iOS 10, rivoluzione blocco schermo: più intelligente, con Siri, widgets e 3D Touch
pubblicato il 15 giugno 2016 alle ore 11:39
iOS 10 sarà caratterizzato da un blocco schermo tutto nuovo, caratterizzato da tantissime novità, la prima - e forse la più importante - è relativa all’attivazione del display del dispositivo che con iOS 10 diventa del tutto automatica e rileva quando lo smartphone (o il tablet) vengono sollevati da una superficie per attivare - automaticamente, appunto - lo schermo dell’iPhone o dell’iPad. L’attivazione della fotocamera con uno scorrimento verso sinistra è ancora presente, ma l a novità che risalta all’occhio nel nuovo blocco schermo iOS 10 è una nuova interfaccia grafica accompagnata da un nuovo metodo di sblocco. Per accedere al dispositivo infatti non sarà più necessario effettuare il tipico “slide to unlock” (scorri per sbloccare) ma sarà necessario premere fisicamente il tasto home (e questa è una conferma che il nuovo iPhone 7 e il nuovo iPhone 7 Plus continueranno ad utilizzare un tasto home fisico).
Qualora non si premesse il tasto home ma si avesse il display attivo, sfiorando il Touch ID si accederà a una sezione tutta nuova del blocco schermo, una sezione con la quale è possibile accedere ai widget iOS, anch’essi caratterizzati da una nuova interfaccia grafica - più invadente ma molto più chiara - e con i quali è possibile interagire sia con un tocco che sfruttando il 3D Touch nei dispositivi che ne sono dotati. Nella versione finale di iOS 10 ad esempio, sarà possibile eliminare tutte le notifiche contemporaneamente semplicemente effettuando un tap con più forza e scegliendo la voce “elimina tutte”.
Un’altra novità del nuovo blocco schermo di iOS 10 è la presenza della barra di ricerche. Si tratta della stessa barra che fino ad iOS 9 era accessibile con uno slide verso sinistra nella home di iPhone e iPad, con la quale è possibile effettuare ricerche Spotlight tra applicazioni, messaggi, contenuti presenti nello smartphone oppure nel web. Inoltre, con la nuova barra di ricerche, sarà possibile attivare Siri premendo l’icona a forma di microfono ed effettuare le ricerche con la voce.
E’ chiaro che il nuovo blocco schermo anticipa quella che sarà la sezione destinata ai Widget in iOS 10, una sezione che non sarà più accessibile effettuando uno swipe dall’alto verso il basso per attivare il centro notifiche, ma che sarà accessibile all’estrema sinistra della schermata Home di iPhone e iPad e che sarà personalizzabile grazie a una sezione dedicata delle Impostazioni di iOS 10, nella quale sarà possibile attivare o disattivare i widget disponibili e riposizionarli in base alle proprie esigenze: tutte le modifiche effettuate nelle Impostazioni widget di iOS 10 saranno visibili sia nel nuovo blocco schermo iOS 10 che nella sezione widget a dispositivo sbloccato.
mostra altro
altro di Tecnologia Fanpage
-
941 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6150 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5705 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1069 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
280 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
131610 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
5124414 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
758 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1046 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
11980 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
731 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
208079 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
6816 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
1475 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
3175 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage
-
36243 VISUALIZZAZIONITecnologia Fanpage