Huawei Mate 9: video recensione della nuova doppia fotocamera Leica
pubblicato il 7 novembre 2016 alle ore 17:37
In attesa della video recensione completa del Huawei Mate 9, iniziamo a testare il nuovo phablet top di gamma dell'azienda che introduce la seconda generazione di doppia fotocamera, realizzata in collaborazione con Leica. Per chi conosce il P9, l’interfaccia grafica del nuovo top di gamma di Huawei non sarà niente di estremamente nuovo. Con uno swipe verso destra sarà possibile aprire il menu relativo a tutti gli effetti disponibili, con uno swipe verso sinistra si accederà alle impostazioni della fotocamera (o della videocamera) e sarà possibile impostare la risoluzione di scatto che, in partenza, è di 12 megapixel ma che può essere impostata a 20 megapixel: una modalità che in questo caso sfrutta a pieno il sensore bianco e nero ma che preclude l’utilizzo di alcune funzionalità come lo zoom ibrido di cui vi parlerò a breve.
E’ possibile accedere al tipico menu con il quale è possibile modificare in tempo reale gli effetti cromatici dello scatto ed è stata migliorata la gestione del colore che, con un menu posto sulla sinistra dell’anteprima di scatto, darà la possibilità agli utenti di scegliere se utilizzare i colori standard, colori più delicati o scattare con colori più nitidi.
Sfruttando la doppia fotocamera è possibile realizzare in pochissimi secondi un effetto ritratto più dinamico di quello che si ha con iPhone 7 Plus, soprattutto perché sarà possibile modificarne l’intensità anche dopo aver realizzato la foto oltre che scegliere il punto di messa a fuoco - in modo da rendere sfocato per esempio il soggetto in primo piano - e applicare degli effetti grafici allo sfondo, effetti che non andranno a modificare minimamente l’oggetto in primo piano.
Il risultato è sicuramente buono e molto divertente, ma proprio come succede con l’effetto ritratto di iPhone 7 Plus, anche nel Mate 9 di Huawei il riconoscimento dei bordi è sicuramente da migliorare e, in alcune condizioni di luminosità e di distanza di scatto, potrebbe portare alla realizzazione di ottimi sfocati posteriori, che verrebbero però rovinati da uno scontornamento grezzo e poco preciso.
Dito in su per il nuovo sensore monocromatico da 20 megapixel che si sfrutta con la modalità di scatto in bianco e nero e che permette di realizzare scatti molto definiti, nei quali è possibile applicare anche uno zoom piuttosto importante e che permetteranno di riguardare i dettagli di scatto con una definizione veramente fantastica.
Ma forse la cosa più interessante di questa seconda serie del dual camera realizzato con Leica è l’introduzione di uno zoom “ibrido” che il ceo stesso dell’azienda ha presentato come una “via di mezzo” tra lo zoom digitale e lo zoom ottimo e che sfruttando una combinazione di scatti realizzati con entrambe le lenti e i sensori disponibili nello smartphone, riuscirà a garantire un ingrandimento senza perdita di qualità. Il tutto verrà gestito tramite delle gesture a schermo che faranno comparire l’indicatore dello zoom, sul quale è presente una zona di colore grigio che rappresenterà proprio il livello di ingrandimento entro il quale sarà utilizzata questa tecnologia. E i risultati, soprattutto in condizioni di buona luminosità, sono a dir poco soddisfacenti.
Ottima anche la modalità di scatto notturno che richiede assolutamente l’utilizzo di un treppiedi per tenere lo smartphone immobile, ma che permette di scattare fotografie in ambienti quasi praticamente bui.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
946 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131618 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124766 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11981 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage