Recuperare le password WiFi perse in Mac OS X e Windows
pubblicato il 23 dicembre 2015 alle ore 12:23
Come impostazione predefinita, sia OS X che Windows memorizzano nel sistema tutte le password delle reti Wi-Fi alle quali si collegano i computer, in modo da poterle utilizzare automaticamente e connettersi alle reti conosciute senza la necessità di digitarle ogni volta. È una funzionalità utilissima, che in effetti però tende a far dimenticare le password agli utenti.Almeno una volta nella vita sarà successo a tutti voi di dover recuperare una password WiFi persa o dimenticata, magari per condividerla con un amico o un parente, oppure per connettere un nuovo dispositivo come uno smartphone o un tablet.
Per fortuna esistono dei metodi per recuperare password WiFi sia in Windows che in Mac OS X, senza la necessità di scaricare app gratis che potrebbero includere virus e malware e utilizzando esclusivamente le impostazioni di sistema.
Recuperare password wifi in Windows 10 è semplicissimo. Tutto quello che sarà necessario è scrivere nella barra delle ricerche (quella dove si attiva anche Cortana) la chiave di ricerca "rete" e selezionare la voce "visualizza connessioni di rete". In pochi istanti si aprirà una nuova finestra nella quale si dovrà cliccare con il tasto destro sull'icona relativa alla scheda di rete wifi e selezionare la voce Proprietà dal menù che compare. A questo punto si aprirà un'ulteriore finestra con i dati tecnici della rete: basterà selezionare la sezione Sicurezza e attivare il segno di spunta alla voce Mostra caratteri e, dopo aver inserito la password di sistema, vi visualizzerà password WiFi nel campo Chiave di sicurezza rete.
La procedura per recuperare password WiFi in Mac OS X è altrettanto semplice e funziona anche con le reti alle quali non si è connessi. Per farlo è necessario utilizzare l’applicazione Accesso portachiavi. Avviata l'app, finestra che si apre, bisognerà selezionare le voci Sistema e Password dalla barra laterale di sinistra ed effettuare un doppio click sul nome della connessione di cui desideri conoscere la chiave.
A questo punto, selezionando la scheda Attributi, attivando il segno di spunta accanto alla voce Mostra password, e digitando la password dell'account utente su OS X, si vedrà la password WiFi in chiaro e si potrà copiare e condividere.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
946 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131621 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125200 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11982 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208084 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage