TY1, dall'hip hop all'elettro con Hardship: 'Speciale l'incontro con Andrea D'Alessio'
pubblicato il 14 giugno 2016 alle ore 10:28
Sono state ‘Mysterious Way’, cantata assieme a Johnny Favourite (nome dietro cui si cela Neffa) e ‘Something New’, assieme all’ex talento di X Factor e beatboxer Andrea D’Alessio i singoli che hanno lanciato ‘Hardship’, il nuovo album di Ty1, uscito lo scorso 27 maggio.PERCHÉ HARDSHIP
Un album elettronico e dal sound internazionale, pensato proprio per non rimanere stretti nei confini nazionali: ‘Il nome nasce da un divano abbandonato sotto casa di un amico su cui era scritto proprio 'Hardship''.
TY1: DALL’HIP HOP ALL’ELETTRONICA
Noto nell’ambiente come Dj Tayone, Ty1 è uno dei maggiori produttori della scena hip hop nazionale ma non disdegna la dance e l’elettropop come dimostra con un album in cui ha voluto al suo fianco collaborazioni che potessero dare qualcosa soprattutto a livello di voci: ‘Ci ho messo due anni per farlo, è un po' strumentale e un po' cantato: con Andrea abbiamo fatto 'Something New', ma ha featuring con Eamon e Sirah, Vincenzo Moretto degli A Toys Orchestra e Neffa in arte Johnny Favourite, Sirah e Raiz degli Almamegretta. Ho voluto scegliere delle voci che potessero arricchire il mio sound’.
COME NASCE ‘SOMETHING NEW’
L’ultimo singolo ‘Something New’ è stato scelto anche come sigla del Grand Hotel Chiambretti e si avvale della collaborazione di D’Alessio: ‘Io sono fan di Andrea da un bel po', sentii le sue cose su Youtube e sono impazzito, mi ha subito colpito la sua voce. Come nasce? Avevo appena finito il disco, ma avevo questa strumentale e a chiusura disco tramite amici abbiamo pensato ad Andrea, gli ho scritto e gli ho mandato la prima strumentale, ma non mi piaceva proprio la strumentale così gliene ho mandata un’altra e alla seconda base ha cacciato una melodia pazzesca.
ANDREA D’ALESSIO: DA X FACTOR A TY1
Dal canto suo Andrea è reduce da alcune collaborazioni e cover che lo hanno riportato all’attenzione del grande pubblico: ‘X Factor è stato il mio palco, prima facevo beatbox e qualche seratina ma non avevo preso in considerazione di poter cantare a causa della timidezza e di alcuni miei lati caratteriali, poi però è scoppiata questa passione. C'è stata un'esplosione grazie alla tv, poi torni a fare gavetta e collaborazioni e avere il supporto di questi artisti mi ha motivato. Il mio futuro lo vedo, da poco, in maniera ottimistica, sono molto critico nello sperimentare, ma escono cose molto belle’.
mostra altro
altro di Spettacolo Fanpage
-
81171 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
811435 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
56112 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
99989 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
42982 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
11586 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
12823 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
943 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5969 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1774954 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
1981 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
56 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
2284 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
10775 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
994 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage
-
5255 VISUALIZZAZIONISpettacolo Fanpage