Come utilizzare un iPad (o un iPhone) come schermo aggiuntivo per Mac e PC
pubblicato il 17 novembre 2015 alle ore 11:00
Che siano da 8 pollici, da 10 pollici o addirittura da 13 pollici, gli iPad sono ormai diventati uno strumento di lavoro essenziale per tantissimi professionisti, e non solo grazie alle caratteristiche hardware che caratterizzano ognuno dei tablet di Apple, ma soprattutto grazie alle applicazioni sviluppate dalle software house e dagli sviluppatori indipendenti. Applicazioni che di fatto aprono le porte a tantissime possibilità.E se ormai Autocad su iPad, Photoshop per tablet e la suite Office di Microsoft per iPad sono diventati per tanti pane quotidiano, c'è un'applicazione molto interessante (e anche relativamente costosa: circa 15 euro), in grado di rendere possibile una funzionalità che siamo sicuri potrebbe risultare comoda a molti utenti: utilizzare un iPad (o un iPhone) come schermo aggiuntivo per computer Mac o PC.
Si chiama Air Display e ormai gli sviluppatori sono arrivati alla terza generazione dell'app. Ed è proprio con la nuova versione che vengono introdotte una serie di caratteristiche molto interessanti: una su tutte la possibilità di connettere iPad e computer tramite USB (e quindi garantire una connessione stabile e veloce).
Utilizzare un iPad o un iPhone come display esterno per Mac e PC è semplicissimo. La prima cosa da fare è installare sul computer al quale si vuole aggiungere uno schermo il server di Air Display (scaricabile gratuitamente qui: https://avatron.com/applications/air-display/ ): una volta scaricato e installato, il server si attiverà automaticamente ad ogni avvio del computer e attenderà la connessione con il client per iOS.
Successivamente sarà necessario acquistare AirDirplay 3 in App Store (venduto al prezzo, forse eccessivo, di circa 15 euro), e il gioco è fatto: avviata l'applicazione iOS, si attiverà automaticamente una connessione tra il dispositivo mobile e il computer (connessione che potrà avvenire via WiFi o via USB), e l'iPad o l'iPhone si trasformeranno in un vero e proprio display esterno per Mac e PC.
Purtroppo con la versione attuale di Air Display è stata disabilitata la possibilità di utilizzare l'iPad come tavoletta grafica in Mac OS e Windows, ma si tratta di una limitazione dovuta a iOS 9 che gli sviluppatori hanno promesso sarà risolta a brevissimo con un aggiornamento gratuito dell'app.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
6008 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5693 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1068 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
130052 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5079755 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
732 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1027 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11913 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208015 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6783 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1461 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3141 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36049 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
728 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage