• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano

pubblicato il 29 aprile 2014 alle ore 12:18
"L'aborto come tortura nell'Italia medievale/6"

L'aborto terapeutico di Cristina S. è un'esperienza di dignità, rispetto e vera cittadinanza. E' avvenuto in Francia e mostra in quali condizioni vengono lasciate le donne italiane che affrontano la stessa scelta. Dopo una diagnosi del feto particolarmente infausta Cristina a il marito decidono l'interruzione di gravidanza.

Le informazioni da subito si fanno vaghe e confuse, i medici sono riluttanti, le difficoltà comportano perdita di tempo prezioso. La coppia capisce che abortire al Buzzi di Milano sarebbe stato un salto nel buio. Presi dal panico si lanciano alla ricerca di alternative fuori Italia.
All'ospedale di Poissy, vicino Parigi, apprendono che è possibile, che la loro scelta sarebbe stata rispettata in tutte le sue fasi. La richiesta viene accolta in tempi rapidissimi e con la massima precisione di informazioni. In poche ore sono a Parigi.

Cristina è stata tenuta rigorosamente a distanza da donne partorienti (il contrario di quanto avviene in Italia), l'espulsione del feto – fisicamente e psicologicamente dolorosissima - è avvenuta con assistenza infermieristica e con l'anestesia controllata. Le informazioni vengono fornite mano a mano. Cristina sa cosa le accade, perché le accade. L'assistenza è continua. A differenza delle donne italiane, ha potuto avere sempre il marito accanto. Alla fine, le viene garantita la presenza dello psicologo, o di un religioso (della sua religione) se ne avesse sentito la necessità, a differenza dei gruppi di preghiera che si riuniscono spesso in Italia, a prescindere dal credo personale di ciascuna, durante i giorni di degenza. Due emisferi diversi.

Quello francese è l'attuazione di un diritto ed è autentico servizio pubblico che dovrebbe essere garantito sempre. In Italia invece è un'esperienza di abbandono, dolore, ignoranza, superstizione. Cristina e il marito hanno potuto pagare 5 mila euro. Ma se fossero stati cittadini francesi, l'assistenza sarebbe stata gratis.
mostra altro

