CORSI DI TAIJI QUAN A ROMA: MARZIALITA' E LONGEVITA' II - M° FLAVIO DANIELE - FESTIVAL DELL'ORIENTE 2014
pubblicato il 23 marzo 2015 alle ore 15:50
MARZIALITA' E LONGEVITA' II: CONFERENZA DEL M° FLAVIO DANIELE AL FESTIVAL DELL'ORIENTEI CORSI di FORMAZIONE di TAI CHI E QI GONG della Nei Dan School tenuti dal
M° Flavio Daniele sono aperti a tutti i praticanti e gli appassionati.
IL M° FLAVIO DANIELE, fondatore e guida della Nei Dan, vive a Bologna, dove insegna Arti Marziali Cinesi (Taiji Quan, stile Chen e Yang, Xin Yi Quan dei 10 Animali e delle 6 Armonie e Shaolin Quan) e discipline di sviluppo mentale ed energetico ( Qi Gong ). E’ autore dei libri “ Le Tre Vie del Tao “ edito dalla Meb nel 1997, "I Tre Poteri del Taiji Quan" edito dalla Luni nel 2001, "La forma Antica del Taiji Quan Stile Chen" ed "Il potere segreto del corpo nelle Arti Marziali" editi sempre dalla Luni nel 2003. È vicepresidente della Wacima (World Wide Association for Chinese Internal Martial Arts), associazione mondiale tra maestri cinesi e occidentali fondata dal M° Xu.
Organizza seminari scientifici d'incontro tra la scienza occidentale e la sapienza orientale con scienziati e studiosi di fama internazionale. Collabora e con le maggiori riviste italiane (Samurai -- Arti d'Oriente) e straniere d'arti marziali e scienze dello spirito.
Di lui hanno scritto anche le riviste Panorama, Repubblica Salute, la rivista dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, è stato ospite di varie trasmissioni televisive. Ha collaborato per diversi anni con la facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Bologna.
Il M° GEORGE XU, guida della scuola, è uno dei massimi esperti mondiali di arti marziali interne cinesi (Tai Ji Quan – Xing Yi Quan – Ba Gua Zheng) è un profondo conoscitore delle metodiche antiche energetiche per sviluppare il potere totale del corpo sia da un punto di vista energetico sia marziale. Unisce a una metodica di insegnamento notevole una grande capacità comunicativa. Viene in Italia tre volte ogni anno ormai da quasi 15 anni.
CORSI DI TAIJI QUAN - QI GONG – NEI GONG A ROMA
CORSI DI TAI CHI E QI GONG A 10 EURO! APERTI A TUTTI! ANCHE PER PRINCIPIANTI! LEZIONE DI PROVA GRATUITA! ROMA – APPIO – TUSCOLANO, (metro A Ponte Lungo, Vicino Stazione Tuscolana) Ass. Shendao, Via Narni,19/a – 00181 (Sala san Gaspare, all’angolo con via Assisi – Si accede alla sala da un portoncino senza numero civico all’angolo tra via Narni e via Assisi, su cui e’ scritto “Sala San Gaspare), Il Lunedi’ e il Mercoledi’ ore 17.00 — 19.00. COSTO 10 EURO MENSILI (per un turno settimanale di 2 ore). Tai Chi Stile Yang e Chen, Qi Gong, Nei Gong, Spada.( Mappa: http://goo.gl/maps/9y0B5 ).
La quota e’ di 100 euro per tutto l’anno, per un turno settimanale di 2 ore, di 150 euro per due turni. (ESEMPIO: da Aprile a Giugno: 30 euro per un turno e 50 per due turni!)
(CI SI PUO’ INSERIRE IN QUALSIASI MOMENTO. SARANNO DETRATTE LE QUOTE DEI MESI NON FREQUENTATI). NON SI PAGA L’ISCRIZIONE AL CORSO, MA SOLO 6 EURO DI QUOTA ASSICURATIVA.
La domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30 c’e’ pratica collettiva di Qi Gong e Tai Chi a villa Celimontana, Al Celio, metro B Colosseo, metro A Manzoni o San Giovanni, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra. Info: email marcellotaichi@supereva.it, Tel. 349-4504749. Per la lezione di prova gratuita basta venire negli orari indicati con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
Info: email marcellotaichi@supereva.it, Tel. 349-4504749. SITI http://marcellotaichi.myblog.it/ - http://taichieqigongaroma.blogspot.it/ SITO GOOGLE - https://sites.google.com/site/romataijiquan/home VIDEO TAI CHI SU YOU TUBE: IL CANALE DI MARCELLOTAICHI http://www.youtube.com/user/marcellotaichi?feature=mhum Facebook: Marcello Taichi — Taijiquan e Qi Gong a Roma : https://www.facebook.com/taijiquanroma
TWITTER: https://twitter.com/marcellotaichi
CORSI DI TAIJI QUAN E QI GONG A ROMA G+
https://plus.google.com/u/0/b/103041828317857071819/103041828317857071819/posts
MARCELLO TAICHI G+
https://plus.google.com/+MarcelloTaichiTaijiquanroma/posts
ALTRI CORSI A ROMA: MARCONI - PORTUENSE – MAGLIANA – SAN PAOLO – OSTIENSE – GARBATELLA - EUR. PRESSO LA SCUOLA A. EINSTEIN IN VIA AVICENNA 57/B, 00146, (Mappa: ttp://goo.gl/maps/dvFFW). INFOLINE: 349.4504749.: IL MERCOLEDI’ ore 19:15 – 20:45, IL SABATO MATTINA: ORE 10.30-12.30. CORSO DI MEDITAZIONE IL MERCOLEDI’ 18:15 – 19:15.
LEZIONE DI PROVA SEMPRE GRATUITA.
TUTTI I CORSI SONO INTEGRATI DALLE:
LEZIONI GRATUITE DI TAI CHI CHUAN E QI GONG A ROMA,
LA DOMENICA MATTINA ORE 10.30- 12.30 A VILLA CELIMONTANA, Al Celio, metro B Colosseo, entrando da via della Navicella n. 12 in fondo al vialetto a sinistra. Mappa: http://goo.gl/maps/5YI8P
Villa Celimontana – Come arrivare L’ingresso è presso la Piazza della Navicella (via della Navicella, 12. Si percorre il vialetto interno fino ad arrivare alla palazzina della Societa’ Geografica. Noi ci troviamo nei prati a sinistra guardando la palazzina), vicino alla chiesa di Santa Maria in Domnica, dove c’e’ la fontana a forma di barca e vicino all’ospedale del Celio, dove c’e’ un ampio parcheggio. Potete andare alla Villa Celimontana con i mezzi pubblici : Bus: 81 • 673, in transito su Via della Navicella; Bus: 118 • 160 • 714, in transito su Via delle Terme di Caracalla. Potete anche andare alla piazza della Navicella a piedi a partire della stazione di metro B Colosseo o, con un percorso leggermente piu’ lungo dalla stazione metro A di Manzoni o san Giovanni.
MAPPA: http://goo.gl/maps/kf46T
VIDEO DELLE LEZIONI A VILLA CELIMONTANA http://www.youtube.com/watch?v=YOPB_5NoKyI http://www.youtube.com/watch?v=oXBwMk2P_Ps
IL TAICHI CHUAN E
IL QI GONG
IL TAICHI E IL QI GONG SONO SISTEMI DI TECNICHE NATE DALL’INCONTRO TRA LE ARTI MARZIALI E LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE.
Benefici
Il TaiChi può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il TaiChi, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più flessibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e a rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Insieme ad una dieta, ai massaggi e all’agopuntura, il TaiChi e il Qi gong integrano l’insieme di tecniche offerte oggi dalla medicina cinese per salvaguardare il benessere psicofisico. Negli ultimi tempi la cultura Orientale ha cercato di migliorare i risultati ottenuti combinando queste antiche tradizioni con la medicina classica Occidentale; allo stesso tempo, in Occidente, i centri olistici e di benessere e salute hanno incorporato tecniche della medicina cinese tradizionale, tra cui il TaiChi e il Qi gong, per offrire alle persone soluzioni efficaci nella guarigione o nel miglioramento delle patologie. In parole semplici, il TaiChi è costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l’assetto psicofisico di ognuno. Per ottenere questi benefici bisogna applicare bene quello che insegnano i maestri: “avere disciplina, perseveranza e pazienza“, cioè praticare questa disciplina con costanza. Gli effetti benefici di queste tecniche sui diversi sistemi e parti del corpo possono essere schematizzati in questo modo:
Sistema nervoso
“Concentrare al massimo l’attenzione per un conseguente benessere del sistema nervoso”
E’ noto che il sistema nervoso dirige e controlla i vari organi del corpo. Per mezzo di reazioni condizionate e spontanee, l’uomo si adatta a qualsiasi situazione, nonché al cambio di ambiente.Per praticare le tecniche del TaiChi e del Qi gong è necessario aumentare la capacità di concentrazione e non utilizzare la forza fisica per ottenere un buon allenamento, e perciò un buon funzionamento delle cellule del sistema nervoso. Il lavoro rilassato e il risveglio dell’attenzione del sistema nervoso fa si che il cervello abbia una buona influenza e un ottimo controllo sul resto dell’organismo.Per questo motivo, con il TaiChi e il Qi gong si avrà una sensazione di pienezza interiore e di benessere in tutto il corpo che produrrà, insieme alla non sottovalutabile attività fisica, un miglioramento della circolazione sanguigna e una maggior facilità nell’impostare una corretta respirazione
Sistema cardiovascolare
“L’aria come sinonimo di benessere”
La pratica di queste Arti dimostra che l’introduzione e l’espulsione di una maggior quantità di aria, e quindi di ossigeno, in ogni ciclo respiratorio favorisce il cambio di pressione all’interno del torace; in tal modo la circolazione coronaria è più libera ed efficace; risulta aumentata la capacità e l’elasticità dei capillari e si rinforza il processo di ossigenazione e riduzione di anidride carbonica nel corpo. Cosi’ migliora la nutrizione e il funzionamento del muscolo cardiaco prevenendo l’arteriosclerosi e le diverse malattie cardiache e cardiovascolari.
Il sistema respiratorio
“La respirazione è la nostra fonte di vita e vitalità”
Il possesso di una buona tecnica respiratoria non ha come unico obbiettivo il controllo e il dominio del ritmo e della frequenza del respiro, ma anche il conseguimento di un grande carico energetico per l’organismo. La tecnica del Tai Chi esige una respirazione dolce, lenta ma molto profonda, con l’attenzione concentrata sul fatto che l’aria arrivi alla parte più bassa dei polmoni.Le contrazioni i il rilassamento del diaframma e dei muscoli addominali, oltre ad esercitare un vero e proprio massaggio sugli organi interni contenuti nell’addome, assicurano una circolazione ottimale favorendo i processi di digestione e una corretta attività intestinale.Tornando alla parte respiratoria, l’utilizzo dei polmoni in maniera completa e totale è il modo migliore per mantenerli sani e forti, evitando che si verifichino affezioni premature.L’aumento della capacità respiratoria, ossia la quantità di aria introdotta nell’organismo, migliora la funzionalità polmonare nell’ossigenazione del sangue e di conseguenza nell’ossigenazione dei tessuti e degli organi, che da un lato porta ad un rinforzamento degli stessi, e dall’altro porta alla diminuzione dell’affaticamento e il miglioramento della fisiologia organica. Quando si eseguono gli esercizi fisici, si esercita un importante drenaggio delle vie respiratorie che ha effetti estremamente positivi nei soggetti affetti da stato di insufficienza respiratoria cronica, bronchiti croniche, catarro e allergie nasali.
Il Metabolismo
“Miglioriamo la nostra vecchiaia”
Molte malattie che si sviluppano in età avanzata sono legate alla riduzione di attività e rallentamento del metabolismo.Per esempio l’arteriosclerosi è causata da una difficoltà nel processo di ossidazione cellulare e dall’aumento di lipidi e colesterolo non smaltiti dall’organismo.L’esercizio del TaiChi e del Qi gong contribuisce al miglioramento del metabolismo.
L’energia
L’energia che fluisce all’interno del nostro corpo e ci mantiene vivi, ha origine da ciò che gli orientali chiamano Tan Tian, un punto situato a circa 3 cm. sotto l’ombelico. Questo è il punto in cui si trova il centro vitale che permette di realizzare qualsiasi movimento senza l’impiego di una forza fisica eccessiva e senza provocare alcun tipo di tensione contribuendo col tempo a far si che ogni gesto e azione quotidiani vengano realizzati in modo estremamente naturale, e facendo anche sì che non si sviluppino forme di dolore dovute ad una postura sbagliata o ad un brusco movimento delle articolazioni. Nel TaiChi si apprendono movimenti estremamente dolci, calibrati e lenti che, uniti ad un forte flusso di energia, portano ad un equilibrio totale del corpo. Questa tecnica Orientale è un’arma ideale per recuperare la salute, un metodo di “agopuntura naturale” e un’arte marziale di difesa non-competitiva. In definitiva un complesso sentimento di totalità. Per imparare ad utilizzare l’energia, non è necessario utilizzare la forza. E’ invece importante ripetere ogni singolo movimento fino a farlo proprio. L’attenzione concentrata sul Chi (l’energia), è una caratteristica che identifica il TaiChi e il Qi gong, e che li differenzia da altri tipi di esercizi.
Il Tai Chi come strumento di prevenzione e cura.
Il TaiChi e il Qi gong hanno una grande importanza anche per quanto riguarda la prevenzione e la cura delle malattie. Grazie all’eliminazione dello stress, permettono di controllare tutte le patologie da esso causate. Questo dimostra l’importanza del Tai Chi, che a differenza delle altre ginnastiche …
Riunifica tutta l’energia che abitualmente viene dispersa o mal gestita Il primo effetto è una sensazione di benessere in tutto il corpo, i muscoli lavorano senza alcuna forma di irrigidimento, producendo una vera decontrazione muscolare che permette la scomparsa della tensione nervosa, favorendo il funzionamento ottimale degli organi e delle ghiandole
Aumenta e procura una respirazione profonda e addominale che costituisce il funzionamento di una buona funzionalità organica La rotazione continuata e ripetuta del bacino e della schiena, produce una notevole elasticità dei muscoli addominali e un massaggio benefico e curativo alla zona gastrica, basso intestinale, ecc.; tale massaggio apporta un miglioramento dei processi nutritivi prevenendo la comparsa di ulcere.
Tonifica il cuore e regolarizza il suo ritmo,
migliorando la circolazione del sangue, la pressione arteriosa alta, malattie cardiache, tubercolosi polmonare, reumatismi articolari, anemia, obesità e altre affezioni, specialmente croniche.
E’ molto indicato per prevenire e allontanare sia i dolori lombari che qualsiasi altra patologia della colonna vertebrale,
la quale si rinforza e diventa più flessibile con la pratica costante e attenta di queste tecniche.
Stimola l’autostima e la sicurezza di sè Dona un carattere stabile ai praticanti, dando una serena energia grazie alla quale i problemi quotidiani vengono affrontati con una totale lucidità e rilassatezza.
Le caratteristiche di ginnastica dolce le rendono praticabili a tutte le eta’ e tutti ne possono trarre vantaggio.
I BENEFICI DEL TAI CHI CHUAN E DEL QI GONG
Il Tai Chi, antica forma di arte marziale cinese, ha ottenuto in questi ultimi anni vasto apprezzamento nelle culture orientali come esercizio ideale per rimanere in forma a qualsiasi età.
L'antica arte del Tai Chi pone l'accento soprattutto sulla concentrazione mentale e sul controllo del movimento del corpo. Nel 1986 Qu sottolineava che il meccanismo del Tai Chi, per esempio i lenti movimenti scorrevoli e aggraziati, e l'esigenza di concentrazione mentale e coordinamento del corpo apportano vari benefici di salute e di forma fisica. Durante l'esecuzione del Tai Chi sono necessarie la respirazione profonda e la concentrazione mentale al fine di ottenere l'armonia fra mente e corpo, con il rafforzamento dell'energia vitale e la diffusione della forza nel corpo. Queste caratteristiche senza pari del Tai Chi dimostrano il suo potenziale per l'impiego come esercizio e come opzione terapeutica per il mantenimento della buona forma, la salvaguardia della salute, la riduzione del rischio di malattia, la riabilitazione fisica e il prolungamento della durata della vita (Xu, 1995 ).
Oggi vediamo una tendenza globale all'espansione della popolazione anziana e all'accelerazione della spesa sanitaria in molti paesi del mondo intero.
In effetti i professionisti dell'assistenza sanitaria cercano nuovi approcci alla prevenzione per combattere malattie e invalidità dovute all'invecchiamento.
Il Tai Chi, quale terapia complementare, sembra una forma di esercizio adatta all'anziano che soffre di mobilità ridotta e di una varietà di problemi associati all'invecchiamento (per esempio artrite reumatoide, osteoartrite, disfunzione neurologica). È anche una forma ideale di esercizio quotidiano per il mantenimento a vita della forma fisica. Nel nostro esame dei vantaggi del Tai Chi per la salute concentreremo l'attenzione su sei zone: benefici psicologici, funzione respiratoria, funzioni immunitaria ed endocrina, coordinamento neuromuscolare, osteoporosi e frattura, malattie degenerative delle articolazioni.
BENEFICI PSICOLOGICI
È generalmente riconosciuto che le attività fisiche sistematiche, regolari e moderate possono rallentare i processi degenerativi dell'invecchiamento e promuovere la salute fisica e psicologica. Come altre forme di esercizio il Tai Chi possiede le qualità atte a portare un miglioramento negli aspetti sociali ed emotivi. Pone l'accento sulla salute e sulla buona forma anziché sulla competizione fra le persone, e data questa sua natura non competitiva e di autocontrollo l'allenamento regolare nel Tai Chi può ridurre il livello di stress, depressione e ansietà (Lin, 1989 , 1992 ). In effetti l'apprendimento dell'intera sequenze dei movimenti del Tai Chi richiede anche sforzo e concentrazione. Chi partecipa deve concentrarsi completamente sugli schemi dei movimenti e ignorare le ingerenze esterne per raggiungere uno stato di quiete all'interno del corpo (Qu, 1986 ). In altri termini stimola un senso di armonia fra il praticante e l'ambiente esterno.
FUNZIONE CARDIORESPIRATORIA
All'invecchiamento si accompagnano numerosi mutamenti nelle funzioni fisiologiche. Questi cambiamenti si trovano ai livelli subcellulare, cellulare, degli organi e di sistema. Importante fattore nel processo di invecchiamento è l'alterazione del sistema cardiovascolare. Alterazioni strutturali come attenuazione e perdita di fibre elastiche nelle pareti dei vasi, comparsa di placche aterosclerotiche nei vasi arteriosi, deposito calcareo nei media, restringimento della lacuna vasorum possono avere come conseguenza una diminuzione della velocità del flusso sanguigno, della concentrazione di ossigeno nel sangue e del funzionamento del cuore. Per esplorare i cambiamenti della funzione cardiorespiratoria in risposta alla pratica del Tai Chi sono state condotte numerose ricerche.
Uno studio che ha indagato su questi cambiamenti in donne anziane dopo la pratica del Tai Chi ha mostrato un miglioramento della contrazione ventricolare, dell'ampiezza di contrazione e dell'afflusso di sangue alle pareti ventricolari (Li e altri, 1994 ). Un altro studio di Chen e altri ( 1995 ) ha segnalato analoghi risultati in cui la valutazione dei test reologici del sangue indicava un significativo aumento dell'output cardiaco con l'incremento del volume dei battiti, mentre nei praticanti di Tai Chi con un precedente di 5 anni di allenamento il numero delle pulsazioni cardiache diminuiva.
A parte il miglioramento cardiovascolare, nell'anziano che pratica il Tai Chi ci sono benefici anche nella funzione respiratoria. La medicina tradizionale cinese definisce il polmone la volta dei cinque organi interni, che amministra energia e scambio d'aria, controlla la respirazione e contribuisce a regolare la circolazione del sangue. Il tessuto connettivo del polmone aumenta con l'età e il polmone diventa meno elastico con atrofia degli alveoli polmonari. Ne deriva nelle persone anziane una diminuzione di quasi il 50 % rispetto agli adulti giovani nel trasporto di ossigeno dal polmone alla circolazione sanguigna. Un respiro ordinario ricambia soltanto un settimo ( 1/7 ) della capacità totale di gas degli alveoli. Facendo un respiro profondo si può aumentare a un terzo ( 1/3 ) la quantità di gas scambiata. Dato che il Tai Chi pone l'accento su una respirazione ritmica lenta e profonda la cavità toracica è grandemente espansa, in modo che l'elasticità dei tessuti polmonari può essere aumentata, con la conseguenza di una maggior ventilazione degli alveoli polmonari e di un miglioramento dello scambio gassoso e del trasporto di ossigeno entro il sangue in circolazione.
FUNZIONI IMMUNITARIA ED ENDOCRINA
Anche la funzione immunitaria e quella del sistema endocrino declinano con l'età. La debilitazione delle ghiandole endocrine come la tiroide e le ghiandole sessuali può causare disturbi nell'ambiente interno del corpo. Nonostante un aumento compensativo della secrezione degli ormoni stimolanti da parte della pituitaria, la funzione secretoria delle ghiandole non può essere energizzata fino al livello degli adulti più giovani. Zhang ( 1994 ) ha studiato i livelli ormonali della tiroide in 51 anziani insegnanti di Tai Chi e ha trovato che la pratica a lungo termine del Tai Chi poteva mantenere un livello significativamente più alto di ormone tiroideo di quello dei soggetti di un gruppo di controllo.
La pratica del Tai Chi accentua anche il metabolismo della pituitaria, che a sua volta potenzia la funzione secretoria endocrina generale sì da regolare il metabolismo dell'intero organismo. Inoltre la pratica del Tai Chi espone il corpo a un lieve e appropriato livello di stress, con la conseguenza di stimoli favorevoli per gli organi ematopoietici, come il midollo osseo, la milza, i noduli linfatici (Xia, 1991 ). Lo stress avvia la secrezione dell'eritropoietina e del fattore stimolante della produzione di leucociti, accelerando la formazione e la maturazione di eritrociti ed emoglobina. Questo porta a un adattamento fisiologico positivo del sistema sanguigno, potenziando così l'immunità della funzione sanguigna e rafforzando il sistema immunitario contro una dannosa invasione dell'organismo.
COORDINAMENTO NEUROMUSCOLARE
In tutto il mondo le cadute e le conseguenti lesioni sono probabilmente i problemi medici più seri e comuni in cui incorrono gli anziani. I costi relativi alle cadute stanno diventando un'importante area di preoccupazione per i professionisti dell'assistenza sanitaria. Tra i fattori di rischio relativi alle cadute degli anziani figurano le alterazioni di postura, la cattiva capacità di equilibrio, la ridotta forza muscolare e i cambiamenti di andatura con il progredire dell'età. In certi casi le persone anziane temono di cadere e diventano fisicamente inattive. Il regolare esercizio fisico può aiutarle a riprendere la fiducia in se stessi e a condurre un tipo di vita più produttivo. I modi tradizionali di affrontare l'esercizio fisico si accentrano soprattutto sul miglioramento della forma.
Peraltro la recente ricerca indica che la quantità di esercizio essenziale per ridurre il rischio di malattia può essere minore di quella occorrente per lo sviluppo o il raggiungimento di un alto livello di efficienza fisica. Negli Stati Uniti una meta-analisi della sperimentazione FICSIT (Frailty ad Injuries Cooperative Studies of Intervention Techniques, Studi cooperativi delle tecniche di intervento su fragilità e lesioni) ha mostrato che si aveva una grande riduzione nel numero delle cadute se l'esercizio prescritto, come il Tai Chi, comprendeva qualche attività intesa a migliorare l'equilibrio. I dati disponibili hanno altresì confermato che la pratica regolare del Tai Chi migliora o conserva l'equilibrio, la stabilità di postura e la flessibilità, con una conseguente riduzione delle cadute negli anziani. Wolf e altri ( 1996 ) hanno riferito che la regolare pratica del Tai Chi poteva ridurre del 47,5 % negli anziani il rischio di cadute multiple, il che era strettamente associato con la reazione di una minore paura di cadere dei soggetti dopo l'intervento del Tai Chi. Pertanto il regolare allenamento di Tai Chi può migliorare, con la sua esigenza di movimenti del corpo ben coordinati ed equilibrati, la funzione del sistema nervoso centrale, coordinando il senso proprioricettivo e gli organi dell'equilibrio (Fan 1994 ) e con ciò riducendo alcuni dei fattori di rischio di caduta.
OSTEOPOROSI E FRATTURA
Le fratture osteoporotiche sono attualmente la quinta condizione più comune nell'anamnesi delle persone ed ammonta al 40 % per le donne e al 13 % per gli uomini (Lau e altri, 1996 ). Le stime correnti indicano che il 25 % di tutte le donne in età postmenopausale subirà fratture osteoporotiche. Questo allarmante dato statistico rende urgente la necessità di immediate misure a breve e lungo termine per la prevenzione dell'osteoporosi a tutte le età. La causa principale dell'osteoporosi è la rapida perdita di massa ossea, che può derivare in gran parte dall'insufficienza sia dell'assunzione di calcio sia di esercizio fisico.
Le persone molto vecchie spesso soffrono di mobilità menomata a causa della riduzione di efficienza del movimento del corpo. Uno studio dei benefici sanitari della pratica del Tai Chi sulla perdita ossea delle cinesi in età postmenopausale indica che la pratica abituale del Tai Chi può ritardare il tasso della perdita ossea e migliorare la forza muscolare e la flessibilità del corpo (Chan e altri, 1999 ). Per di più il regolare allenamento di Tai Chi mantiene e migliora la forza muscolare (Guo e Hong, 1995 ).
La pratica del Tai Chi è adottata spesso anche come esercizio per la riduzione della perdita ossea e la prevenzione dell'osteoporosi, in particolare per il mantenimento del benessere fisico nella fascia di popolazione che invecchia.
MALATTIE DEGENERATIVE DELLE ARTICOLAZIONI
Il Tai Chi è considerato una forma di esercizio adatta a chi soffre di malattie degenerative delle articolazioni come l'osteoartrite del ginocchio e dell'anca. Dato il suo caricamento a basso impatto e la sua natura di bassa velocità e dato l'accento posto sulla coscienza posizionale proprioricettiva, il Tai Chi contribuisce a ridurre il carico sulle articolazioni degli arti inferiori, in particolare nelle ginocchia e nelle caviglie, spesso sedi di degenerazione negli anziani. Kristeins e altri ( 1991 ) non hanno trovato nei pazienti con artrite reumatoide alcun effetto negativo sull'arco attivo di movimento né sull'integrità delle articolazioni che reggono il peso. Dal punto di vista della prescrizione dell'esercizio fisico il Tai Chi offre un alto valore potenziale quale trattamento riabilitativo per gli anziani e per altri pazienti che soffrano di lievi malattie croniche.
In effetti l'allenamento di Tai Chi si sta anche diffondendo sempre più in strutture di assistenza sanitaria che servono popolazioni geriatriche e giovani con condizioni croniche.
CONCLUSIONE
Il Tai Chi sta richiamando crescente attenzione come forma di esercizio per la salvaguardia della salute in persone di tutte le età. Questo crescente interesse per il Tai Chi non solo si sta affermando nelle culture orientali, ma si sta estendendo anche a molti paesi del mondo occidentale. L'interazione fra medicina convenzionale e approccio preventivo di assistenza sanitaria svolge un ruolo importante nella gestione delle malattie e condizioni croniche connesse all'età.
Gli attributi senza pari del Tai Chi ne hanno dimostrato chiaramente i vantaggi nella promozione delle funzioni cardiorespiratoria, neuromuscolare, immuno-endocrina e del benessere psicologico. Contribuisce anche a ridurre la perdita ossea, prevenendo così negli anziani l'osteoporosi e le cadute. In questo senso il Tai Chi sembra un'opzione utile per la terapia riabilitativa e un programma di promozione della salute per il mantenimento a vita della forma fisica e del benessere per persone di tutte le età.
Sulla base dell'esperienza che abbiamo raccolto dagli studi sull'intervento del Tai Chi su donne cinesi in età postmenopausale crediamo che questa modalità di esercizio fisico offrirà, quando applicata ad altri gruppi di età, gli stessi benefici, e potrà servire quale approccio alternativo di assistenza sanitaria per la promozione del benessere fisico durante tutta la vita.
BIBLIOGRAFIA
Chan, KM., Qin, L., Lau, M.C, Wao,J. e Lee, S.H. (1999).
Benefici sanitari dell'esercizio fisico programmato nella prevenzione della perdita ossea nelle donne in età postmenopausale. Health Services Research Fund. Hospital Authority. Lau, E., Woo, J., Leung, P.C (1993).
Bassa densità minerale ossea, forza di presa e spessore delle pieghe cutanee sono fattori di rischio importanti per la frattura dell'anca nei cinesi di Hong Kong. Osteoporosis International 3 ( 2 ): 66 - 69
Chen, M.L., Yuan, G.L., Wei, J. W, Zhao, H.B., Xu, L.M. (1995).
Effetti dell'allenamento di Taijiquan e di Qigong 18 forme sulle attività di siero t-PA, PAI negli anziani. journal of Shanghai Physical Education Institute 19 ( 3 ): 66 - 68 . Li, S.Y., Wang, W.J., e Liu, B. (1994).
Cambiamenti nella funzione cardiaca nelle donne anziane prima e dopo la pratica del Taijiquan stile Yang. Journal of Shandong Sports Science 10 ( 23 ): 11 - 12 .
Fan, G.L. (1994).
Allenamento mentale con il Taijiquan. journal of Zhejiang Sports Science 16 ( 5 ): 28 - 29. Province, M.A., Hadley, E., Hornbraok, M.C, Lipsitz, L.A., Miller; J.P., Mulrow, CD., Ory, M.G., Sattin, R. W, Tiinetti, M. e Wolf, S.L. (1995).
Gli effetti dell'esercizio fisico sulle cadute nei pazienti anziani. Journal of the American Medical Association 273 ( 17 ): 1341 - 1347 .
Guo, J.R., e Hong, Y.L. (1995).
Miglioramento della capacità motoria negli anziani tramite la pratica del Taijiquan. Journal of Tianjin Physical Education Institute 11 ( 14 ): 14 : 17 . Qu, M. Y. ( 1986 ).
Il Taijiquan, una valutazione medica. Il Taijiquan semplificato. Beijing, Cina: China Sports.
Jin, P. (1989).
Cambiamenti in frequenza cardiaca, noradrenalina, cortisolo e umore durante il Tai Chi. Journal of Psychosomatic Research 33 197 - 206 . Wolf, S.L., Barnbart, H.X., Kutner, N.G., McNeely, E., Coogler, C, Xu, T.S. e the Atlantic FICSIT Group (1996).
La riduzione della fragilità e delle cadute nella persona in età avanzata: indagine sul Tai Chi e sull'allenamento computerizzato. Journal of the American Geriatrics Society 44 : 489 - 497 .
Jin, P. (1992).
Efficacia di Tai Chi, camminata veloce, meditazione e lettura nella riduzione dello stress mentale ed emotivo. Journal of Psychosomatic Research 36 ( 4 ): 197 - 206 .
Xia, Y.J., Zhang, Y. e Tan, Z.B. (1991).
Indagine sugli effetti della pratica del Taijiquan sulle condizioni di salute degli intellettuali di mezza età. Chinese Journal of Sports Medicine 10 ( 3 ): 174 - 175 .
Kristeins, A.E., Dietz, F. e Hwang, S.M. (1991).
Valutazione della sicurezza e dell'uso potenziale di un esercizio con carico di pesi, Tai Chi Chuan, per i pazienti di artrite reumatoide. American Journal of Physical Medicine and Rehabilitation 70 ( 3 ): 136 - 141 . Xu, B.R. (1995).
Benefici sanitari dell'allenamento di Wushu. Journal of Shandong Sports Science 1 : 114 - 117 .
Zhang, Q. Q. (1994).
Il Taijiquan. Le migliori misure per la conservazione della salute e il procedimento anti-invecchiamento. Journal of Zhonghua Wushu 6 : 23 - 24 .
Tai Chi: 10 benefici e motivi scientificamente provati per praticarlo
Scritto da Marta Albè
Creato 11 Dicembre 2014
Il Tai Chi è nato in Cina come arte marziale di difesa. Agisce sulla totalità della persona, sia sul corpo che sulla mente. Mira al raggiungimento del benessere completo coinvolgendo muscoli, polmoni, cuore, respirazione e movimenti del corpo.
Nel Tai Chi, ad esempio, si esegue una serie di movimenti lenti e circolari, come in una danza silenziosa. Ci si ricarica di energia o ci si rilassa proprio grazie ai movimenti del corpo. Le tecniche del Tai Chi hanno radici antichissime e si rifanno, tra l’altro, al Taoismo. Ancora oggi il Tai Chi è molto più di una semplice ginnastica. La scienza la sta prendendo in considerazione come forma di prevenzione e di medicina complementare e alternativa.
Ecco alcuni dei principali benefici del Tai Chi.
1) Invecchiare bene
Il Tai Chi è un vero e proprio toccasana per la salute degli anziani dopo i 60 anni, quando il corpo comincia a mostrare i segni di indebolimento. Lo afferma uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology e promosso dall’Hong Kong Polytechnic University. Su 69 soggetti anziani osservati, 29 praticavano Tai Chi da 3 anni o più per almeno un’ora e mezza alla settimana. I risultati hanno mostrato che questi soggetti risultavano più in salute soprattutto per quanto riguarda pressione arteriosa, resistenza vascolare e pressione del polso. Il Tai Chi prevede movimenti dolci e armonici che si possono praticare anche in età avanzata.
Leggi anche: Tai Chi: la ricetta per invecchiare bene
2) Ridurre lo stress
Come fare per ridurre lo stress? Innanzitutto è bene ritagliarsi un momento di relax ogni giorno. E il vostro rilassamento può essere accompagnato proprio dal Tai Chi, che può unire i benefici della meditazione a quelli del movimento. Con i suoi gesti lenti e circolari il Tai Chi non solo rende il copro agile e armonioso, ma ha anche un effetto benefico sul sistema nervoso, con una conseguente riduzione dello stress.
Leggi anche: 10 modi a impatto zero per ridurre lo stress
3) Abbassare la glicemia
Il Tai Chi sarebbe benefico per abbassare la glicemia e indicato in particolare a chi soffre di diabete di tipo 2. Lo studio è stato condotto su un gruppo di diabetici coreani e ha avuto una durata di sei mesi. La pratica del Tai Chi è stata costante e regolare ed ha condotto ad una riduzione notevole della glicemia a digiuno. I pazienti hanno imparato a gestire meglio la malattia e a vivere con più energia e vitalità.
Leggi anche: Tai Chi: e l’arte marziale ti cura il diabete
4) Ridurre pressione alta e colesterolo
La pratica del Tai Chi potrebbe essere utile per ridurre la pressione alta e il colesterolo. Lo hanno rilevato alcuni studi condotti presso l’Università di Taiwan, luogo dove per eccellenza gli abitanti praticano questa disciplina. Nel corso degli anni la scienza ha iniziato a confermare i numerosi benefici per la salute psico-fisica che questa pratica antica può apportare nella nostra vita quotidiana. Il Tai Chi forse non può fare miracoli, ma tentar non nuoce, visto che fare un po’ di attività fisica in più può essere un vero toccasana.
Leggi anche: Pressione alta: 10 rimedi naturali per abbassarla
5) Benessere del cuore
Tai Chi, benefico per il cuore e indicato per chi ha problemi di insufficienza cardiaca. Lo evidenzia uno studio condotto dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston su 100 pazienti. Il Tai Chi ha un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere. Ha permesso ai pazienti di vincere la pigrizia e allo stesso tempo di non compiere sforzi eccessivi senza rinunciare a fare movimento.
6) Dormire meglio
Praticare il Tai Chi può rivelarsi utile in caso di problemi del sonno. Presso l’Università della California è stato condotto uno studio su 112 persone anziane con disturbi del sonno moderati. Sedici settimane di pratica del Tai Chi hanno migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo. Lo studio è stato pubblicato nel numero di luglio 2008 della rivista scientifica Sleep.
7) Riprendersi dopo un ictus
Come evidenziato dall’Università di Harvard, uno studio pubblicato nel numero di gennaio 2009 della rivista scientifica Neurorehabilitation and Neural Repair ha rivelato che in 136 pazienti che avevano avuto un ictus almeno 6 mesi prima, 12 settimane di pratica del Tai Chi hanno contribuito a migliorare l’equilibrio, accompagnate da un programma di riabilitazione composto da esercizi di respirazione, di stretching, per i muscoli e per le articolazioni, e da passeggiate a piedi.
8) Trattare i sintomi della depressione
Uno studio pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry ha evidenziato che accompagnare i comuni trattamenti per i sintomi della depressione con il Tai Chi può aiutare a migliorare la qualità della vita e lo stato di salute dei pazienti. Lo studio è stato condotto su persone anziane che, nonostante l’avanzazmento dell’età, hanno potuto praticare il Tai Chi grazie ai suoi movimenti lenti e delicati.
9) Benefici per il cervello e la concentrazione
I ricercatori della University of South Florida hanno collaborato con gli esperti cinesi per approfondire i benefici del Tai Chi sul cervello. Hanno scoperto che, dopo 40 settimane, coloro che avevano praticato il Tai Chi tre volte alla settimana hanno beneficiato dei maggiori miglioramenti per il cervello, in particolare per quanto riguarda il suo volume, che potrebbe ridursi con l’avanzare dell’età. Ciò sarebbe dovuto all’elevato livello di attenzione e di concentrazione necessario per eseguire in modo corretto i movimenti del Tai Chi.
10) Benefici per le articolazioni
Uno studio condotto presso il Tufts Medical Center ha evidenziato che gli adulti che soffrivano di osteoartrite alle ginocchia hanno visto un vero e proprio miglioramento dei sintomi per quanto riguarda il dolore e la funzionalità delle articolazioni praticando tai chi due volte alla settimana. Oltre ai benefici per il corpo, le ricerche hanno evidenziato effetti positivi del Tai Chi per alleviare l’ansia e per migliorare la respirazione, grazie a una combinazione di movimento e meditazione.
Marta Albè
mostra altro
altro di Marcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
92 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
61 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
1250 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
310 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
1099 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
87 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
245 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
828 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
78 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
104 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
530 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
863 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
796 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
1889 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
116 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma
-
717 VISUALIZZAZIONIMarcello Taichi, Tai Chi e Qi Gong a Roma