Bot su Facebook Messenger: cosa sono e come funzioneranno
pubblicato il 13 aprile 2016 alle ore 11:19
Considerato dagli esperti del settore come un evento di pari importanza all'arrivo dell'App Store nel mondo degli iPhone nel 2008, l'introduzione di un Bot Store è stato addirittura definito come "L'evento tecnologico più importante dell'anno". Ma cosa sono i Bot e a cosa servono in Facebook Messenger?Il Bot non è altro che un sistema automatico con il quale gli utenti possono interagire in base a determinate chiavi di ricerca o a determinati argomenti. Tecnicamente non si tratta di una tecnologia nuovissima (i primi bot con i quali gli utenti hanno avuto la possibilità di interagire risalgono agli anni '90 e al mondo di IRC), ma l'integrazione con le principali piattaforme per la messaggistica istantanea (come Telegram e Skype) hanno reso quello dei Bot un argomento di nuovo attuale, al punto da far investire alle aziende milioni di dollari nello sviluppo in questi sistemi automatizzati e da spingere Microsoft a rilasciare una piattaforma per la programmazione dei Bot, da integrare anche nel suo Skype.
Ma come funzioneranno i Bot in Facebook Messenger? Sarà semplicemente necessario avviare l'applicazione per le chat su Facebook ed effettuare una ricerca simile a quella che si fa con i contatti, con l'unica differenza che al posto del nome di una persona "reale" bisognerà digitare quello del bot di cui si necessita. Si aprirà quindi una normalissima chat nella quale si potrà interagire con il bot stesso (quasi) come se si stesse chattando con un'altra persona, ovviamente in base a un argomento ben preciso.
Insomma, per ora i Bot sono l'esempio più tangibile di intelligenza artificiale con la quale gli utenti avranno la possibilità di interagire, ma per quanto possano essere ottimizzati rimangono comunque delle "macchine", e il dubbio più grande rimane sulla risposta degli stessi utenti, che si troveranno quindi ad avere a che fare con dei "programmi", con i quali verrà a mancare un valore fondamentale: il valore umano, che nell'interazione utente/azienda tramite Facebook era senza dubbio l'arma vincente.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
948 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131645 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5125375 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
759 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11983 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208085 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36244 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage