Elena Sofia: "Io trans, dopo l'operazione ora rischio di morire"
pubblicato il 30 agosto 2015 alle ore 09:42
Elena Sofia Trimarchi è da sempre una donna, ufficialmente dall'operazione di cambio di sesso fatta nel 2000.L'intervento riuscì completamente, ma un problema alla profondità della vagina, anni dopo, l'ha portata in un vortice di ricoveri a causa di quelli che lei ha denunciato come "errori e inadempienze mediche".
Elena Sofia oggi è in attesa di una chiamata da parte dei medici dell'ospedale Careggi di Firenze, una chiamata che sta attendendo da più di dieci mesi. Non si tratta di liste di attesa, per il suo intervento non esistono liste di attesa, solo la volontà di operarla formando (probabilmente) un'equipe interregionale.
Elena attualmente non può lavorare, ha un'ernia, l'organo genitale da ricostruire e una deviazione all'intestino che da tre anni la porta a defecare in un sacchetto. Per questo motivo Elena aspetta una chiamata dall'ospedale Careggi di Firenze, e io ho deciso di raccontare la sua storia, con le sue parole, perché il diritto alla cura dovrebbe essere il primo diritto di ogni persona. Con la promessa che continuerò a seguire questa vicenda e vi terrò informati.
---------------------------
Elena Sofia Trimarchi, nel video, racconta una parte della sua storia. Ma Elena non vuole che la sua storia "sia solo la mia storia di discriminazione". Per questo mi ha chiesto di pubblicare anche questo pezzo, che riporto integralmente e vi invito a leggere:
"Le persone transessuali subiscono forti discriminazioni in ambiti sociali e lavorativi, questi fenomeni sono più marcati nei paesi, fra cui l’Italia, che non consentono il cambia anagrafico dei documenti senza il ricorso forzato all’intervento di ri-attribuzione chirurgica di sesso. Un processo questo che implica sofferenza fisica e psicologica poiché l’attuale legge italiana tratta la transessualità come una malattia psichiatrica. Nel nostro paese, come in altri, non ci sono leggi adeguate che tutelino le persone transessuali dai fenomeni di violenza e dalle discriminazioni, la politica non si è mai impegnata realmente per i nostri diritti perché troppo spesso si è dimostrata subalterna al potere ecclesiastico. Inoltre, allo stigma sociale contribuiscono fortemente anche i media che diffondono una cattiva informazione lanciando messaggi distorti, pregni di stereotipi e connotazioni negative rispetto alla realtà transessuale. La discriminazione, la violenza psicologica e fisica, e lo stigma sociale che subiscono le persone transessuali, sono tutti fenomeni che possono essere annoverati sotto il termine di "transfobia" L' Italia ha il primato europeo per donne transessuali uccise e questo avviene nel silenzio più totale. Contiamo poco perché siamo poche di numero e forse, insieme alle persone rom, siamo una delle minoranze più discriminate in Italia. Non costituiamo un bacino elettorale appetibile, non saremo più di 70.000. Vorrei invitare la politica e i media ad occuparsi anche di noi ogni tanto, vorremmo far sentire la nostra voce negli spazi televisivi dove vengono trattati i diritti umani e i temi sociali, è profondamente ingiusto e discriminatorio rappresentare sempre le persone transessuali come macchiette da cabaret. Ci sono tantissime attiviste intellettualmente preparate che hanno scritto libri e che potrebbero concretamente amplificare la nostra voce, perché queste persone non hanno spazio sui media? Non ci sentiamo rappresentate, questo è un sentimento comune a molte di noi per questo ritengo importante parlare, oltre delle mie problematiche personali, dei problemi e delle istanze di tutte le persone transessuali".
mostra altro
altro di Saverio Tommasi
-
5:09 Ho incontrato i fan di Vannacci per parlare di fascismo e revisionismo: non è andata bene
5104 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
5:29 Ho chiesto al generale Vannacci del fascismo, ma lui non ci sente: "Non mi interessano le violenze di Mussolini”
293840 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
6:09 A Predappio tra Mussolini e saluti nazisti: "Leggi razziali, prima gli italiani poi tutti gli altri”
3728 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
0:37 La Flotilla a 150 miglia da Gaza, l'annuncio della nave Alpino
800 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
3:44 Musica usata per attaccare le barche: le notti sulla Flotilla sulle note degli ABBA e Bob Marley
2642 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
2:38 Droni sulla Flotilla, Scotto e Corrado (Pd) a Fanpage: "Attacchi illegali, Meloni deve spiegare"
2222 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
3:48 Flotilla, senatore M5S Croatti in missione: "Sappiamo cosa fare, ma non quali saranno le reazioni"
839 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
4:07 Flotilla, Scuderi: "Abbiamo paura, ma dobbiamo partire"
548 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
7:10 Parlamentari Pd sulla Flotilla, Scotto: “Attacchi di notte messaggio mafioso, governo tuteli attivisti”
1191 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
7:27 Bambine e bambini con genitori dello stesso genere, 10 anni dopo
19930 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
10:00 Maria Airaudo: la partigiana che ha attraversato un secolo e non ha mai perso la speranza
854 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
11:59 Il 25 aprile è divisivo solo se sei fascista: smontiamo tutte le bugie sui partigiani una a una
4104 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
7:18 L'Impero romano coincide con le più inquietanti idee di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo
3668 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
11:19 Trump: le 50 dichiarazioni più pericolose (e qualche fatto inquietante) da quando si è insediato
2717 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
8:37 “L’antifascismo non serve più a niente”, gli adagi dei fascisti smontati uno per uno
17246 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi -
6:48 Il racconto della mia giornata ad Atreju, alla ricerca di qualche antifascista
3398268 VISUALIZZAZIONISaverio Tommasi














