista della conferenza stampa di fine anno prevista per domani, il leader di Iv fa una domanda a Meloni: "Come è possibile che nessuno abbia ancora capito chi ha spiato? Si stanno spiando i cellulari degli italiani con i soldi del governo?"
  2. Treviso, si sposa all'hospice per far partecipare la madre in fin di vita: "Non desideravo altro"
    Treviso, si sposa all'hospice per far partecipare la madre in fin di vita: "Non desideravo altro" Sara Fabris, 27 anni, ha voluto sposare il fidanzato nell'hospice per malati terminali del Trevigiano dove si trovava la madre in fin di vita. La donna si è spenta pochi giorni dopo aver assistito al sì della figlia sull'altare improvvisato nella struttura.
    L'esercito israeliano spara contro gli studenti all'università di Birzeit: “Rischiamo la vita per studiare”
    L'esercito israeliano spara contro gli studenti all'università di Birzeit: “Rischiamo la vita per studiare” 0 • di Lidia Ginestra Giuffrida
  3. La storia di Abod, che trasforma i resti dei lacrimogeni in gioielli: "Ricicliamo la morte per creare vita"
    La storia di Abod, che trasforma i resti dei lacrimogeni in gioielli: "Ricicliamo la morte per creare vita" Nel campo profughi di Aida, a Betlemme, c'è un piccolo negozio di artigianato che trasforma i resti dei lacrimogeni lanciati dall'esercito israeliano in gioielli. A Fanpage.it Abod Akram ha raccontato la sua storia.
    Studio e vita tra le montagne dell'Alto Adige: come iscriversi al corso per diventare guida alpina
    Studio e vita tra le montagne dell'Alto Adige: come iscriversi al corso per diventare guida alpina Al via le domande per il corso triennale per diventare guida alpina in Alto Adige: le candidature devono essere inviate entro il 31 gennaio, e possono farlo persone con un curriculum particolare
  4. Per 48 ore vegliano il figlio in fin di vita ma è un altro ragazzo: "Stavano anche per donare gli organi"
    Per 48 ore vegliano il figlio in fin di vita ma è un altro ragazzo: "Stavano anche per donare gli organi" A Fanpage.it parla l'avvocato Nicola Tamburini. Il legale, a nome dei genitori di Jacopo, ha presentato una denuncia querela per fare luce sullo scambio avvenuto in ospedale tra il 16enne e un coetaneo. I due erano rimasti coinvolti in un incidente a Pisa e la famiglia del 16enne ha vegliato il figlio in fin di vita. Ma dopo 48 ore si è accorta che si trattava dell'altro ragazzo.
    Vasco Rossi: “De André mi ha cambiato la vita e insegnato a sfidare i miei maestri”
    Vasco Rossi: “De André mi ha cambiato la vita e insegnato a sfidare i miei maestri” Vasco Rossi ricorda Fabrizio De André: maestro e punto di riferimento, gli insegnò anche la libertà di criticare i propri maestri.
  5. Meloni al Senato: scontro aperto con Renzi e attacco a Monti, in diretta le comunicazioni sul Consiglio Ue
    Meloni al Senato: scontro aperto con Renzi e attacco a Monti, in diretta le comunicazioni sul Consiglio Ue Le comunicazioni di Giorgia Meloni al Senato in vista del Consiglio Europeo del 18 e 19 dicembre 2025. Al centro del suo intervento i negoziati per la pace in Ucraina, con la premier che intende ribadire il sostegno a Kiev, nonostante le le prese di distanza della Lega sul tema. Restano invece, i dubbi sull'uso degli asset russi congelati, su cui i 27 cercheranno un'intesa.
    Si ribalta in curva mentre guida, Anna Rosa Pedrotti morta dove anni fa perse la vita il figlio
    Si ribalta in curva mentre guida, Anna Rosa Pedrotti morta dove anni fa perse la vita il figlio È morta in un incidente stradale a Sanzeno Anna Rosa Pedrotti, ex insegnante della Val di Non che anni prima aveva perso il fglio in un incidente stradale analogo avvenuto sulla stessa strada.
  6. Angelika Hutter in fin di vita, è stata investita da un'auto: nel 2023 travolse e uccise un'intera famiglia
    Angelika Hutter in fin di vita, è stata investita da un'auto: nel 2023 travolse e uccise un'intera famiglia Angelika Hutter, la 34enne di origine tedesca condannata in via definitiva a quattro anni e otto mesi per aver investito e ucciso un'intera famiglia il 6 luglio 2023 a Santo Stefano di Cadore nel Bellunese, lotta tra la vita e la morte dopo essere stata travolta da un'auto dopo essere fuggita dalla comunità di Ronco dove sta scontando la sua pena.
    Pensioni, il governo Meloni ha reso la vita molto, molto più difficile a chi vuole lasciare il lavoro
    Pensioni, il governo Meloni ha reso la vita molto, molto più difficile a chi vuole lasciare il lavoro Dopo tre anni e quattro leggi di bilancio, il governo Meloni non ha mantenuto quasi nessuna delle sue promesse per quanto riguarda le pensioni. La legge Fornero è ancora in piedi, e anzi è più rigida di prima; gli anticipi pensionistici sono spariti; l'età pensionabile aumenterà; e per i giovani l'unica soluzione proposta è rinunciare al Tfr per versarlo in fondi pensione privati.
  7. Operato a 13 anni per scoliosi di 117 gradi a Bari. Il chirurgo: “Per Natale in regalo una vita normale”
    Operato a 13 anni per scoliosi di 117 gradi a Bari. Il chirurgo: “Per Natale in regalo una vita normale” Francesco, 13 anni, torna a casa per Natale dopo un intervento alla scoliosi al Policlinico di Bari. Il chirurgo a Fanpage.it: "Ha guadagnando 10 cm di altezza e una vita nuova"
    Uccide a colpi di pistola la moglie malata e si toglie la vita: l'omicidio-suicidio in una casa nel Novarese
    Uccide a colpi di pistola la moglie malata e si toglie la vita: l'omicidio-suicidio in una casa nel Novarese Un uomo di 88 anni ha ucciso con un colpo di pistola la moglie di 83 anni che era malata da tempo, poi ha rivolto l'arma verso di sé e si è tolto la vita. La tragedia a Cameri, in provincia di Novara.
  8. "Oggi è il giorno più felice della mia vita", esce per fare la spesa e poi muore dopo una lite al supermercato
    "Oggi è il giorno più felice della mia vita", esce per fare la spesa e poi muore dopo una lite al supermercato Andrew Clark, al culmine della gioia per la vittoria della sua squadra del cuore, esce per fare la spesa ma viene ucciso davanti agli occhi della moglie
    Le Scimmie: "Non facciamo rap per educare i ragazzini. Eravamo a Londra quando esplose We We, ci cambiò la vita"
    Le Scimmie: "Non facciamo rap per educare i ragazzini. Eravamo a Londra quando esplose We We, ci cambiò la vita" A quasi 9 anni di distanza da "El Dorado", Le Scimmie sono ritornate con "Alfa e Omega" lo scorso 19 dicembre: il collettivo formato da Lele Blade e Vale Lambo ha raccontato le origini, i primi successi mentre vivevano a Londra e l'ammirazione per i PNL.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)