• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5

pubblicato il 16 aprile 2014 alle ore 10:46
La dottoressa Mirella Parachini, ginecologa al San Filippo Neri di Roma, e membro dell'Associazione Luca Coscioni spiega il percorso a ostacoli che si deve fare per abortire in Italia.
Ideologia anti abortista, politica, media, finti obiettori che si dichiarano tali per convenienza di carriera, tutto questo ha generato “l'eccezione italiana": se non si rimedia, non può che peggiorare.
Il numero ormai esorbitante di obiettori di coscienza in Italia ha portato con sé vuoti di formazione medica e scientifica: i medici sono sempre meno preparati, le strutture meno attrezzate, il personale inadeguato, le informazioni poco trasparenti.
Elemento ricorrente sono le pazienti abbandonate a se stesse durante la pratica abortiva. Viene negata la presenza di conforto, è vietato l'accesso ai familiari, negato il rispetto della privacy. Sofferenze, dolore psichico e fisico, dal quale come abbiamo sentito nelle testimonianze di Laura, Franca e Camille, riescono a venirne fuori solo dopo anni, spesso con un sostegno psicologico. “Meritoria sarà l'Università che farà un master in medicina dei diritti riproduttivi delle donne. Vanno ridistribuiti gli obiettori e garantito sempre l'espletamento della 194”.
mostra altro

foto profilo SabinaAmbrogi 6 video • 0 foto
191.065 visualizzazioni

altro di SabinaAmbrogi

  • Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano
    6:48
    Aborto: in Francia ti assistono; in Italia ti torturano
    380 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    5:31
    Aborto e contraccezione: tra cialtroni e superstizioni | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/4
    39126 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    5:36
    Aborto, ancora "orrore obiettori" al Sandro Pertini di Roma | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/3
    71327 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    6:36
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/2: la testimonianza di Camille
    15134 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
  • L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    5:54
    L'aborto come tortura nell'Italia medievale/1: la testimonianza di Laura Fiore
    64359 VISUALIZZAZIONI
    SabinaAmbrogi
739
Scarica video
L'eccezione italiana | L'aborto come tortura nell'Italia medievale/5

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 5 febbraio: le regioni a rischio
    Maltempo, allerta meteo gialla per temporali giovedì 5 febbraio: le regioni a rischio Prosegue la fase di maltempo che sta interessando l'Italia, con il passaggio sul nostro Paese di diverse perturbazioni che porteranno piogge in molte zone. Per giovedì 5 febbraio, la Protezione Civile ha disposto l'allerta gialla in nove regioni.
    Maltempo sull'Italia, previsti temporali e vento forte: "Atteso il passaggio di quattro perturbazioni"
    Maltempo sull'Italia, previsti temporali e vento forte: "Atteso il passaggio di quattro perturbazioni" Tra la giornata di oggi, giovedì 5 febbraio, e il weekend di domenica 8 l’Italia sarà interessata dal passaggio di diverse perturbazioni. Attese piogge, temporali e vento forte, ma neve solo in montagna. Temperature nelle medie o poco al di sopra.
  2. Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cresce ancora al 29,4%, su anche il Pd: chi guadagna più voti
    Sondaggi politici, Fratelli d'Italia cresce ancora al 29,4%, su anche il Pd: chi guadagna più voti FdI cresce ancora, al 29,4%. Sale anche il Pd, al 21,8%. Bene pure Forza Italia. Stabili invece, il Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e Lega. Ecco l'ultimo sondaggio Ipsos. 
    L'ICE in Italia: "Collaboreremo alla sicurezza delle Olimpiadi", Tajani: "Non stanno arrivando le SS"
    L'ICE in Italia: "Collaboreremo alla sicurezza delle Olimpiadi", Tajani: "Non stanno arrivando le SS" Gli agenti dell'ICE non solo raggiungeranno l'Italia per seguire la delegazione Usa alle Olimpiadi invernali ma opereranno sul territorio. Lo conferma un portavoce dell'agenzia anti-immigrazione, smentendo la versione del ministro Piantedosi, il quale aveva escluso un loro ruolo attivo sul territorio italiano.
  3. Crans Montana, anche l'Italia parteciperà all'indagine. Parlamento federale svizzero: "Ingerenza inaccettabile"
    Crans Montana, anche l'Italia parteciperà all'indagine. Parlamento federale svizzero: "Ingerenza inaccettabile" È scontro tra Svizzera e Italia dopo che il nostro Paese ha subordinato il ritorno dell'ambasciatore a Berna alla collaborazione tra squadre investigative italiane e svizzere sulla strage di Capodanno Crans Montana, costata la vita a 40 persone e il ferimento di altre 116.
    Chi è Mario Burlò, l'imprenditore italiano liberato in Venezuela e perché era detenuto dal 2024
    Chi è Mario Burlò, l'imprenditore italiano liberato in Venezuela e perché era detenuto dal 2024 Mario Burlò, imprenditore torinese di 52 anni, è il secondo italiano liberato dal carcere di El Rodeo in Venezuela oggi, insieme al cooperante Alberto Trentini. Era anche lui imprigionato dal novembre 2024, con una generica accusa di terrorismo. In Italia è imputato nel processo per il fallimento della società torinese Auxilium Basket.
  4. Dopo un anno da presidente, la destra italiana è ancora pro Trump: "Ci sono ragioni per festeggiare"
    Dopo un anno da presidente, la destra italiana è ancora pro Trump: "Ci sono ragioni per festeggiare" 564 • di Marco Billeci
    Fratelli d'Italia, FI e Lega perdono voti, Pd e M5s crescono: chi vince secondo gli ultimi sondaggi
    Fratelli d'Italia, FI e Lega perdono voti, Pd e M5s crescono: chi vince secondo gli ultimi sondaggi Nel nuovo sondaggio politico Tecnè perdono leggermente terreno Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega, mentre fanno piccoli passi avanti sia il Pd, sia il Movimento 5 stelle. La fiducia nel governo è in calo, quella in Giorgia Meloni oscilla. Ecco cosa dicono i risultati.
  5. Zingaretti (Pd): "Board of peace per Gaza è un macabro progetto, se l'Italia aderirà non conterà nulla"
    Zingaretti (Pd): "Board of peace per Gaza è un macabro progetto, se l'Italia aderirà non conterà nulla" 7 • di Annalisa Cangemi
    Sondaggi politici: se si votasse oggi in Italia metà degli italiani resterebbe a casa
    Sondaggi politici: se si votasse oggi in Italia metà degli italiani resterebbe a casa L'ultimo sondaggio Ixè fotografa un sistema di partiti sostanzialmente stabile, ma inserito in un clima di forte disaffezione: oggi meno di un italiano su due è infatti davvero disposto a votare. In questo contesto, il centrodestra resta in vantaggio, ma in un quadro segnato da bassa partecipazione e da un'area di indecisione ancora potenzialmente decisiva.
  6. I miliardari italiani guadagnano 150 milioni di euro al giorno ma pagano meno tasse di un insegnante
    I miliardari italiani guadagnano 150 milioni di euro al giorno ma pagano meno tasse di un insegnante Nel 2025 i miliardari italiani hanno aumentato la loro ricchezza, in media di 150 milioni di euro al giorno. Eppure il sistema fiscale gli permette di pagare, in proporzione, meno imposte di un infermiere o un'insegnante. È uno dei dati deI nuovo rapporto di Oxfam Italia, pubblicato all'apertura del World Economic Forum a Davos.
    Torture e violenze nel carcere di Torino, 8 poliziotti condannati, prosciolti in 6
    Torture e violenze nel carcere di Torino, 8 poliziotti condannati, prosciolti in 6 Sono stati condannati 8 poliziotti per violenze e tortura nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino. In sei sono stati invece prosciolti tra prescrizioni e formula di non aver commesso il fatto. La condanna per i fatti avvenuti tra il 2017 e il 2019 è arrivata in primo grado.
  7. Pestaggi nel carcere di Firenze, ispettrice e otto agenti condannati per tortura in Appello
    Pestaggi nel carcere di Firenze, ispettrice e otto agenti condannati per tortura in Appello La Corte d'Appello di Firenze ha condannato in secondo grado una ispettrice e otto agenti della polizia penitenziaria che erano in servizio nel carcere di Sollicciano, ribaltando la sentenza di primo grado, che aveva riqualificato il reato di tortura.
    "Mi tiravano su per le manette e mi buttavano a terra": reso disabile dalle torture nelle carceri israeliane
    "Mi tiravano su per le manette e mi buttavano a terra": reso disabile dalle torture nelle carceri israeliane Mohammed Nasim Abulaz ha 24 anni ed è uscito lo scorso ottobre dopo 22 mesi di prigionia in Israele. Li i militari l'hanno picchiato fino a rompergli la spina dorsale. A Fanpage.it ha raccontato la sua storia.
  8. Cosa succede a Alberto Trentini ora che altri italiani sono stati liberati in Venezuela
    Cosa succede a Alberto Trentini ora che altri italiani sono stati liberati in Venezuela Giorgia Meloni ha detto di essere "fiduciosa" sulla liberazione di Alberto Trentini. Il cooperante italiano è in carcere a Caracas da oltre 400 giorni, senza un'accusa a suo carico. L'Italia, dopo la cattura di Nicolas Maduro da parte degli Stati Uniti e il cambio di governo, starebbe tentando diverse strade per arrivare alla liberazione.
    L'incredibile 2025 di Olly e il gender gap nella musica italiana: cosa raccontano le classifiche FIMI
    L'incredibile 2025 di Olly e il gender gap nella musica italiana: cosa raccontano le classifiche FIMI È stata pubblicata la Top Of The Music 2025 di FIMI, il report sullo stato della musica italiana e le classifiche dei singoli e degli album più venduti in Italia: la particolarità del caso Olly e l'influenza di Sanremo sugli ascolti in Italia.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)