Video recensione LG X Power: lo smartphone economico con la super batteria
pubblicato il 18 novembre 2016 alle ore 09:06
Se volete uno smartphone economico, realizzato con materiali resistenti e dotato di una batteria che davvero dura molto più rispetto agli stessi dispositivi della stessa fascia, questa è la video recensione che fa per voi. Si parla dell’X Power di LG, uno smartphone disponibile sul mercato da circa un mese o poco più, con un display da 5.3’’, con il quale sono riuscito a ottenere poco meno di due giorni di autonomia stressandolo veramente moltissimo. Insomma, parliamo di un’autonomia quasi da record e di uno smartphone Android che potremmo quasi definire economico.Iniziamo con il design. Semplice ma curato e caratterizzato da uno spessore decisamente sottile (parliamo di 7,9 millimetri). La prima sensazione che ho avuto quando ho aperto la confezione e ho iniziato a utilizzarlo è stata quella di avere in mano un dispositivo “di altri tempi”, realizzato in plastica è vero, ma estremamente leggero (139 grammi) nonostante l’importante batteria al suo interno. Ottima la back cover realizzata in plastica gommata e l’ergonomia della parte frontale, con lati corti e spioventi. Insomma, assolutamente niente metallo, speaker mono posto nella inferiore della cover posteriore e cornici in plastica. Anche i pulsanti laterali sono in plastica e le cornici del display sono estremamente grandi, ma nonostante queste caratteristiche “economiche” e le dimensioni leggermente maggiori rispetto ai diretti competitori, l’X Power ha alcuni assi nella manica che lo rendono uno degli smartphone più interessanti della sua categoria.
Il display è di 5.3’’ e il pannello è un IPS con una risoluzione di 720p. E nonostante la resa cromatica che tende sostanzialmente al blu, rimane comunque un buon display anche se probabilmente il problema più grande che lo caratterizza è che lo strato in vetro è estremamente riflettente, e può capitare che in condizioni di luce diretta si possa avere difficoltà a visualizzare alcuni elementi a schermo. Buona la luminosità generale del pannello ma, forse sempre per massimizzare la durata della batteria, il software è impostato per abbassare automaticamente la luminosità del display, che può comunque essere gestita sia manualmente che dal sistema operativo.
Spinti dalla necessità di massimizzare la durata della batteria - e credetemi, ci sono riusciti - quelli di LG hanno pensato di utilizzare la CPU Mediatek MT6735 quad core da 1,3 GHz affiancata da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD. Un hardware piuttosto modesto, ma che con gli ultimi aggiornamenti rilasciati da LG è migliorato moltissimo nell’ultimo periodo e riesce a garantire una corretta esecuzione di praticamente tutte le operazioni basilari. Insomma, dimenticatevi di utilizzare giochi con super grafica e ricordatelo sempre, stiamo parlando di uno smartphone economico.
E nonostante si tratti di uno smartphone venuto a un prezzo molto ridotto, una delle sue caratteristiche più interessanti è nella fotocamera. Quella frontale, da 13 megapixel con un’apertura di f2.2, riesce a immortalare scatti molto interessanti in condizioni di buona luminosità ed è gestito da un software molto semplice che integra anche alcune funzioni comode come il flash frontale per i selfie e il gestore shot (per scattare con il movimento della mano), ma manca dell’HDR e in condizioni di scarsa luminosità inizia a soffrire nelle foto, ma soprattutto nei video.
Android 6 è personalizzato dal software di LG che elimina del tutto il drawer delle applicazioni (ma tranquilli, è possibile ripristinarlo nelle impostazioni) e funziona tutto sommato bene, anche nella navigazione web che è affidata a Google Chrome.
Ma veniamo al punto forte dell’X Power: la batteria da 4100 mAh. Una batteria ENORME, che si ricarica molto velocemente con il sistema Pump Express di Mediatek e che con un utilizzo medio può garantire quasi 3 giorni di autonomia. Io stesso, stressandolo tantissimo con giochi, navigazione web, film e musica in streaming, sono riuscito a utilizzarlo senza dover mai ricaricare. Davvero fantastico.
Raramente rimango stupito da un dispositivo di fascia medio/bassa, ma devo ammettere che un po per l’ottimizzazione software di LG - che sfrutta al pieno le (poche) risorse dell’hardware di Mediatek - un po per le buone foto in condizioni di buona luminosità e soprattutto per l’enorme autonomia della batteria da 4100 mAh, mi ritengo piuttosto soddisfatto del dispositivo. E’ un ottimo compromesso per un utente medio che vuole uno smartphone con un’autonomia importante e con un prezzo molto contenuto, oppure per i power user che hanno bisogno di uno smartphone secondario.
L’LG X Power è venduto al prezzo ufficiale di 199 euro, ma è possibile acquistarlo anche a meno di 170 su Amazon. Si tratta tutto sommato di un prezzo piuttosto coerente alla fascia di mercato in cui LG l’ha voluto inserire, anche se forse sarebbe più adeguato un prezzo di vendita (ufficiale) più contenuto.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
946 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131618 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124716 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage