Le funzioni di Google Foto che devi assolutamente conoscere
pubblicato il 9 febbraio 2016 alle ore 12:19
Diventato ormai un'app della quale non si può fare a meno nei dispositivi Android, Google Foto è disponibile da tempo anche per iPhone e iPad. L'app gratis di Google per la gestione delle foto non è solo un ottimo strumento per sincronizzare foto Android e iPhone, ma dispone di una serie di funzioni avanzate che la rendono senza ombra di dubbio una delle migliori app foto per iPhone.Si tratta di una serie di caratteristiche che permetteranno, sfruttando l'enorme potenza di calcolo di Google, di analizzare, modificare e condividere foto iPhone molto più velocemente e liberando anche spazio iPhone.
Ricerca foto avanzata.
Una delle funzionalità più interessanti di Google Foto è l'impressionante capacità dell'app nel riconoscere i soggetti e le cose fotografate. Nell app gratis Foto infatti, sarà possibile effettuare ricerche avanzate non solo in base alla geolocalizzazione, quindi ai luoghi in cui sono state scattate le immagini, ma anche proprio in base a quello che viene inquadrato, come le feste, gli animali, il cibo e tanto altro ancora. Per farlo è semplicemente necessario cliccare sull'icona a lente di ingrandimento posta in basso a destra nell'app.
Creazione di filmati, storie, animazioni e collage.
Con Google Foto è possibile creare componenti multimediali avanzati. Cliccando sul tasto a forma di + si aprirà un menu a comparsa che permetterà di creare filmati animati, storie, animazioni (GIF animate) e collage sfruttando le foto presenti sia nel dispositivo che nella libreria cloud di Google.
Riconoscimento del volto.
Un altra potentissima funzionalità di Google Foto è il riconoscimento biometrico del volto di chi è inquadrato nella foto. Sincronizzate le foto sul cloud di Google e attivata la funzione "Raggruppa volti simili" nelle impostazioni dell'app, in Foto sarà possibile visualizzare tutte le foto in cui viene inquadrata una determinata persona. Del tutto automaticamente.
Scelta della qualità di sincronizzazione.
Google Foto è molto probabilmente il migliore strumento per sincronizzare le foto tra iPhone e Android. Quelli di Google inoltre mettono a disposizione un'enorme quantità di spazio per tutti gli utenti che, qualora decidano di sincronizzare le fotografie in bassa qualità avrebbero a disposizione spazio illimitato e qualora decidessero di sincronizzare le foto a piena risoluzione avrebbero comunque a disposizione 100GB di spazio cloud gratis. Per scegliere la qualità di sincronizzazione delle foto è semplicemente necessario andare nelle impostazioni dell'app, selezionare la voce Impostazioni di sincronizzazione e, successivamente, selezionare la voce Dimensione di caricamento.
Liberare spazio iPhone.
Una volta sincronizzate le foto nel cloud è possibile liberare lo spazio sul dispositivo eliminando tutte quelle sincronizzate. E' una funzionalità molto interessante che permette di recuperare spazio iPhone molto semplicemente. Per farlo è necessario avviare le impostazioni dell'applicazione e selezionare la voce Libera spazio dispositivo.
Modalità di visualizzazione.
In Google Foto è possibile visualizzare le immagini in ordine cronologico, sfruttando diverse modalità di visualizzazione. E' possibile gestirle tramite un menu a comparsa che si attiva cliccando sull'icona a forma di tre puntini verticali, posta in alto a destra, oppure eseguendo semplicemente un pinch to zoom .
Selezione rapida.
Se si vuole selezionare una serie di foto, a differenza di quanto accade nella stragrande maggioranza delle applicazioni di fotografia, è semplicemente necessario selezionare una prima immagine e scorrere il dito su tutte le immagini successive. In questo modo non sarà più necessario selezionarle manualmente una per una, ma sarà possibile farlo molto più velocemente.
Recuperare foto eliminate iPhone.
Qualora si dovesse eliminare per sbaglio una foto iPhone, con Google Foto sarà possibile recuperarla, proprio grazie al Cestino. Per farlo sarà semplicemente necessario andare nel menu dell'app, selezionare Cestino e, scelta la foto da recuperare, selezionare la voce Recupera.
Condivisione avanzata e Album condivisi.
L'app gratis Foto di Google dispone di un potente strumento di condivisione. E' infatti possibile decidere di condividere le immagini utilizzando lo strumento condivisione di iOS, oppure è possibile creare dei veri e propri Album condivisi visualizzabili da tutti i propri amici.
Editing foto avanzato.
Con Google Foto è possibile modificare, tagliare e migliorare foto iPhone grazie allo strumento di editing fotografico integrato. Selezionando una foto e - successivamente - cliccando sull'icona a forma di matita, si darà il via alla procedura di modifica foto iPhone che permetterà di modificare luminosità, contrasto, saturazione e tanti altri elementi. Inoltre, nel caso in cui fosse installata Snapseed, sarà possibile aprire la foto direttamente nell'app di Google, in modo da modificare la foto molto più approfonditamente e con risultati nettamente migliori.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130057 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079992 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1462 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage