Come disattivare la ricerca continua nel Web in Windows 10
pubblicato il 8 gennaio 2016 alle ore 14:44
Quando si utilizza la nuova barra di ricerca in Windows 10 (e soprattutto quando si utilizza Cortana), il sistema integrato nel nuovo OS di Microsoft effettua una ricerca combinata tra i contenuti in locale (file, cartelle, documenti etc) e i contenuti nel web, tramite il motore di ricerca Bing. Si tratta di una funzionalità che in effetti molto spesso potrebbe risultare utile, in genere quando si cercano informazioni su un determinato argomento o sulle previsioni meteo, ma in effetti per tantissimi utenti si tratta di una novità che non solo potrebbe portare a risultati di ricerca troppo complessi, ma a un netto rallentamento del sistema di ricerca stesso. Inoltre, la ricerca automatica nel web tramite la barra di Windows 10, potrebbe essere considerato un fastidioso problema relativo alla privacy, perché in questo modo - ogni volta che si effettua una ricerca - quelli di Microsoft raccolgono informazioni importanti sui termini di ricerca utilizzati, per poi analizzarli e renderli parte integrante di campagne pubblicitarie studiate a pennello.Esiste però un modo per disattivare questa funzione, una procedura che permetterà di effettuare ricerche esclusivamente nei file in locale, ma che comporterà la disattivazione di Cortana, la versione targata Microsoft di Siri.
Per disattivare la ricerca nel web la procedura è molto semplice. Tutto quello che bisognerà fare è cliccare sulla barra delle ricerche (quella posta accanto al menu Start) e selezionare la terza icona dall'alto visualizzata nella colonna di sinistra. A questo punto, selezionando la voce Impostazioni, si dovrà prima di tutto disattivare Cortana.
Disattivato l'assistente virtuale di Windows 10, comparirà nel menu una nuova voce con la dicitura "Esegui la ricerca online e includi i risultati Web": posizionando la spunta su NO, si disattiverà la ricerca automatica nel web e sarà quindi possibile eseguire ricerche tramite la barra di ricerca, esclusivamente nei contenuti in locale del computer.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6121 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5700 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130742 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5093537 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
747 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1032 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11945 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208050 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6800 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1465 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3152 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36164 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage