CERCHI - Lab Sessions O #03 (ESCLUSIVA)
pubblicato il 28 novembre 2014 alle ore 10:43
“Chi danza dilata il sentimento di esistere, poiché rivela la capacità di ex-sistere, di stare fuori dalla successione causale degli eventi, lì dove, per la coscienza, si dischiude, appunto, un potere poetico. Entrare nella danza è fare esperienza di un altro volto delle cose, di un mondo trasformato in visioni di possibili nessi tra noi e gli altri. È fare esperienza di una poesia del corpo che amplifica questo rapporto di dialogo, nel quale colui che agisce e colui che fruisce, più che altrove, si incontrano nel tempo e nello spazio.” E’ così che si apre lo spazio dedicato alla danza sul sito del Collettivo artistico I Cerchi.Si sono presentati al pubblico da pochi mesi e hanno già saputo come catturare l’attenzione attraverso le loro Lab Session, fino ad ora pubblicate in esclusiva da Fanpage. Nelle prime due abbiamo avuto modo di approfondire il tema della lingua Xhù, un’insieme di fonemi ideati da Alessandro Capasso che scompone e ricompone il concetto di comunicazione, un progetto esclusivo nel panorama musicale italiano e che si avvicina molto a quello del gruppo islandese Sigur Rós. Oggi presentano la loro terza Lab Session, che ha per protagonista la “danza”.
Il collettivo che si propone di esplorare le diverse forme di comunicazione artistica e creativa non poteva escludere la danza, che anzi diventa rivendicazione primitiva del corpo. Se con la musica la ricerca linguistica ed estetica è quella di rintracciare forme primitive vocali e fonetiche, nella danza l’intenzione è pressoché la stessa, il recupero del gesto istintivo e del movimento primitivo. La musica in termini fisici è movimento, ogni corpo, oggetto vibra e ha una propria frequenza sonora la dove c’è suono, quindi c’è vibrazione e oscillazione: energia pura che si muove e suona. Il corpo è un’unità organica che risuona a più frequenze, la danza più antica è, infatti, quella del corpo stesso che è in vita. La danza nel collettivo, quindi, è un inno all’esistenza. Esistere è quindi celebrazione del corpo, assistere allo spettacolo autonomo del semplice respiro di un individuo. Musica e danza sono il connubio per eccellenza, è ciò che nel disegno divino fu dall’inizio stabilito.
Francesca Montesanto, coreografa e ballerina, ha aderito fin da subito a questa visione più ampia proposta dal collettivo. Infatti, oggi coordina i lavori di ricerca e sperimentazione in questo senso. Francesca è partita dallo studio della danza classica e contemporanea fino ad arrivare ad una sua originale e personale rivisitazione del movimento del corpo in scena. Colpita dalla lingua Xhù e dalla ricerca di Alessandro sulla destrutturazione della lingua, Francesca ha pensato di condurre uno studio sulla destrutturazione del movimento. La lingua Xhù è un ulteriore punto di unione tra la danza e la musica, è, infatti, anche una scrittura ideografica, ha un alfabeto che si distingue per lo spiccato senso grafico dei propri caratteri, simboli e ideogrammi. Francesca, suggestionata dalla grafica e dall’estetica di questa lingua, sta cercando di trasporre quei simboli in specifici gesti corrispondenti. Un nuovo paradigma, quindi: SIMBOLO-FONEMA-GESTO.
A questo punto,non si poteva non prendere in considerazione l’alfabeto muto (LIS) cercando di recuperarne l’intenzione e il senso: fare in modo che anche una persona sordomuta potesse “vedere la musica”. Lo scopo è quello di trasmettere sensazioni musicali attraverso il gesto.
SEGUI I CERCHI
http://www.cerchilabsessions.com/dance-performances.html
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive