• twitter
  • facebook
Cronaca
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

"Futura", il documentario sulle donne impegnate nel sociale

pubblicato il 26 novembre 2013 alle ore 16:07
Cosa accomuna una coop sociale bolognese o perugina e centro antiviolenza di Casal di Principe? Da questa domanda parte il viaggio di “Futura – Femminile plurale per la nuova economia”, docu-film prodotto da Legacoopsociali e realizzato da Mario Leombruno, Luca Romano e Giuseppe Manzo. Cooperazione sociale e presenza femminile, un connubio che spesso si dà per scontato e si lascia in pasto ai luoghi comuni. Invece i numeri spiegano una realtà più complessa, da Nord a Sud. Si inizia con la più antica coop sociale, Cadiai, nata a Reggio Emilia nel 1974. Servizi alla persona, all’infanzia e gli anziani e soprattutto la leadership femminile costante in questi 40 anni. Franca Gugliemetti è l’ultima presidente in ordine di tempo e con lei sono raccontati anche i momenti drammatici del terremoto 2012. Scendendo più giù c’è Alessandra Garavani, presidente della coop sociale Il Poliedro di Città di Castello. Madre, mogli e massimo dirigente di una impresa sociale che si occupa dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. A Sud, invece, la realtà casertana e la sfida dei centri antiviolenza della coop sociale Eva guidata da Lella Palladino: aprire una comunità per donne maltrattate in un bene confiscato alla camorra, la casa del boss dei casalesi Walter Schiavone. Franca, Alessandra, Lella raccontano un’Italia diversa. Non è quella del 50% di disoccupazione femminile, della condizione salariale discriminante, del 9% nei ruoli dirigenti. È un paese in cui il lavoro si coniuga con i tempi e i diritti di genere: nelle coop sociali c’è il 70% di occupazione femminile e il 50% di donne nei Consigli di amministrazione, senza dimenticare che in Legacoopsociali sono donne presidente e vicepresidente nazionali.
mostra altro

foto profilo cronista 860 video • 981 foto
16.151.808 visualizzazioni

altro di cronista

  • Piove nello stadio Maradona di Napoli, la protesta dello spettatore
    0:13
    Piove nello stadio Maradona di Napoli, la protesta dello spettatore
    182 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Regionali Campania Martusciello (Forza Italia) e la chiamata allo staff di Roberto Fico
    1:16
    Regionali Campania Martusciello (Forza Italia) e la chiamata allo staff di Roberto Fico
    544 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Napoli, i ladri con la passione per gli addobbi di Babbo Natale
    0:57
    Napoli, i ladri con la passione per gli addobbi di Babbo Natale
    523 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Crollo ballatoio alla Vela celeste di Scampia, Napoli
    0:20
    Crollo ballatoio alla Vela celeste di Scampia, Napoli
    49237 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • "Luciano De Crescenzo? È mio zio": la balla di Rita De Crescenzo a Figli di Mouse
    1:16
    "Luciano De Crescenzo? È mio zio": la balla di Rita De Crescenzo a Figli di Mouse
    4653 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Le immagini dell'alluvione nelle Marche dall'elicottero
    8:40
    Le immagini dell'alluvione nelle Marche dall'elicottero
    10349 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Elezioni Comunali 2022, il comizio della candidata fa discutere: "Donne, fate la salsa"
    1:31
    Elezioni Comunali 2022, il comizio della candidata fa discutere: "Donne, fate la salsa"
    1826 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Covid, Luca Sepe dimesso dal Cotugno dopo 17 giorni di ricovero: "Grazie a tutti, vi amo"
    1:56
    Covid, Luca Sepe dimesso dal Cotugno dopo 17 giorni di ricovero: "Grazie a tutti, vi amo"
    2623 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Manfredi pizzaiolo per un giorno: il video è virale
    0:31
    Manfredi pizzaiolo per un giorno: il video è virale
    192 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Neve a Procida, le immagini dall'isola nel golfo
    4 foto
    Neve a Procida, le immagini dall'isola nel golfo
    3280 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Bomba esplosa davanti a negozi ad Afragola (Napoli)
    0:21
    Bomba esplosa davanti a negozi ad Afragola (Napoli)
    19884 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Caos a Napoli in zona arancione Covid: insulti alla volante della polizia
    4:59
    Caos a Napoli in zona arancione Covid: insulti alla volante della polizia
    23544 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Campania zona arancione, la rivolta dei ristoranti al Lungomare di Napoli contro De Luca
    0:12
    Campania zona arancione, la rivolta dei ristoranti al Lungomare di Napoli contro De Luca
    10027 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Coprifuoco, proteste a Salerno: manifestanti cercano di raggiungere casa di Vincenzo De Luca
    3:32
    Coprifuoco, proteste a Salerno: manifestanti cercano di raggiungere casa di Vincenzo De Luca
    8156 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Salvini scambia Salerno per Palermo al comizio
    0:14
    Salvini scambia Salerno per Palermo al comizio
    6197 VISUALIZZAZIONI
    cronista
  • Regionali Campania, il video elettorale di Ciro Attanasio che cita Gomorra
    0:19
    Regionali Campania, il video elettorale di Ciro Attanasio che cita Gomorra
    4239 VISUALIZZAZIONI
    cronista
14.205
Scarica video
"Futura", il documentario sulle donne impegnate nel sociale

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Cos'è il "patriarcato mediterraneo" che Vannacci si è inventato nel programma di Futuro nazionale
    Cos'è il "patriarcato mediterraneo" che Vannacci si è inventato nel programma di Futuro nazionale Il programma elettorale di Futuro nazionale, partito di Roberto Vannacci, si getta contro l'idea che esista il "femminicidio", che non andrebbe distinto dagli altri omicidi. Per contrastarla si inventa il modello di "patriarcato mediterraneo", quello degli uomini "capaci di dominare le emozioni e le passioni" e "proteggere" le donne.
    Natalità ai minimi storici, sempre più donne congelano gli ovociti: Pd e 5s puntano al social freezing gratuito
    Natalità ai minimi storici, sempre più donne congelano gli ovociti: Pd e 5s puntano al social freezing gratuito Nel 2025 in Italia sono nati appena 355mila bambini contro i 760mila desiderati. Così sempre più donne ricorrono alla crioconservazione degli ovociti, che può costare fino a 4mila euro. M5S, Pd e Azione mettono in campo proposte per l'accesso gratuito alle donne in età fertile. Di Lauro (M5S) a Fanpage.it: "Il governo ha riconosciuto la domanda crescente da parte delle donne".
  2. Vannacci vuole proteggere il patriarcato dalle donne: eccolo, il mondo al contrario
    Vannacci vuole proteggere il patriarcato dalle donne: eccolo, il mondo al contrario 8 • di Damiano Rizzi
    La Regione Campania vuole aiutare economicamente le donne che vogliono congelare gli ovuli
    La Regione Campania vuole aiutare economicamente le donne che vogliono congelare gli ovuli 0 • di Ciro Pellegrino
  3. Carabella alla piscina di Tor Tre Teste: contestato dalle donne, poi la Digos lo scorta fuori
    Carabella alla piscina di Tor Tre Teste: contestato dalle donne, poi la Digos lo scorta fuori 6253 • di Simona Berterame
    Dal Mediterraneo a Napoli: Scanner Live porta al Pessoa "Respinti", il documentario sui respingimenti in mare
    Dal Mediterraneo a Napoli: Scanner Live porta al Pessoa "Respinti", il documentario sui respingimenti in mare Il 23 luglio alle 21, Scanner Live arriva al Pessoa Pessoa Luna Park, in collaborazione con Musei Nazionali Vomero di Napoli, con "Respinti", il documentario realizzato da Valerio Nicolosi e Leonardo Meuti sul lavoro di SOS Méditerranée a Lampedusa e sul tema dei respingimenti nel Mediterraneo. Una serata di confronto con Fru dei The Jackal e Djarah Kan scrittrice e attivista, per discutere di migrazioni, politiche di frontiera e del modo in cui queste storie vengono raccontate.
  4. La deputata USA Ocasio-Cortez congela gli ovuli, il video racconto sui social: "Le donne possono fare tutto"
    La deputata USA Ocasio-Cortez congela gli ovuli, il video racconto sui social: "Le donne possono fare tutto" 9 • di Luca Pons
    Incendio nel Comasco, oltre cento i vigili del fuoco impegnati: 50 sfollati per i roghi della notte
    Incendio nel Comasco, oltre cento i vigili del fuoco impegnati: 50 sfollati per i roghi della notte 16 • di Fanpage.it Milano
  5. Sondaggi politici, Vannacci si avvicina all'8%: con Futuro Nazionale vittoria del centrodestra alle Politiche
    Sondaggi politici, Vannacci si avvicina all'8%: con Futuro Nazionale vittoria del centrodestra alle Politiche Il partito di Vannacci, Futuro Nazionale, nell'ultimo mese cresce di oltre un punto: se il centrodestra si alleasse con i vannacciani alle prossime elezioni politiche avrebbe un'altra probabilità di vittoria, secondo l'ultimo sondaggio di Youtrend.
    Divieto social per i minori: perché regolamentare la rete protegge anche dalla propaganda
    Divieto social per i minori: perché regolamentare la rete protegge anche dalla propaganda 0 • di Valerio Nicolosi
  6. Sondaggi politici, Futuro Nazionale di Vannacci insegue Forza Italia: pochi decimali lo separano dagli azzurri
    Sondaggi politici, Futuro Nazionale di Vannacci insegue Forza Italia: pochi decimali lo separano dagli azzurri Dai dati che emergono dal sondaggio settimanale di Radar Swg, il partito di Vannacci agguanta Forza Italia: Futuro Nazionale stacca Avs e si avvicina al 7%.
    Sondaggi politici, la Lega crolla al 5%, Vannacci supera il 7%: per vincere al cdx serve Futuro Nazionale
    Sondaggi politici, la Lega crolla al 5%, Vannacci supera il 7%: per vincere al cdx serve Futuro Nazionale Fratelli d'Italia perde terreno, la Lega crolla al 5,1% mentre Roberto Vannacci supera il 7%. Al centrodestra serve Futuro Nazionale per vincere le elezioni. L'esito però, non è così scontato. Lo dice l'ultimo sondaggio dell'Istituto Piepoli.
  7. Sondaggi politici, Futuro Nazionale supera la Lega: il partito di Vannacci sopra il 6%
    Sondaggi politici, Futuro Nazionale supera la Lega: il partito di Vannacci sopra il 6% Fratelli d'Italia consolida il primato, ma la vera novità arriva nel centrodestra, per la prima volta Futuro Nazionale supera la Lega nelle intenzioni di voto. Intanto la proposta di riforma della legge elettorale divide gli italiani, con una maggioranza relativa che si dice contraria al premio di maggioranza e all'elezione diretta del premier.
    Sondaggi politici, Futuro Nazionale di Vannacci inarrestabile: quinto partito italiano. Lega in caduta libera
    Sondaggi politici, Futuro Nazionale di Vannacci inarrestabile: quinto partito italiano. Lega in caduta libera Il Barometro Politico di fine luglio, realizzato dall'Istituto Demopolis, con le intenzioni di voto sui principali partiti italiani, mostra ancora la crescita di Futuro Nazionale di Vannacci: è il quinto partito italiano.
  8. Sondaggi politici, FdI crolla sotto il 25%, Vannacci vola: Futuro Nazionale sfonda il 7%
    Sondaggi politici, FdI crolla sotto il 25%, Vannacci vola: Futuro Nazionale sfonda il 7% FdI crolla al 24,6%. Un dato così basso non si registrava da prima delle politiche. Continua invece la crescita di Vannacci. Futuro Nazionale ha ormai superato il 7%. Il campo largo conferma il vantaggio sul cdx. Ecco l'ultimo sondaggio di Emg Different.
    Nuovo Bonus sociale energia in bolletta, quando parte e chi potrà ottenerlo: il piano del governo
    Nuovo Bonus sociale energia in bolletta, quando parte e chi potrà ottenerlo: il piano del governo Il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano sociale per il clima, che prevede un nuovo bonus sociale energia da far scattare nel 2028 e mantenere fino al 2031. Potrà ottenerlo chi ha un Isee sotto i 25mila euro, e l'importo dipenderà anche dalla zona in cui si vive.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)