foto profilo SabinaAmbrogi 6 video • 0 foto
191.065 visualizzazioni

altro di SabinaAmbrogi

  • L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5
    5:33
    L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5
    739 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    5:31
    Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    39126 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    5:36
    Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    71327 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    6:36
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    15134 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    5:54
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    64359 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
380
Scarica video
Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. La Francia aumenterà il numero delle sue testate nucleari, ma l’Italia rifiuta l’ombrello atomico di Macron
    La Francia aumenterà il numero delle sue testate nucleari, ma l’Italia rifiuta l’ombrello atomico di Macron 0 • di Annalisa Girardi
    In Francia si discute se posticipare alle 9 l'ingresso a scuola: è il momento di farlo anche da noi
    In Francia si discute se posticipare alle 9 l'ingresso a scuola: è il momento di farlo anche da noi 0 • di Annalisa Cangemi
  2. Arrestata dopo aver assunto un farmaco per indurre l'aborto, rischia processo per omicidio: il caso in Georgia
    Arrestata dopo aver assunto un farmaco per indurre l'aborto, rischia processo per omicidio: il caso in Georgia Una 31enne è stata arrestata in Georgia (negli Stati Uniti) per aver assunto una pillola abortiva dopo le 6 settimane consentite dalla legge statale. Ora rischia il processo per omicidio. Nel 2022 la Corte Suprema ha annullato il diritto costituzionale all'aborto, ribaltando la sentenza Roe v. Wade.
    Studente di 13 anni accoltella un compagno di classe alla schiena e all'addome: paura in Francia
    Studente di 13 anni accoltella un compagno di classe alla schiena e all'addome: paura in Francia L'aggressione avvenuta è intorno alle 9.30 presso la scuola media Beauregard di La Rochelle, in Francia. Alla fine della lezione, uno studente di 13 anni si è alzato ed ha accoltellato due volte un coetaneo colpendolo a una spalla e allo stomaco.
  3. Allarme meningite in Inghilterra, il Ministero: “Situazione senza precedenti”. E il contagio arriva in Francia
    Allarme meningite in Inghilterra, il Ministero: “Situazione senza precedenti”. E il contagio arriva in Francia L’allarme meningite nel Kent sale a 15 casi, con due morti. Il focolaio tra studenti dell’Università di Canterbury e quattro scuole ha già raggiunto la Francia. Wes Streeting parla di situazione “senza precedenti”. Le farmacie ora sono in difficoltà per l’impennata di richieste.
    Per 25 franchi svizzeri (meno di 30 euro) si compra lo stupro in diretta di un bambino
    Per 25 franchi svizzeri (meno di 30 euro) si compra lo stupro in diretta di un bambino L’inchiesta della Rts rivela un orrore senza confini: per soli 25 franchi (meno di 30 euro) i pedocriminali ordinano via webcam lo stupro in diretta di bambini filippini, spesso per mano delle stesse famiglie. Ogni anno decine di cittadini svizzeri finanziano questi abusi. La troupe della trasmissione Mise au Point è andata sul posto e ha raccolto le scioccanti testimonianze delle vittime.
  4. Festeggia la comunità iraniana in Italia: manifestazioni da Napoli a Torino
    Festeggia la comunità iraniana in Italia: manifestazioni da Napoli a Torino 62 • di Fanpage.it
    Quante sono le basi militari USA in Italia, dove si trovano e come possono essere utilizzate
    Quante sono le basi militari USA in Italia, dove si trovano e come possono essere utilizzate 76 • di Fanpage.it
  5. Allarme bomba nella sede di Fratelli d'Italia: agenti fanno evacuare il palazzo
    Allarme bomba nella sede di Fratelli d'Italia: agenti fanno evacuare il palazzo 8139 • di Fanpage.it Roma
    BigMama rientrata in Italia replica alle polemiche: "Ho pagato con i miei soldi, mai detto di odiare l'Italia"
    BigMama rientrata in Italia replica alle polemiche: "Ho pagato con i miei soldi, mai detto di odiare l'Italia" Dopo essere rientrata in Italia dagli Emirati Arabi Uniti, dove era rimasta bloccata per alcuni giorni, BigMama è tornata sui social. La cantante ha risposto alle polemiche riguardo al suo viaggio: "L'ho pagato con i miei soldi. Non ho mai detto di odiare casa mia e di voler scappare".
  6. L'Italia non dice "NO" alla guerra mentre Meloni scappa dal Parlamento
    L'Italia non dice "NO" alla guerra mentre Meloni scappa dal Parlamento 0 • di Valerio Nicolosi
    Fratelli d’Italia usa “Per sempre sì” di Sal Da Vinci come gong al comizio sul referendum
    Fratelli d’Italia usa “Per sempre sì” di Sal Da Vinci come gong al comizio sul referendum 12 • di Francesco Raiola
  7. Processo Hydra, cattura e arrivo in Italia di Emanuele Gregorini 'Dollarino'
    Processo Hydra, cattura e arrivo in Italia di Emanuele Gregorini 'Dollarino' 209 • di Francesca Caporello
    Con Meloni l'Italia ha una politica estera "fino a un certo punto"
    Con Meloni l'Italia ha una politica estera "fino a un certo punto" 0 • di Adriano Biondi
  8. Previsioni meteo settimana: instabilità diffusa su tutta l'Italia ma temperature sopra la media
    Previsioni meteo settimana: instabilità diffusa su tutta l'Italia ma temperature sopra la media Tempo altamente instabile sull’Italia per tutta la settimana dal 9 al 15 marzo. Le previsioni meteo della settimana infatti indicano continui cambi di fronte e alternanza tra sole, nuvole e piogge
    Mahmood lascia l'Italia: "Mi sento una tigre bianca in uno zoo. Vado in Spagna"
    Mahmood lascia l'Italia: "Mi sento una tigre bianca in uno zoo. Vado in Spagna" Mahmood ha annunciato il suo trasferimento in Spagna. Lascia l'Italia, in particolare Milano, per allontanarsi dalla fama e ritrovare un equilibrio con la sua privacy: "Voglio camminare liberamente per strada, per pensare ai miei drammi, senza essere stalkerato".
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)