• twitter
  • facebook
Spettacolo
Comincia da qui!
Non sei ancora registrato?
CREA IL TUO CANALE
Entra in Youmedia
email
password

Non sei registrato? Registrati qui!   Password dimenticata?
Crea il tuo account
Con il tuo canale YouMedia potrai
caricare e gestire i tuoi contributi
email
password
ripeti password

Già registrato? Effettua il login! Password dimenticata?
Recupero password
Inserisci l'email con cui ti sei registrato, ti verranno inviate le istruzioni per il recupero password.
email

Non sei registrato? Registrati qui!

Categorie
  • tutto
  • Politica
  • Cronaca
  • Spettacolo
  • Sport
  • Tecnologia
  • Motori
  • Viaggi
  • Scienze
  • Design
  • Donna
  • Rugby
  • Musica
  • Cucina

La donna che fece del suo corpo spezzato un'opera d'arte. Perché Frida Kahlo è un simbolo

pubblicato il 5 luglio 2019 alle ore 20:27
Frida Kahlo nacque il 6 luglio 1907, 122 anni fa. La sua storia sopravvive ancora perché è divenuta icona e simbolo della rivincita di tante donne che lottano ogni giorno per trasformare la sofferenza in bellezza. Quando era appena una ragazzina, nel 1925, uscì da scuola e mano nella mano con il suo fidanzatino Alejandro salì sul bus che avrebbe dovuto riportarla a casa. Ma una tragedia di lì a poco avrebbe segnato la sua vita. Frida Kahlo era nata con la spina bifida, una malformazione congenita che l’aveva costretta sin da piccola a passare tanto tempo in ospedale. Anche quel giorno, che il peggio per lei sembrava passato, la sorte le stava mettendo davanti una sfida impossibile da superare. Il bus si schiantò contro il muro e lei subì la frattura multipla della spina dorsale. Viva per miracolo, venne sottoposta a oltre 32 interventi chirurgici e a soli 18 anni rimase immobilizzata a letto per lunghi mesi con protesi di metallo e gesso. Per non farla sentire sola la madre le fissò uno specchio sul soffitto e le regalò colori e pennelli per darle un passatempo in quelle interminabili giornate. Il mito di Frida Kahlo è iniziato così all’apice del dolore umano, dove i comuni mortali vedono solo il buio, lei riuscì a spingersi oltre la luce.
 
_____
 
Si ringrazia la concessione gentile delle immagini. 
 
ThomasThoene.com:  https://vimeo.com/134552238

Florent Porta:  https://vimeo.com/73728582
 
_______
mostra altro

foto profilo Cose da ricordare 271 video • 0 foto
33.771.676 visualizzazioni

altro di Cose da ricordare

  • Condannato a morte per un libro: la storia di Salman Rushdie e la fatwa che lo ha colpito
    9:55
    Condannato a morte per un libro: la storia di Salman Rushdie e la fatwa che lo ha colpito
    142 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Foibe: cos’è successo davvero? La vera storia oltre la propaganda
    11:28
    Foibe: cos’è successo davvero? La vera storia oltre la propaganda
    2444 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Perché Giulio Regeni è stato ucciso? Tutta la verità sull'omicidio di Stato in Egitto
    23:04
    Perché Giulio Regeni è stato ucciso? Tutta la verità sull'omicidio di Stato in Egitto
    108 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Perché il 27 gennaio: la verità sulla Giornata della Memoria che nessuno racconta
    11:28
    Perché il 27 gennaio: la verità sulla Giornata della Memoria che nessuno racconta
    800 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Rigopiano, la storia di una tragedia che causò 29 morti e di un Hotel che non doveva esistere
    5:49
    Rigopiano, la storia di una tragedia che causò 29 morti e di un Hotel che non doveva esistere
    228 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia
    6:12
    Cosa ha causato lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004 e perché è stato il più letale della storia
    216 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    12:30
    Chi c’era dietro la strage di piazza Fontana a Milano? La ricostruzione del caso che scosse l’Italia
    331 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963
    13:02
    Assassinio Kennedy: la RICOSTRUZIONE dell’omicidio che ha cambiato la storia nel 1963
    401 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Eroi italiani: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria per le vittime di mafia
    3:09
    Eroi italiani: il 21 marzo si celebra la Giornata della memoria per le vittime di mafia
    64 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Cosa succedeva alle donne nei campi di concentramento nazisti?
    4:52
    Cosa succedeva alle donne nei campi di concentramento nazisti?
    5207 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Non smetteremo mai di raccontare il suo coraggio
    3:08
    Paolo Borsellino avrebbe compiuto 83 anni. Non smetteremo mai di raccontare il suo coraggio
    64 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Il rapimento di Aldo Moro: perché è successo?
    7:49
    Il rapimento di Aldo Moro: perché è successo?
    278923 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • 100 anni fa la Marcia su Roma: cosa successe davvero il 28 ottobre 1922
    10:48
    100 anni fa la Marcia su Roma: cosa successe davvero il 28 ottobre 1922
    773724 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Dall'arresto al pestaggio in caserma: la storia di Stefano Cucchi
    4:03
    Dall'arresto al pestaggio in caserma: la storia di Stefano Cucchi
    621 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • La frana del Vajont: conseguenze di un disastro
    3:27
    La frana del Vajont: conseguenze di un disastro
    143 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
  • Massacro del Circeo, Rosaria e Donatella stuprate per 36 ore: cos'è successo nella villa dell'orrore
    10:13
    Massacro del Circeo, Rosaria e Donatella stuprate per 36 ore: cos'è successo nella villa dell'orrore
    1048400 VISUALIZZAZIONI
    Cose da ricordare
1.293
Scarica video
La donna che fece del suo corpo spezzato un'opera d'arte. Perché Frida Kahlo è un simbolo

Copyright Ciaopeople ©

Per qualsiasi utilizzo in qualunque piattaforma (a titolo esemplificativo: televisione, web, evento ecc.) di questo video contattare licensing@ciaopeople.com

Inserisci questo video nel tuo sito

Dimensioni -

Titolo video

Autoplay

  1. La lite Del Debbio-Majorino diventa virale: peccato sia del 2019 e nessuno se ne sia accorto
    La lite Del Debbio-Majorino diventa virale: peccato sia del 2019 e nessuno se ne sia accorto Lo scontro tra Paolo Del Debbio e Pierfrancesco Majorino, andato in onda il 18 ottobre 2019 a Dritto e Rovescio, è tornato a circolare su X nella serata del 27 gennaio 2026, scatenando migliaia di commenti convinti si trattasse di un episodio recentissimo.
  2. Leonardo De Andreis: "Mi ero perso, stavo per mollare. Con 22 secondi di Soltero è cambiato tutto"
    Leonardo De Andreis: "Mi ero perso, stavo per mollare. Con 22 secondi di Soltero è cambiato tutto" Grazie alla condivisione del ritornello di Soltero, la sua canzone oggi virale sui social e non solo, Leonardo De Andreis è riuscito a rendere realtà il suo sogno: quello di fare musica. "Non so come sia potuto succedere, non riesco ancora a crederci", le parole nel monologo a Le Iene.
  3. Corona e la nuova puntata di Falsissimo: "Un'altra prova sulla colpevolezza di Gerry Scotti e di Alfonso Signorini"
    Corona e la nuova puntata di Falsissimo: "Un'altra prova sulla colpevolezza di Gerry Scotti e di Alfonso Signorini" Corona annuncia la nuova puntata prevista questa sera, 2 febbraio, dopo lo strike YouTube: "40 minuti inediti con prove su Scotti e Signorini". L'ex fotografo attacca la censura preventiva e mette gratis l'episodio in abbonamento.
  4. Luciano Cannito difende il bambino che ha lasciato la danza dopo gli insulti: "Cretino e sfigato chi prende in giro"
    Luciano Cannito difende il bambino che ha lasciato la danza dopo gli insulti: "Cretino e sfigato chi prende in giro" A Ischia un bambino si è ritirato dalle lezioni di danza classica perché preso in giro dai compagni. Luciano Cannito tuona: "Cretini, ignoranti, patetici e sfigati che attaccano le persone che realizzano i propri sogni".
  5. Angelica Montini pubblica un video con una canzone di Fedez, poi lo cancella: "Pensavo fosse amore, invece..."
    Angelica Montini pubblica un video con una canzone di Fedez, poi lo cancella: "Pensavo fosse amore, invece..." Un TikTok di Angelica Montini, rimosso pochi minuti dopo la pubblicazione, riaccende l'attenzione sul legame con Fedez. La tiktoker ha utilizzato un brano del rapper che parla di delusioni sentimentali: un gesto che arriva dopo le rivelazioni di Corona sulla loro relazione.
  6. "Fabrizio Corona denuncia Mediaset per tentata estorsione": l'annuncio dell'avvocato Ivano Chiesa
    "Fabrizio Corona denuncia Mediaset per tentata estorsione": l'annuncio dell'avvocato Ivano Chiesa L'avvocato Chiesa annuncia: "Corona denuncia Mediaset per tentata estorsione". Sulla lettera del Biscione ai locali: "Cosa dovrebbero fare i gestori? Mettergli un tappo in bocca? Non siamo in Corea del Nord".
  7. Non è la TV, quarta puntata: la morte di Jason Van Der Beek, il caso RaiSport e l'affare Pucci a Sanremo
    Non è la TV, quarta puntata: la morte di Jason Van Der Beek, il caso RaiSport e l'affare Pucci a Sanremo In streaming sul canale YouTube di Fanpage.it la quarta puntata di Non è la tv, il format prodotto da Deepinto e condotto da Andrea Parrella con la partecipazione di Grazia Sambruna e Stefania Rocco. Di seguito i temi della settimana: la morte di Jason Van Der Beek e il meme su Dawson Leery, il pasticcio di RaiSport con la telecronaca olimpica di Paolo Petrecca e la rinuncia di Andrea Pucci alla co-conduzione del Festival di Sanremo 2026.
  8. Non è la Tv, terza puntata: Mediaset prova a bloccare Corona, l’amore tra Elodie e Franceska e il futuro di Belén
    Non è la Tv, terza puntata: Mediaset prova a bloccare Corona, l’amore tra Elodie e Franceska e il futuro di Belén In streaming sul canale YouTube di Fanpage.it la terza puntata di Non è la tv, il format prodotto da Deepinto e condotto da Andrea Parrella con la partecipazione di Grazia Sambruna e Stefania Rocco. Di seguito i temi della settimana: dagli ultimi tentativi di Mediaset di bloccare Corona al futuro in tv di Belén, passando per la nuova love story alle porte: quella tra Elodie e Franceska.
  9. Corona pubblica l'audio di Fanpage con Teresa Cilia, Rocco: "Abbiamo ricevuto pressioni per quella telefonata"
    Corona pubblica l'audio di Fanpage con Teresa Cilia, Rocco: "Abbiamo ricevuto pressioni per quella telefonata" Nella seconda puntata di 'Non è la Tv', la giornalista di Fanpage Stefania Rocco svela i retroscena della conversazione con Teresa Cilia finita nel format di Fabrizio Corona: "Decidemmo di non pubblicare nulla, siamo stati attaccati per aver fatto il nostro lavoro".
  10. Valeria Marini difende Signorini a Non è la TV: "In tanti lo agganciavano per entrare al GF, ho visto i messaggi"
    Valeria Marini difende Signorini a Non è la TV: "In tanti lo agganciavano per entrare al GF, ho visto i messaggi" Valeria Marini, ospite del podcast di Fanpage.it "Non è la TV", ha difeso Alfonso Signorini. La showgirl ha raccontato un retroscena. Ha svelato di aver visto con i suoi occhi i tantissimi messaggi che il conduttore riceveva da parte di persone che tentavano di "agganciarlo" per entrare nella casa del Grande Fratello.
logo fanpage
SEGNALAZIONI APP IPHONE APP ANDROID

Fanpage.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 26/07/2011.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty Images.
Privacy Policy Cookie Policy Modifica Consenso REDAZIONE
CIAOPEOPLE MEDIA GROUP
)