• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano

pubblicato il 29 aprile 2014 alle ore 12:18
"L'aborto come tortura nell'Italia medievale/6"

L'aborto terapeutico di Cristina S. è un'esperienza di dignità, rispetto e vera cittadinanza. E' avvenuto in Francia e mostra in quali condizioni vengono lasciate le donne italiane che affrontano la stessa scelta. Dopo una diagnosi del feto particolarmente infausta Cristina a il marito decidono l'interruzione di gravidanza.

Le informazioni da subito si fanno vaghe e confuse, i medici sono riluttanti, le difficoltà comportano perdita di tempo prezioso. La coppia capisce che abortire al Buzzi di Milano sarebbe stato un salto nel buio. Presi dal panico si lanciano alla ricerca di alternative fuori Italia.
All'ospedale di Poissy, vicino Parigi, apprendono che è possibile, che la loro scelta sarebbe stata rispettata in tutte le sue fasi. La richiesta viene accolta in tempi rapidissimi e con la massima precisione di informazioni. In poche ore sono a Parigi.

Cristina è stata tenuta rigorosamente a distanza da donne partorienti (il contrario di quanto avviene in Italia), l'espulsione del feto – fisicamente e psicologicamente dolorosissima - è avvenuta con assistenza infermieristica e con l'anestesia controllata. Le informazioni vengono fornite mano a mano. Cristina sa cosa le accade, perché le accade. L'assistenza è continua. A differenza delle donne italiane, ha potuto avere sempre il marito accanto. Alla fine, le viene garantita la presenza dello psicologo, o di un religioso (della sua religione) se ne avesse sentito la necessità, a differenza dei gruppi di preghiera che si riuniscono spesso in Italia, a prescindere dal credo personale di ciascuna, durante i giorni di degenza. Due emisferi diversi.

Quello francese è l'attuazione di un diritto ed è autentico servizio pubblico che dovrebbe essere garantito sempre. In Italia invece è un'esperienza di abbandono, dolore, ignoranza, superstizione. Cristina e il marito hanno potuto pagare 5 mila euro. Ma se fossero stati cittadini francesi, l'assistenza sarebbe stata gratis.
mostra altro

foto profilo SabinaAmbrogi 6 video • 0 foto
191.065 visualizzazioni

altro di SabinaAmbrogi

  • L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5
    5:33
    L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5
    739 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    5:31
    Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    39126 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    5:36
    Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    71327 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    6:36
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    15134 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    5:54
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    64359 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
380
Scarica video
Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. "Torturato in carcere con lamette al volto", la denuncia del padre del 14enne che ha abusato di una 12enne a Sulmona
    "Torturato in carcere con lamette al volto", la denuncia del padre del 14enne che ha abusato di una 12enne a Sulmona La denuncia del padre di uno dei tre arrestati per la violenza sessuale alla 12enne di Sulmona. Il figlio è rinchiuso nel carcere romano minorile di Casal del Marmo: "Lo torturano, anche con una spazzola di ferro".
    L’ipotesi della depressione dietro la morte di Franco e Gianna a Firenze: "L'ha uccisa e poi si è tolto la vita"
    L’ipotesi della depressione dietro la morte di Franco e Gianna a Firenze: "L'ha uccisa e poi si è tolto la vita" Franco Giorgi e la moglie Gianna sono trovati morti nel loro appartamento: la crisi depressiva del 74enne antiquario potrebbe essere alla base di quello che per gli inquirenti ha tutta l'aria di un omicidio-suicidio.
  2. La storia di Franco Cioni, graziato da Mattarella: uccise la moglie malata terminale "per non farla soffrire"
    La storia di Franco Cioni, graziato da Mattarella: uccise la moglie malata terminale "per non farla soffrire" Franco Cioni nell'aprile 2021 soffocò la moglie Laura Amidei, malata terminale, con un cuscino "per non farla soffrire". Condannato a 6 anni di reclusione, oggi, lunedì 22 dicembre, è stato graziato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
    Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sale e la Lega crolla: Forza Italia torna in testa
    Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sale e la Lega crolla: Forza Italia torna in testa FdI al 28,4%, crolla la Lega, sorpassata da Forza Italia (pure in calo). Lieve perdita per Pd e Avs. Stabili i 5S. Ecco l'ultimo sondaggio di Ipsos. 
  3. La normalizzazione del fascismo in Italia: da Atreju all'esaltazione della guerra
    La normalizzazione del fascismo in Italia: da Atreju all'esaltazione della guerra 0 • di Valerio Nicolosi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 12 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 12 dicembre ad Affari Tuoi Ad Affari Tuoi, nella puntata del 12 dicembre, è stato estratto un nuovo biglietto della Lotteria Italia valido per i premi giornalieri. Ecco quale è il numero del tagliando vincente, la serie e la città di vendita.
  4. Il biglietto della Lotteria Italia estratto l'11 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto l'11 dicembre ad Affari Tuoi Il biglietto vincente della Lotteria Italia estratto oggi, giovedì 11 dicembre. La serie e il numero del biglietto fortunato e in quale città è stato venduto, annunciato durante la puntata di Affari Tuoi.
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 10 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 10 dicembre ad Affari Tuoi Il tagliando vincente alla Lotteria Italia nell’estrazione di oggi, mercoledì 10 dicembre, ad Affari Tuoi. La serie e il numero del biglietto fortunato e in quale città è stato venduto.
  5. Il biglietto della Lotteria Italia estratto l'8 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto l'8 dicembre ad Affari Tuoi Il biglietto vincente della Lotteria Italia estratto oggi lunedì 8 dicembre. Serie e numero del tagliando che è stato venduto a Massa. L’estrazione finale si terrà il 6 gennaio.
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 9 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 9 dicembre ad Affari Tuoi Il tagliando risultato vincente alla Lotteria Italia nell’estrazione di oggi, martedì 9 dicembre, è stato venduto a Roma. Ad Affari Tuoi la serie e il numero del biglietto premiato. La proclamazione dei premi finali è invece prevista per il 6 gennaio.
  6. Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 30 novembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 30 novembre ad Affari Tuoi Ad Affari Tuoi, nella puntata di domenica 30 novembre, è stato estratto un nuovo biglietto della Lotteria Italia valido per i premi giornalieri. Ecco quale è il numero del tagliando che vale una vittoria da 10mila euro, la serie e la città di vendita.
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 2 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 2 dicembre ad Affari Tuoi Nella puntata di Affari Tuoi andata in onda oggi 2 dicembre è stato estratto un nuovo biglietto della Lotteria Italia valido per i premi giornalieri. Quali sono il numero del tagliando, la serie e la città di vendita del biglietto che vale 10mila euro.
  7. Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 4 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 4 dicembre ad Affari Tuoi Nella puntata di Affari Tuoi di giovedì 4 dicembre è stato estratto un nuovo biglietto della Lotteria Italia valido per i premi giornalieri: qual è il numero del tagliando vincente, la serie e la città in cui è stato venduto. Al possessore vanno 10mila euro.
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 1 dicembre ad Affari Tuoi
    Il biglietto della Lotteria Italia estratto il 1 dicembre ad Affari Tuoi Ad Affari Tuoi, nella puntata di lunedì 1 dicembre è stato estratto un nuovo biglietto della Lotteria Italia valido per i premi giornalieri. Ecco quale è il numero del tagliando che vale una vittoria da 10mila euro, la serie e la città di vendita.
  8. Il biglietto vincente della Lotteria Italia estratto il 16 dicembre: serie e dove è stato venduto
    Il biglietto vincente della Lotteria Italia estratto il 16 dicembre: serie e dove è stato venduto Il biglietto vincente della Lotteria Italia estratto martedì 16 dicembre. Ecco quale è il numero del tagliando dal valore di 10mila euro, la serie e la città di vendita.
    Sondaggi politici, sale ancora Fratelli d'Italia, al 31,3%: chi prende più voti tra i partiti
    Sondaggi politici, sale ancora Fratelli d'Italia, al 31,3%: chi prende più voti tra i partiti FdI vola al 31,3%. È il partito che cresce di più. I suoi alleati, Lega e Forza Italia, restano stabili. Il Pd scende al 22,1%, il M5s è al 12,7%. Ecco l'ultimo sondaggio Swg. 
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)