Cos'è il Bitcoin, come si acquista e quanto vale
pubblicato il 11 dicembre 2017 alle ore 13:38
I Bitcoin sono stati creati nel 2009 da un inventore anonimo, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.Oggi è possibile utilizzare la crypto-valuta per gli acquisti, ma attualmente gli esercizi commerciali che li accettano in Italia sono pochi: ad oggi sono 33 a Milano, 30 a Roma e 12 a Napoli.
È possibile acquistare Bitcoin utilizzando alcuni siti specializzati, che vengono raccolti in un portafogli virtuale e a differenza delle valute tradizionali, il Bitcoin non fa uso di un ente centrale ne di meccanismi sofisticati, ma il suo valore è determinato dalla domanda dall’offerta.
Intanto a Chicago è iniziato lo scambio di “future” sulla crypto-valuta, e se nel 2010 un Bitcoin costava solo 6 centesimi ad oggi il valore della moneta elettronica è di oltre 16mila dollari.
Da moneta per gli scambi finanziari in anonimato, il Bitcoin è entrato a far parte della “Serie A” della finanza e ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il sistema finanziario digitale.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
4:45 La fabbrica degli attentati: dentro i gruppi TCC dove gli adolescenti pianificano le stragi
539 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
1:04 Tempesta di sabbia in Grecia: il cielo diventa rosso sangue
25 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
5:31 Abbiamo letto i manuali dell’odio su Terrorgram: così il 17enne pianificava una strage a scuola
551 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
13:04 Siamo stati dentro Polymarket: il sito dove si guadagna scommettendo sulla guerra
349 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
5:22 Siamo entrati nella chat creata dal 13enne prima di accoltellare la prof: “Ti seguiremo in diretta”
2151 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
3:31 Call of Duty e la Macarena sugli attacchi in Iran: abbiamo analizzato i video propaganda della Casa Bianca
428 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
4:06 Guerra in Iran: il blocco dello stretto di Hormuz e i rischi per la nostra economia
140 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
4:28 Abbiamo analizzato le canzoni di Sanremo 2026: cosa succede quando scrivi per TikTok
1648870 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
16:06 Intervista con Alberto Ravagnani, ex prete: "Conosco il volto cattivo della Chiesa, l'amore ha peso"
5249 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
4:29 Il bikini di Grok: ora i chatbot mainstream sono diventati bravissimi a spogliare chiunque
890 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:16 Il video fake del colpo di Stato in Francia
781 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
12:56 Geopop in scena: "Dopo il libro, la scienza arriva nei teatri"
420 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
0:52 Aurora boreale vista dall’orbita, l’incanto ripreso dall’astronauta NASA Zena Cardman
208 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 Ho creato una fidanzata virtuale: ci siamo lasciate dopo una settimana
4458 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
7:14 "Per me la carne non è più cibo”: Fabiola, la creator che trasforma i piatti di carne in cibo vegano
3931 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage -
2:44 Donne spogliate con un click, siamo entrati nei forum dove tutto è possibile: cosa abbiamo visto
4003384 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage















