• twitter
  • facebook
Tecnologia
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

Al Monastero di Astino i droni del futuro al servizio dei beni culturali

pubblicato il 31 luglio 2015 alle ore 14:54
BERGAMO - Luglio 2015 Dalla NOTA STAMPA:
Il 16 luglio, nel bellissimo scenario del Monastero di Astino (BG), alla presenza di numerose autorità locali e giornalisti di settore, Dronica,la startup bergamasca costituitasi nel 2015 in collaborazione con Patronato HUBe 035investimenti, il cui core business sono i servizi, la produzione, ilnoleggio e la vendita di droni personalizzati a seconda dell’esigenzadell’utente finale, ha illustrato l’applicazione dei droni e delle nuovetecnologie APR al servizio dei beni culturali.
Grazie alla gentileconcessione della Fondazione MIA - Misericordia Maggiore, Dronica si è messa alservizio della cultura e dell’innovazione con un progetto di valorizzazione delnostro territorio e dei beni culturali, che ha come riferimento il complessostorico del Monastero di Astino.

Perché il monastero di Astino?
Il complesso di Astinosi compone di molteplici scenari operativi che ben si adattano alle potenzialità offerte dai sistemi A.P.R. (aeromobili a pilotaggio remoto): dai rilievi NIR nel settore agronomico grazie all’Orto delle Biodiversità alla valorizzazione artistica attraverso la videoproduzione, la cartografiatopografica, la ricostruzione tridimensionale e le misurazioni di precisione –ha dichiarato Giacomo Parlanti, CEO di Dronica, il quale ha illustrato il progetto pilota.
Videoproduzione:
Tra le potenzialità offerte dai droni la più comune è la videoproduzione aerea in cui Dronica si distingue attraverso l’utilizzo di sistemi professionali e tecnologicamente avanzati. Il parco macchine offerto copre tutte le esigenze, dalle più comuni action camera fino ai formati professionali ultraHD.
Ispezioni:
L’utilizzo degli A.P.R.comincia a definirsi anche nel settore delle ispezioni in cui il risparmio in termini di tempistiche ed economico è notevole. L’ispezione di tetti, grondaie,viadotti ed interni di grandi edifici in cui l’accesso in altezza è possibile solo con ponteggi o piattaforme mobili rendono l’uso del drone indispensabile.Dronica è in prima linea nel fornire un servizio professionale, veloce ed economico.
Siti di estrazione:
Test effettuati all’interno dei siti di escavazione dimostrano i grandi vantaggi dell’utilizzo dei droni: ad esempio nella fotogrammetria aerea per determinare i volumi estratti, migliorando le tempistiche, la precisione e la fruibilità dei dati acquisiti e soprattutto azzerando il rischio di infortunio a cui un operatore,quotidianamente, è sottoposto.
Agricoltura:
La tecnologia avanza e porta innovazione anche in un settore antico come l’agricoltura. Grazie all’utilizzo di particolari sensori multispettrali si ottimizza la crescita, la stima del raccolto ed è possibile monitorare lo stato di maturazione della coltura. E’ dimostrato a livello internazionale che l’utilizzo di particolari sensori multispettrali sono fondamentali per l’agricoltura di precisione. Dronica,a tal scopo, sta sviluppando A.P.R. dedicati.
Protezione Civile:
Il drone nella Protezione Civile si adatta perfettamente in diversi ambiti come gli scenario perativi di ricerca e soccorso e nel monitoraggio del territorio. In ambitoforestale è già usato per il controllo delle zone boschive e per l’identificazione,censimento e geolocalizzazione di punti di interesse come gli alberi monumentali, il monitoraggio di zone franose, nella prevenzione degli incendi e altre calamità naturali.
Formazione:
Uno sguardo particolare è volto alla formazione in cui Dronica si espone attraverso una serie di corsi teorici e pratici, avvalendosi di strutture e partner che accompagnano l’utente dal primo volo fino al mondo del lavoro professionale SAPR.

Oltre al progetto pilota, hanno dato il loro contributo anche relatori di altri progetti di valorizzazione del territorio in collaborazione con Dronica.
Il prof. Alessio Cardaci dell’Università di Bergamo ha illustrato la collaborazione tra Dronica ed il reparto di ingegneria dell’Università di Dalmine che trova un primo incontro nel progetto di valorizzazione, monitoraggio e ricostruzione tridimensionale della struttura di Sant’Agostino, nuova sede del rettorato dell’Università di Bergamo. Lo studio è volto al confronto e l’integrazione delle due tecnologie,tradizionale e moderna, sia attraverso l’uso del laser scanner che della fotogrammetria terrestre ed aerea. Il risultato finale porterà alla generazione di un modello tridimensionale rappresentante la chiesa e la struttura del complesso con un livello di dettaglio fotorealistico particolarmente elevato.

Mario Donadoni, stimato fotografo di grande esperienza e specializzato in paesaggi e videoriprese aeree, ha invece illustrato, in collaborazione con Coclea e Damiano Airoldi di Magnetic Media, la app “addentrarsi” concepita e sviluppata per il Parco Adda ed il Comune di Vaprio d’Adda dando la possibilità a, chiunque vada a visitare la Casa del Custode delle Acque di Vaprio, di poter visitare in 3d con un Ipad anche le altre ville di Vaprio, dove hanno abitato, tra i tanti, anche Leonardo Da Vinci e Anna Magnani.
Il Monastero di Astino fu fondato attorno al 1070 da alcuni monaci vallombrosani guidati da Bertario, mandati a Bergamo da Giovanni Gualberto dei Bisdomini nell’ambito di quell’ansia riformistica tipica dell’epoca con cui si cercava la rinascita della Chiesa. Non c’è certezza storica sulla sua data di fondazione indicata da alcuni nel 1107, da altri attorno al 1070 mentre è certo che la chiesa del Santo Sepolcro in stile romanico e la relativa abbazia costituirono il primo nucleo dell’attuale monastero, entrambi costruiti da Bertario, il primo abate, che resse l’abbazia per ventuno anni fi no al 1128.

Dronica, start up di Bergamo nata nel 2015 e specializzata nella produzione, noleggio e vendita droni, nasce dall’esperienza e dalla passione di un team affiatato di persone con diverse specializzazioni:ingegneria aerospaziale, informatica, elettronica, meccanica, fotografi a e videoproduzione professionale. Fornisce, per aziende e privati, servizi difotogrammetria e videoriprese aeree con tecnologia SAPR e organizza corsi diformazione per piloti di droni per l’utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remotoadatti sia a professionisti che semplici appassionati. Sviluppa dispositivi professionali per diverse applicazioni, dalla fotogrammetria con sistemi automatici dalla grande autonomia, alla termografi a per il rilevamento radiometrico di intere aeree.

servizio di Francesca Ferrara
Twitter: @netnewsmaker
Facebook: www.facebook.com/netnewsmaker
mostra altro

foto profilo NetNewsMaker1 217 video • 0 foto
177.666 visualizzazioni

altro di NetNewsMaker1

  • "Memini" il nuovo doc di Marco Rossano in memoria del padre Fausto
    3:29
    "Memini" il nuovo doc di Marco Rossano in memoria del padre Fausto
    173 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Antonio Bosio: "NOTE 8 con S Pen è performante e sicuro"
    2:59
    Antonio Bosio: "NOTE 8 con S Pen è performante e sicuro"
    46 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Nicolò Bellorini: "Note 8 phablet potente, versatile, creativo e divertente"
    5:42
    Nicolò Bellorini: "Note 8 phablet potente, versatile, creativo e divertente"
    39 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • L'Artista indipendente Kuturi al Pan con "OXIDIUM, OLTRE L'ICONA"
    5:43
    L'Artista indipendente Kuturi al Pan con "OXIDIUM, OLTRE L'ICONA"
    80 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Alvin Zhang racconta il nuovo top di gamma Honor 9
    8:19
    Alvin Zhang racconta il nuovo top di gamma Honor 9
    140 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • "My Italy", il nuovo film di Bruno Colella
    1:34
    "My Italy", il nuovo film di Bruno Colella
    43 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • I DITELO VOI con GOMORROIDE al cinema
    26:53
    I DITELO VOI con GOMORROIDE al cinema
    71 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • PIER GIORGIO FURCAS incontra i fans di HUAWEI e HDBlog a Napoli
    4:01
    PIER GIORGIO FURCAS incontra i fans di HUAWEI e HDBlog a Napoli
    139 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Un "Love Breakfast" per festeggiare gli innamorati
    1:17
    Un "Love Breakfast" per festeggiare gli innamorati
    40 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Frutta fresca di stagione per il gelato di Mennella
    1:31
    Frutta fresca di stagione per il gelato di Mennella
    318 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • MANU, KUN DISPA e VELOX al VideoGameShow di Napoli
    3:32
    MANU, KUN DISPA e VELOX al VideoGameShow di Napoli
    15 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Il cono-biscotto fresco di Mennella
    2:42
    Il cono-biscotto fresco di Mennella
    545 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • P9, P9Plus e P9 Lite, gli smartphone di Huawei votati all'immagine
    2:23
    P9, P9Plus e P9 Lite, gli smartphone di Huawei votati all'immagine
    228 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Alvin Zhang presenta la design perfection di Honor8
    2:02
    Alvin Zhang presenta la design perfection di Honor8
    146 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • L' "IMPOSSIBLE NAPLES PROJECT " di Marco Maraviglia
    7:28
    L' "IMPOSSIBLE NAPLES PROJECT " di Marco Maraviglia
    27 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
  • Fumetti e Media. Giornalismo e Cartoon. Se ne parla al Comicon
    5:33
    Fumetti e Media. Giornalismo e Cartoon. Se ne parla al Comicon
    14 VISUALIZZAZIONI
    NetNewsMaker1
105
Scarica video
Al Monastero di Astino i droni del futuro al servizio dei beni culturali

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. Perché Amazon ha deciso di sospendere il progetto di consegne con droni in Italia
    Perché Amazon ha deciso di sospendere il progetto di consegne con droni in Italia Sospeso il progetto Prime Air di Amazon avviato in Abruzzo, dopo le sperimentazioni a San Salvo arriva lo stop dell'azienda: in corso una revisione strategica.
    Alla fine TikTok è diventato un bazar: cosa è cambiato nell’algoritmo
    Alla fine TikTok è diventato un bazar: cosa è cambiato nell’algoritmo Il 31 marzo 2025 è arrivato in Italia TikTok Shop. Questa funzione ha cambiato molto il feed della piattaforma. Abbiamo fatto un test. Facendo qualche minuto di scrolling abbiamo trovato 4 video su 10 in cui ci venivano proposti beni o servizi da comprare.
  2. Perché tutti gli Spid sono destinati a diventare a pagamento
    Perché tutti gli Spid sono destinati a diventare a pagamento Dopo Aruba e InfoCert, anche Poste, ha trasformato lo Spid in un servizio a pagamento. Tra tagli ai fondi pubblici e l'ascesa della CIE, ecco perché il sistema è in crisi e quali sono le prospettive per il futuro.
    Il mistero del cerchio di impronte lasciato da un dinosauro: la scoperta grazie ai droni
    Il mistero del cerchio di impronte lasciato da un dinosauro: la scoperta grazie ai droni Grazie all'uso dei droni un team di paleontologi internazionale guidato da scienziati australiani ha descritto nel dettaglio un peculiare sito di orme di dinosauro in Colorado, negli Stati Uniti. Il sauropode che ha lasciato le impronte, infatti, ha fatto un curioso giro su se stesso, imprimendo sul terreno un cerchio quasi perfetto.
  3. Ultima lettera in Danimarca: chiude il servizio postale dopo oltre 400 anni
    Ultima lettera in Danimarca: chiude il servizio postale dopo oltre 400 anni Dopo il crollo del volume di lettere, PostNord ha deciso di chiudere il servizio e le storiche cassette rosse spariscono dalle città.
    Il CES è la fiera dove ogni anno si disegna il futuro: quattro tendenze che abbiamo visto
    Il CES è la fiera dove ogni anno si disegna il futuro: quattro tendenze che abbiamo visto 3 • di Veronica Di Palo
  4. Chiedere qualcosa a Google potrebbe diventare molto diverso in futuro: cos'è il progetto Disco
    Chiedere qualcosa a Google potrebbe diventare molto diverso in futuro: cos'è il progetto Disco Il nuovo progetto sperimentale di Google unisce intelligenza artificiale e navigazione web, creando mini-app personalizzate per organizzare le schede aperte.
    Il passo di Andrea Moccia: "Dopo il libro, il futuro di Geopop è oltre lo schermo: arriviamo a teatro"
    Il passo di Andrea Moccia: "Dopo il libro, il futuro di Geopop è oltre lo schermo: arriviamo a teatro" 0 • di Elisabetta Rosso
  5. Altro che piani per il futuro, l'IA sta già tagliando posti di lavoro: o almeno viene usata come scusa
    Altro che piani per il futuro, l'IA sta già tagliando posti di lavoro: o almeno viene usata come scusa Negli ultimi anni si sono moltiplicati i report sul futuro del lavoro legato all'intelligenza artificiale. La prospettiva sembra chiara: ci saranno alcuni lavori falciati dagli algoritmi, altri che cambieranno e alcuni che nasceranno come nuovi. Intanto però i licenziamenti sono partiti. Siamo davanti all'AI Washing?
    La guerra a punti dell’Ucraina: i droni hanno trasformato il fronte in uno strano videogioco
    La guerra a punti dell’Ucraina: i droni hanno trasformato il fronte in uno strano videogioco Un sistema chiamato “Army of Drones Bonus System” assegna premi alle unità militari per ogni attacco riuscito. L'esperimento dell'esercito ucraino tra risultati e interrogativi etici ridefinisce i confini della guerra moderna.
  6. Architettura e spiritualità: i 10 monasteri più suggestivi del mondo
    Architettura e spiritualità: i 10 monasteri più suggestivi del mondo 13295 • di Design Fanpage
    L’ORTO IN CAMPANIA A FUTURO REMOTO
    L’ORTO IN CAMPANIA A FUTURO REMOTO 230 • di NetNewsMaker1
  7. Come funziona DEEP, il sistema di droni subacquei per il controllo dei porti presentato dall’Italia
    Come funziona DEEP, il sistema di droni subacquei per il controllo dei porti presentato dall’Italia Fincantieri ha presentato DEEP, un sistema basato su droni autonomi, sensori e intelligenza artificiale per la difesa dei porti. I droni scandagliano il fondale marino per verificare la presenza di oggetti estranei e la tenuta delle infrastrutture.
    Svizzera, l'incredibile impresa: i droni costruiscono il ponte
    Svizzera, l'incredibile impresa: i droni costruiscono il ponte 543 • di Design Fanpage
  8. Amazon Prime Air, i nuovi droni per le consegne
    Amazon Prime Air, i nuovi droni per le consegne 562 • di Viral Tech
    Tre cose da sapere sull’euro digitale e sul futuro dei pagamenti in Europa
    Tre cose da sapere sull’euro digitale e sul futuro dei pagamenti in Europa L’euro digitale è sempre più vicino: la BCE punta al 2029 per il lancio ufficiale della moneta elettronica europea. Un progetto economico e politico per rafforzare la sovranità dell’Unione e ridurre la dipendenza dal dollaro e dai colossi americani dei pagamenti.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)