NUT - Whisper (ESCLUSIVA)
pubblicato il 27 gennaio 2014 alle ore 10:28
"Whisper" è il primo video dei NUT, la band formata da Matteo D'ignazi (batteria e chitarra) e Matteo Sciocchetto (voce, chitarra, basso), tratta dall'album "Babylon" uscito il 15 gennaio per Blotch Records/The Orchard.Il video si sviluppa in aderenza al testo del pezzo e mette in scena la volontà inarrestabile necessaria per riuscire a costruirsi un'identità. Si tratta dell'atto di autonomia per antonomasia, una scelta a favore della costruzione di se stessi come individui originali e irripetibili, capaci di sviluppare spirito critico, di conservare uno spazio di libertà invece di aderire a modelli precostituiti di comportamento, agli abituali schemi di riferimento per la visione del mondo, alla tradizione e alle nozioni morali di cui si sostanzia la cultura.
La protagonista del video compie un percorso che la vede passare da un'originaria condizione di sottomissione a quattro oscure figure, a un conclusivo momento di personale trionfo sull'ammasso di catene che determina la sua prigionia. Le oscure figure rappresentano il complesso di moduli comportamentali, idee preconfezionate e principi morali che troppo spesso ci attanagliano. La protagonista inizialmente vive la sua condizione di reclusa, le catene la avviluppano, la sua esistenza è in preda ai vincoli, ma il senso di disagio, il turbamento, il desiderio di essere se stessa, di essere persona nuova e indipendente riescono a spingerla a caricarsi, infine, della fatica della ribellione.
Getta le catene, e conquista lo spazio per costruire se stessa, in piena indipendenza, si garantisce la possibilità di sfruttare le proprie potenzialità e di dare voce alle proprie qualità. Le catene da cui si libera non escono semplicemente di scena, ma si avvolgono attorno alle quattro figure tiranniche per evidenziare l'atto di rottura della protagonista, che trova la forza di agire in prima persona e di imprigionare tutto ciò che in passato l'ha condizionata per essere libera di scegliere e decidere personalmente.
Diretto ripreso e editato da Simone Addis
Tecnico luci: Checcacci Marco
Attrice: Elisa Selmi
mostra altro
altro di Esclusive
-
118 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
111 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
155 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
458 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
158 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
202 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
445 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
743 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
164 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
325 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
339 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
41 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
997 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
224 VISUALIZZAZIONIEsclusive
-
132 VISUALIZZAZIONIEsclusive