Risparmiare batteria Android ottimizzando le app
pubblicato il 29 febbraio 2016 alle ore 15:18
L'ottimizzazione di Android per risparmiare batteria è un argomento che abbiamo trattato più volte ed è chiaro che quello della durata della batteria Android è uno dei punti deboli degli smartphone animati dal sistema operativo di Google, proprio perché nella stragrande maggioranza dei casi non si riesce quasi mai ad arrivare a sera.Premettendo che quello della durata batteria Android è un problema essenzialmente fisico e che dipende dall'hadrware dello smartphone, esistono una serie di metodi in grado di farvi guadagnare qualche ora di autonomia e risparmiare batteria Android. Questa volta però eviteremo di scaricare app gratis Android sviluppate proprio per risparmiare batteria Android e utilizzeremo un tool integrato nel sistema operativo di Google (dalla versione 5.0 in poi) che, a seconda delle interfacce grafiche che si utilizzano, è disponibile in sezioni diverse.
Nello specifico oggi parleremo di come risparmiare batteria Android utilizzando un Samsung Galaxy ma - a prescindere dallo smartphone - la funzione per risparmiare batteria Android è comunque presente nelle impostazioni di sistema sotto la voce batteria.
Per risparmiare batteria Android e aumentare l'autonomia smartphone è necessario quindi andare nelle Impostazioni del sistema operativo e scorrere il menu fino ad arrivare alla sezione Batteria. A questo punto, a seconda del dispositivo che si sta utilizzando, sarà presente una sezione particolare denominata "Ottimizzazione App" o "Ottimizzazione Batteria", ed è proprio qui che dovremo andare per risparmiare batteria Android e aumentare l'autonomia.
Entrati in questa sezione si visualizzerà un elenco nel quale saranno elencate le applicazioni installate in Android. Si tratta di un elenco importantissimo, con il quale sarà possibile risparmiare batteria Android attivando la funzionalità e selezionando, una per una, le applicazioni: in questo modo si potrà scegliere se attivare l'ottimizzazione delle app Android per risparmiare batteria in un intervallo di tempo prestabilito (che può variare da 3 giorni in poi) oppure attivare l'ottimizzazione delle app Android per risparmiare batteria in modo del tutto automatico.
In questo modo, ogni volta che si avvierà un'applicazione e non la si utilizzerà, il sistema operativo ne gestirà l'esecuzione in background liberando memoria e processi, in modo da evitare che app inutilizzate rimangano attive e - conseguentemente - ottimizzare e velocizzare Android e in modo da risparmiare batteria Android e aumentare l'autonomia dello smartphone.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130052 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079883 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1461 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage