Arriva l'app PC e Mac di WhatsApp: come scaricarla e come funziona
pubblicato il 12 maggio 2016 alle ore 11:25
L'attesa è stata lunga, ma alla fine gli sviluppatori l'hanno fatto: da poche ore è disponibile l'applicazione ufficiale per OS X e Windows di WhatsApp. Ma non temete, non funziona come Telegram. Purtroppo.Sostanzialmente l'app PC Mac di WhatsApp Messenger non è altro che un porting della versione web - disponibile da tempo - di WhatsApp Messenger e in effetti è molto simile all'app che abbiamo creato assieme in qualche video fa (qui il video Come trasformare WhatsApp Web in un'applicazione per Mac: http://youmedia.fanpage.it/video/ac/VfaSOuSweYTaQNKA ), anche se chiaramente risulta più stabile e con una serie di funzioni aggiuntive degne di nota.
Per scaricare l'app gratis PC e Mac di WhatsApp è necessario navigare sul sito www.whatsapp.com/download e cliccare sull'icona relativa al proprio sistema operativo, che generalmente viene riconosciuto del tutto automaticamente.
Una volta scaricata e installata l'app PC Mac di WhatsApp, il processo di configurazione è praticamente identico a quello di WhatsApp Web e prevede la scansione di un codice QR che verrà visualizzato sul computer e che dovrà essere inquadrato utilizzando lo smartphone con il quale viene utilizzato WhatsApp. Si tratta di una procedura molto semplice che però mette in risalto un limite importante delle app PC e Mac di WhatsApp: a differenza di quanto accade con Telegram, saranno utilizzabili esclusivamente se lo smartphone rimarrà connesso alla rete.
Effettuato l'accoppiamento computer/smartphone il gioco è fatto. In pochi istanti tutte le conversazioni WhatsApp saranno sincronizzate sul PC o sul Mac e si potrà iniziare a chattare con WhatsApp utilizzando il computer, con il quale sarà possibile impostare le notifiche WhatsApp, il profilo WhatsApp e tutte le altre impostazioni più importanti.
Inoltre - e questa è una cosa comodissima - con le app ufficiali di WhatsApp per PC e Mac sarà possibile inviare e ricevere i messaggi vocali: funzionalità non presente nell'applicazione che abbiamo creato tempo fa, sfruttando il servizio WhatsApp Web.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130756 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093639 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage